Con Coco “la Pixar si immerge in un’altra cultura per riuscire a ribadire il suo nucleo tematico: per questo il film è diverso anche se è di famiglia”. Marianna Cappi premia il film su MyMovies con tre stellette e mezzo sulle cinque messe a disposizione e aggiunge: “L’immersione dei creatori del film nell’universo messicano del Dia de Los Muertos è un’immersione totale, che ingloba la storia ma anche l’aspetto visivo del film e ne rispetta e riproduce la varietà intrinseca. Come la folk art messicana legata a questa ricorrenza varia da comunità a comunità e presenta una strepitosa gamma di figure e materiali differenti”.
Il film d’animazione è scritto in maniera molto intelligente con degli spunti che possono emozionare sia i grandi che i più piccini. Coco sarà trasmesso stasera da Rai 3. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming.
Coco, film Pixar vincitore di 2 Oscar
Il film Coco è stato un grande successo per quanto riguarda la critica. Difatti, i critici e i giornalisti professionisti hanno acclamato lo stile visivo del film, capace di essere unico e molto dolce. A prova di ciò, sul portale di recensioni Rotten Tomatoes questo film targato Pixar ha un indice di gradimento pari al 97%. Inoltre, questo film è riuscito ad aggiudicarsi ben 2 premi Oscar. Oltre al premio nella categoria Miglior Film d’Animazione, tale pellicola ha vinto anche il premio per la Miglior Canzone, grazie al brano intitolato ”Ricordami”.
Dal punto di vista degli incassi, questo film è stato realizzato con un budget di circa 225 milioni di dollari. L’incasso globale è stato pazzesco, con il film che ha totalizzato ben 807.8 milioni di dollari in tutto il mondo. Tra i doppiatori nella versione italiana troviamo anche il grande Emiliano Coltorti, che presta la voce a Hector Rivera. Questi ha prestato la voce ad attori molto importanti come Eddie Redmayne, Paul Dano, Joseph Gordon-Levitt e Jared Leto tra gli altri.
Coco, film di Rai 3 diretto da Lee Unkrich
Coco
illuminerà la prima serata di oggi, 25 dicembre, a partire dalle ore 21:20 su Rai 3. Questa pellicola ha debuttato nei cinema di tutto il mondo nell’anno 2017, è stato prodotto dalla Pixar e appartiene al genere di animazione. Il regista di questo film risulta essere Lee Unkrich ma in quest’opera è stato aiutato dalla co-direzione di Adrian Molina.
Inoltre, la sceneggiatura è stata stilata da Adrian Molina e Matthew Aldrich. Per doppiare i personaggi principali del film sono stati scelti attori molto famosi come Anthony Gonzalez, Gael Garcia Bernal, Benjamin Bratt, Ana Ofelia Murguia, Jaime Camil, Sofia Espinosa, Luis Valdez e Alanna Ubach. La fotografia del film è stata curata da Matt Aspbury e Daniel Feinberg mentre le musiche sono state realizzate da Michael Giacchino.
Coco, la trama del film: il sogno di un bimbo di 12 anni
Soffermiamoci ora sulla trama di Coco. Miguel Rivera è un bambino dodicenne che vive nella cittadina messicana di Santa Cecilia. Miguel vive insieme alla sua famiglia e cresce insieme ai diversi membri che lo accudiscono e si preoccupano di lui. Miguel ha una grande passione, vale a dire quella della musica. Difatti, il suo sogno è quello di diventare un famoso cantante che possa essere riconosciuto in tutto il mondo. Tuttavia, deve affrontare l’opposizione della sua famiglia.
Difatti, i parenti di Miguel odiano la musica, anzi la considerano bandita dalla loro cerchia familiare. Tutto ciò perché il bisnonno di Miguel era un cantante, abbandonò la bisnonna e fuggì per sempre in cerca della gloria. Da allora, tutti i Rivera odiano i musicisti e li considerano poco degni di onore. Tuttavia, durante l’onoranza messicana del Dia de Los Muertos, Miguel scappa dalla sua famiglia e si reca alla tomba di Ernesto de La Cruz, noto cantante messicano e suo idolo.
Qui trova anche la sua chitarra, decide di suonarla e improvvisamente si ritrova catapultato in un universo alternativo. Miguel si ritrova improvvisamente nell’Aldilà e cercherà in tutti i modi di ritornare nel mondo dei vivi. Per riuscirci, dovrà contare sull’aiuto di Hector, un musicista che apparentemente sembra un imbroglione e dei suoi parenti defunti. Nel suo viaggio nel mondo dei morti, Miguel scoprirà diverse cose, si troverà faccia a faccia con il suo idolo e conoscerà meglio i membri che hanno reso grande la sua famiglia.