Colla Zio con “Non mi va” in gara a Sanremo 2023

Colla Zio, la band di Sanremo 2023 arriva sul palcoscenico del Tim Summer Hits 2023, la kermesse canora dell’estate condotta da Andrea Delogu e Nek in prima serata su Rai2. La band milanese è stata una delle sorprese dell’ultima edizione del Festival di Sanremo 2023 dove si è presentata in gara nella categoria Nuove Proposte con il brano “Non mi va”. Un’esperienza sicuramente positiva per i giovani che sono approdati all’Ariston grazie al singolo “Asfalto” con cui hanno conquistato l’accesso alla parte finale della kermesse.

Dopo la partecipazione a Sanremo 2023 hanno pubblicato il loro primo album dal titolo “Rockabilly Carter”, un disco che hanno raccontato così dalle pagine di Fanpage.it: “il disco parla di questo personaggio immaginario che si chiama Rockabilly Carter. È immaginario, ma noi l’abbiamo incontrato davvero, in qualche modo, perché è come se fosse una sintesi di noi cinque, di come viviamo e di come abbiamo vissuto quel periodo in cui l’abbiamo scritto. Rockabilly è un gigante gentile che ha difficoltà a farsi capire e a comunicare. Quindi abbiamo seguito nelle sue peripezie. Abbiamo cercato di raccontarlo e raccontarci in questo album. Ci hanno detto che sembra sia cinque album in uno, in senso positivo. Hanno notato le sonorità diverse, che aiutano a seguire il percorso di Rockabilly Carter: una prova di tridimensionalità musicale”.

Colla Zio da Sanremo ai concerti: “sono la parte più bella”

Il primo Festival di Sanremo non si scorda mai. Lo sanno bene i Colla Zio, il gruppo musicale italiano formatosi nel 2019 a Milano per iniziativa di Tommaso Bernasconi, Andrea Malatesta, Andrea Arminio, Francesco Lamperti e Tommaso Manzoni. Un’esperienza che hanno vissuto alla grande come hanno raccontato a Fanpage.it : “l’obiettivo che ci eravamo posti arrivando a Sanremo era quello di assorbire come spugne più cose possibili, sia dagli artisti in gara, ma anche da tutto il mondo che gira intorno a Sanremo. Ciò che c’è dietro le quinte, insomma, come giornalisti, radio e tante altre cose”. Dopo Sanremo la loro vita è sicuramente cambiata: “siamo delle persone nuove, cambiate, speriamo in meglio. E in realtà, a parte la presenza di alcuni hater, che noi salutiamo e ringraziamo perché abbiamo bisogno di voi per non perdere i piedi per terra, il pubblico sembra essersi divertito come noi. Mi sembra che sia passato questo messaggio che sul palco ci divertiamo”.

Dopo Sanremo il primo disco Rockabilly Blaster e il primo live tour: una serie di concerti che li ha visti esibirsi nei club di Roma, Firenze, Bologna, Torino e Milano. “Fare musica live ci riempie il cuore. La cosa più bella di tutte, quindi, che sia all’Ariston, che sia in un piccolo club, è sempre una soddisfazione” hanno precisato.