Prima dell’inizio delle riprese di Codice 999 diversi attori sono stati contattati per far parte del progetto, ma alla fine c’è stato uno scambio di ruoli. All’inizio la parte di Chris doveva appartenere a Shia LaBeouf, successivamente è stato pensato a Charlie Hunnam, alla fine la scelta è ricaduta su Casey Affleck. Lo stesso è accaduto per Woody Harrelson e Kate Winslet che hanno sostituito Christoph Waltz e Cate Blanchett. La curiosità di questo film è che ogni scena dove è presente Casey Affleck, l’attore mastica sempre una gomma. Nel cast del film troviamo anche Michelle Ang nel ruolo di Trina Ling doppiata nella versione italiana da Chiara Gioncardi. La Ang è nata a Christchurch il 17 ottobre del 1983 da padre cinese e mamma neozelandese. Il suo esordio la porta sul piccolo schermo dove lavora a Xena Principessa guerriera. Al cinema ci arriva nel 2004 quando recita in Futile Attraction di Mark Prebble. Nel 2019 ha toccato il momento più alto della sua carriera lavorando per Steven Soderbergh in High Flying Bird.



John Hillcoat dirige Kate Winslet in Codice 999

Con Codice 999 “Hillcoat torna in gran forma con un solido film di genere dal cast perfetto e nutrito”. Marianna Cappi premia il film con quattro stellette su cinque su MyMovies e spiega: “Dentro questa girandola di paura e violenza, che si inpenna attorno a una vita sola da salvare, una vita qualunque, c’è l’ironia del destino, la dolenza del noir e anche la fotografia in movimento di un pezzettino di mondo, piccolo come un quartiere che il buon cinema sa rendere (in) grande”. Sono tre invece le stellette su ilMorandini dove leggiamo: “Ci troviamo di fronte a un film efficace di genere, un thriller molto cupo con una violenza aspra e una suspense tenebrosa. Il ritmo è serrato e il cast composto di ottimi attori sonda anime e delle movenze dei personaggi. Convincente è Kate Winslet nel ruolo dell’impeccabile boss della mafia russa”. Codice 999 va in onda in prima serata su Italia 1, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su MediasetPlay.



Codice 999, film di Italia 1 diretto da John Hillcoat

Codice 999

va in onda oggi, venerdì 15 luglio, su Italia 1 a partire dalle 21.20. Si tratta di un film d’azione del 2016 dal titolo originale Triple Nine, distribuito da M2 Pictures e prodotto da Worldview Entertainment, Anonymous Content, Surefire Entertainment Capital.

La regia è di John Hillcoat, in dodici anni di carriera ha diretto quattro film e una serie televisiva. La protagonista principale è Kate Winslet, vincitrice del Premio Oscar nel 2009 come migliore attrice protagonista per The Reader. Nei suoi ventinove anni di carriera ha vinto quattro Golden Globe, tre BAFTA, tre European Film Awards, due SAG Awards e un Premio César onorario. Il successo lo ha ottenuto interpretando Rose in Titanic con Leonardo DiCaprio. Nel cast troviamo: Chiwetel Ejiofor, Woody Harrelson, Roman Reedus e Casey Affleck.



Codice 999, la trama del film

La storia di Codice 999 è ambientata in Georgia a Città di Atlanta. Quattro agenti della polizia fanno parte di una banda di corrotti e criminali che agiscono sotto la guida di Terrell Thompkins, in passato era un agente delle forze speciali. Il gruppo è pressato dalla mafia russa che lo ricatta. L’unico modo per liberarsi di questa incombenza è portare a termine una rapina in una banca, superando i sofisticati sistemi di sicurezza.

Per assicurarsi che il piano venga portato a termine, la mafiosa Irina Vaslov prende in ostaggio la famiglia di Terrell e lo obbliga anche a appropriarsi di alcuni documenti segreti governativi per suo conto. L’unica maniera per poter accedere al caveau e effettuare la rapina è portare disordine e confusione all’interno dell’istituto di credito. Bisogna causare un 999, il codice utilizzato dai criminali per indicare che un agente dovrà essere ucciso sul campo. Quando a Marcus gli viene affiancato un giovane agente, il gruppo decide che debba essere lui la persona da sacrificare. Ma durante l’operazione qualcosa non va per il verso giusto.

Il video del trailer di Codice 999