Codice Mercury, diretto da Harold Becker

Il palinsesto televisivo di Italia 1 prevede, per la seconda serata di mercoledì 8 novembre, a partire dalle ore 23,30, la messa in onda del film di genere action thriller Codice Mercury. La pellicola è stata prodotta da Universal Pictures in collaborazione con Image Entertainment e il soggetto è tratto dal romanzo Simple Simon scritto da Ryne Douglas Pearson.



La regia è stata firmata da Harold Becker, un esperto di thriller che ha girato anche film di successo come Seduzione Pericolosa e City Hall. Il ruolo di direttore della fotografia è di Michael Seresin, il montaggio è stato eseguito da Peter Honess e le musiche sono state composte da John Barry, celebre compositore britannico che ha vinto 5 Oscar e realizzato ben 12 colonne sonore per i film di James Bond.



Il protagonista del film è Bruce Willis in coppia con il piccolo Miko Hughes, ma ci sono anche Alec Baldwin, Chi McBride, Kim Dickens e Bodhi Elfman.

La trama del film Codice Mercury: un bambino autistico “buca” il sistema di sicurezza più sofisticato dell’NSA

L’organizzazione militare degli Stati Uniti d’America è da sempre incentrata su algoritmi estremamente complessi e sistemi di sicurezza di livello altissimo. In particolare il Codice Mercury è un codice militare segreto che viene gestito dalla National Security Agency. Con questo mezzo si deve garantire principalmente la sicurezza di tutti gli agenti americani che operano al di fuori dei confini nazionali.



Un grande esperto di Codice Mercury e di tutte le attività di supporto è il colonnello Nicholas Kudrow che, proprio grazie a quest’attività, è diventato un professionista esemplare e ha potuto portare avanti una carriera a dir poco brillante. Questo sistema ha saputo resistere a diversi attacchi di scienziati che collaborano con cellule terroristiche e criminali vari. Tuttavia, viene bypassato con facilità da un bambino autistico di soli 9 anni che dispone però di una grandissima abilità per quanto riguarda i numeri e le lettere.

Questo bambino è stato in grado infatti di decifrare il codice e questo è un problema non di poco conto. Dopo che la notizia arriva bei piani alti dell’organizzazione americana, qualche dirigente decide che l’unica cosa da farsi è eliminare il bambino. Tutto sembra procedere come nei piani perché vengono uccisi i genitori del bambino e poi quest’ultimo scompare misteriosamente. Le indagini per scoprire tutto quello che sta accadendo vengono affidate a un agente dell’FBI di nome Art, il quale si trova in un periodo particolare della sua vita, perché è fortemente deluso da quello che è riuscito a costruire e dalla sua professione.

Questa indagine però sembra dargli nuovi stimoli, soprattutto quando riesce a risalire al luogo dove si trovava il bambino. Lo preleva, ma purtroppo deve fare i conti con un sistema corrotto: dovrà da solo difenderlo da tutti i tentativi di uccisione messi in atto dai vari agenti inviati dalla National Security Agency. Una vera e propria lotta contro il tempo per avere salva la vita…