Colapesce e Dimartino al Festival di Sanremo 2023: il ritorno all’Ariston

Colapesce e Dimartino tornano al Festival di Sanremo dopo il grande successo del 2021 con Musica Leggerissima. Il duo ha portato all’Ariston “Splash”, una canzone che rimane impressa dal primo ascolto, anche se forse raggiungere la popolarità che ha avuto il brano di due edizioni fa è davvero un’impresa ardua e lo sanno anche loro. Durante l’esibizione, non sono mancati i salti dei due cantanti, come quello finale, che li ha portati a lanciarsi per terra di schiena, con tanto di preoccupazione di Francesca Fagnani. Il brano è stato apprezzato anche sui social, dove un utente ha scritto: “Come riescono Colapesce e Dimartino a rinnovarsi ogni volta e superarsi sempre di più è assurdo non c’è mezza (mezza) canzone loro alla quale questo nuovo capolavoro possa essere paragonato proprio perché è NUOVA DIVERSA UNICA”.



Colapesce e Dimartino al Festival di Sanremo 2023 con il brano Splash: “Non sarà facile, nel 2021 accadde qualcosa di magico e poi…”

Colapesce e Dimartino ci riprovano al Festival di Sanremo 2023, con la nuova canzone Splash. Nel 2021 lasciarono il segno con Musica Leggerissima, un pezzo capace di conquistare 5 dischi di platino e oltre 150 milioni di streaming, quest’anno cercano di ripetersi con un brano che molti definiscono dai contorni battistiani. Sarà davvero così? Per i due artisti siciliani è giunto il momento di mettersi alla prova, con la consapevolezza che in questa nuova edizione della kermesse sanremese, il pubblico si aspetta molto da loro. “Non sarà semplicissimo”, ammettono Colapesce e Dimartino nel corso di una interessante intervista riportata da Ansa.



“Con Musica leggerissima è successo qualcosa di magico, ma siamo tranquilli. E non abbiamo niente da perdere, anzi. Siamo sicuri che ci porterà solo qualcosa di positivo”, hanno detto all’unisono i due cantanti siciliani. La bella coincidenza è che il brano Splash, parla proprio di come sopportare le aspettative e influenzare la nostra vita. “Ci riempiamo la vita di orpelli, perché il vuoto ci spaventa. Viviamo il lavoro come rifugio dalle avversità di tutti i giorni, per non pensare veramente a come stiamo”, ribadiscono Colapesce e Dimartino che non fanno mistero di essersi ‘ispirati’ al grande cantautorato italiano.



Colapesce e Dimartino e l’amore per i grandi cantautori italiani: “Tradizione? Da sempre ci camminiamo dentro, Battisti fondamentale”

“Da sempre camminiamo nel solco della tradizione. Battisti è stato così fondamentale che il 90% della musica ne ha risentito”, hanno detto i due artisti siciliani. Come dargli torto e non ritrovarsi nelle loro dichiarazioni che fanno da eco ad ambizioni alquanto importanti. “Quello che cerchiamo di fare è dare nuova vita al cantautorato, che si è arenato agli anni Settanta e vive di rendita sembrando sempre una copia di qualcos’altro”, hanno spiegato.

Nei loro progetti, quindi, l’idea di renderlo più attuale o per così meglio dire “rigenerarlo”. Chissà se il palco dell’Artison sarà il posto giusto, ma soprattutto se lo sarà per Splash, il nuovo brano di Colapesce e Di Martino. Dopo il successo del 2021, indipendentemente da come andranno le cose, i due cantanti vogliono ritagliarsi uno spazio rilevante in questa edizione del Festival, ma soprattutto condividere un messaggio importante coi fan e con tutto il pubblico della Rai.