Coach Carter, domenica 2 luglio in onda su canale 5: Samuel L. Jackson interpreta Ken Carter
Domenica 2 luglio, alle ore 21.40 su Canale 5 andrà in onda Coach Carter, un film drammatico a tema sportivo prodotto negli Stati Uniti d’America nel 2005 dalla MTV Films e diretto da Thomas Carter. Come spesso accade tra le opere cinematografiche, alcune sceneggiature prendono ampiamente spunto da storie vere seppur con i dovuti accorgimenti e adattamenti in base al genere di riferimento.
Coach Carter è un film che può essere ampiamente inserito nella categoria cinematografica – particolarmente diffusa negli Stati Uniti d’America – degli “inspirational coach drama”. Si tratta di quelle pellicole che raccontano situazioni di disagio dal punto di vista sociale; c’è così sempre qualcuno che con la propria forza di volontà rovescia le sorti dei protagonisti inetti trasformandoli – in questo caso specifico – in campioni sportivi. E’ questo il caso anche di Coach Carter e della storia vera che si cela dietro la trama sceneggiata da Mark Schwahn e che vede come protagonista il celebre Samuel L. Jackson.
Coach Carter: la vera storia del film ispirata alla vita di Ken Carter
La storia vera del film Coach Carter è riferita alla vita dell’allenatore di basket realmente esistito Ken Carter. Costui aveva vissuto la sua adolescenza in un liceo chiamato Richmond High situato in un paese degli Stati Uniti d’America che non eccelleva per la qualità della vita. Nonostante tutto era riuscito già da giovane non solo a seguire gli studi ma anche a portarsi avati con merito e determinazione dal punto di vista sportivo, in particolare nel basket.
Come anticipato, da grande abbandona però il sogno agonistico per dedicarsi principalmente ad un negozio di articoli sportivi. La svolta nella vita di Ken Carter arriva però nel 1998 quando riceve una proposta allettante proprio dai dirigenti del liceo che aveva frequentato da ragazzo, il Richmond High. Nello specifico, gli viene sottoposto un contratto da 1,500 dollari a stagione con l’obiettivo di allenare la squadra di basket dell’istituto scolastico. Da qui la storia vera di Coach Carter si ricollega alla trama del film e alle venature “drama” della rinascita e della ripresa di giovani non proprio avvezzi al contesto sportivo.
Coach Carter, la trama del film
Partendo dalla storia vera di Coach Carter, il film racconta come il protagonista – interpretato da Samuel L. Jackson – cerchi in tutti i modi di dare ai giovani del suo ex liceo una valida alternativa al carcere e alla droga, dominanti nel suo quartiere. Torna dunque presso l’istituto nelle vesti di coach di basket; quanto mai eccentrico, duro, quasi dispotico nel dare ordini, consigli e imposizioni al fine di permettere ai ragazzi di raggiungere obiettivi agonistici di valore.
Lo scopo di Ken Carter – nel film Coach Carter interpretato da Samuel L. Jackson – non è quello del mero successo sportivo ma quello di riformare un gruppo di ragazzi che difficilmente avrebbero potuto avere una vita socialmente produttiva. La realtà della sua terra portava i giovani a dedicarsi ad attività malsane o delinquenziali; lo sport rappresentava dunque l’ultimo baluardo in grado di salvare la coscienza etica e morale di quei giovani. Insieme, con non poche difficoltà, Ken Carter e il suo team raggiungeranno record clamorosi inanellando una serie di vittorie che cambieranno la vita di tutti i protagonisti.