Colapesce & Dimartino vincono due premi
Colapesce e Dimartino non sono entrati nella top five di Sanremo 2023 ma hanno comunque portato a casa due riconoscimenti importanti. A loro, infatti, è andato il premio della Critica Mia Martini, da sempre uno dei più ambiti del Festival in quanto si tratta proprio di un premio assegnato da un’apposita giuria che va a riconoscere l’originalità e la profondità dei testi. Non soltanto: ai due è andato anche il premio Lucio Dalla. Entrambi, però, non sono saliti sul palco dell’Ariston per ritirare i due prestigiosi premi: sembra infatti che avessero già lasciato il teatro prima della fine del Festival, probabilmente perché non rientrati nella top five e quindi non costretti a cantare nuovamente. I due ritireranno il premio nella giornata di domenica.
Colapesce & Dimartino, esordio vincente e lenta discesa per “Splash” a Sanremo 2023
Dopo il successo con “Musica leggera” della passata edizione, Colapesce & Dimartino tornano sul palco del Festival di Sanremo 2023 con “Splash”, confermandosi un duo che la musica italiana forse non si aspettava. Un’apparenza da improvvisati che viene tradita da una genialità musicale ancora una volta, a dispetto di un posizionamento in classifica meno clamoroso rispetto all’esperienza della scorsa edizione della kermesse.
Il cammino visto finora del duo Colapesce & Dimartino ha confermato decisamente le attese, protagonisti anche a Sanremo 2023 con un brano, “Splash”, destinato a suonare tra le emittenti radio per diverse settimane. La prima esibizione del duo è stata un successo confermato dalla classifica; primo posto in quella parziale e secondi in quella generale, dietro solo ad un favoritissimo Marco Mengoni. L’esito positivo dell’esordio è stato poi seguito da una tendenza al ribasso nelle classifiche successive, passando dopo la quarta serata dedicata ai duetti dall’ottava alla decima posizione.
“Splash” di Colapesce & Dimartino spopola in radio e in streaming
Anche quest’anno al Festival di Sanremo 2023 Colapesce & Dimartino colpiscono stampa e web, con una canzone forse meno clamorosa rispetto alla scorsa edizione ma comunque papabile come prossimo tormentone. “Splash”, il brano proposto dal duo sul palco dell’Ariston è in quarta posizione nella classifica ufficiale delle canzoni più ascoltate in radio del Festival di Sanremo 2023. Dato confortante anche per quanto riguarda gli streaming digitali: 5a posizione sia sulla nota piattaforma Spotify che su Amazon Music.
Colapesce & Dimartino con “Splash” si apprestano a calcare per l’ultima volta il palco dell’Ariston per Sanremo 2023, ma le sorprese potrebbero non essere ancora finite. Dopo il duetto con Carla Bruni, la tendenza al ribasso delle ultime due classifiche generali potrebbe essere rivoluzionata dall’ingresso in gioco del televoto, portando nuovamente il duo ad occupare la top 5. L’ambizione della vittoria finale non può essere presa in considerazione; a parte un brano inferiore rispetto a “Musica leggera”, la concorrenza quest’anno sembra davvero troppo forte