IL MESSAGGIO DEL CARDINALE ZUPPI PER LA GIORNATA DELLA COLLETTA ALIMENTARE 2024

Dopo lo straordinario risultato raggiunto dalla Colletta Alimentare dello scorso anno – quando la giornata organizzata dal Banco Alimentare in 11.800 supermercati del Paese riuscì a raccogliere 7.350 tonnellate di cibo in meno di 24 ore – l’appuntamento per il prossimo 16 novembre 2024 invita ancora centinaia di volontari in tutta Italia per sensibilizzare i cittadini alla raccolta di cibo e aiuti di primo sostegno. Come spiega il n.1 della Conferenza Episcopale Italiana, il cardinale Zuppi, nel suo contributo inviato al Banco Alimentare, la Giornata della Colletta 2024 è un gesto fedele d’amore: «è un gesto di solidarietà, di attenzione, che cerco di fare anch’io tutte le volte che gli amici del Banco Alimentare mi coinvolgono, cerco di andare in uno dei punti per prendere qualche cosa e portare qualche cosa».



L’Arcivescovo di Bologna, nel considerare la fedeltà di chi come il Banco Alimentare da anni ormai propone un gesto così unico e gratuito a tutto il Paese, si sofferma sulla felice scelta di far condividere la Colletta Alimentare con la Giornata Mondiale dei Poveri: «ascoltare e mettere in pratica», come insegna Papa Francesco, è il criterio per affrontare questi due importanti momenti coincidenti nella vita quotidiana della Chiesa e della società. Zuppi sottolinea come occorra condividere i bisogni per poter condividere appieno «il senso della vita»: non solo, è possibile trovare il senso del Vangelo di Gesù «proprio partendo dai fratelli più piccoli di Gesù, su cui lui insiste che possiamo e dobbiamo amare, su cui saremo giudicati». In occasione della Giornata della Colletta Alimentare 2024 non va dimenticato, come chiosa il cardinale Zuppi, che la povertà crescente in Italia sta divenendo un fenomeno sempre più endemico che non può essere sottovalutato né ignorato: serve una vicinanza pratica che aiuti durante l’emergenza, ma serve anche trovare soluzioni a lungo termine per poter davvero “vincere la povertà“. «Questo è anche il grande invito e la condivisione permette anche di poter trovare queste risposte decisive per cambiare e per sconfiggere la povertà», riflette il presidente dei vescovi italiani.



OGGI L’EVENTO DI LANCIO DELLA COLLETTA ALIMENTARE 2024: INFO DIRETTA VIDEO STREAMING, OSPITI E PROGRAMMA

Sabato 16 novembre prossimo è in programma in tutta Italia la 28esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2024, il grande evento organizzato dalla Fondazione Banco Alimentare per la raccolta di cibo da destinare ai più poveri e svantaggiati: il lungo countodown comincia però oggi, lunedì 14 ottobre, con l’evento di lancio presso il Centro Culturale di Milano a cui partecipano ospiti in presenza e diversi contributi video.

Oltre che nella sede fisica del CMC situato in Largo Corsia dei Servi 4 a Milano, sarà possibile seguire gratuitamente in diretta video streaming sul canale YouTube del Banco Alimentare a partire dalle ore 18,30 di questo pomeriggio: in vista della Colletta Alimentare 2024 dialogano il poeta e scrittore Davide Rondoni assieme al presidente della Fondazione Banco Alimentare, Giovanni Bruno. Il programma dell’evento di lancio della Colletta 2024 vede invece contributi dedicati a diverse sfumature, tutte centrali, nella tradizionale raccolta di cibo e aiuti per i più bisognosi.



In primis del cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI (attualmente in viaggio a Mosca per la missione di pace del Vaticano per la guerra in Ucraina, ndr) che ha inviato il contributo “Le 10 righe” dove introduce il gesto unico della Colletta Alimentare. “Incontro e bellezza”: il tema viene affrontato all’evento di lancio con il contributo dei volontari delle passate edizioni, così come questa sera all’interno dell’intervento “Attesa e festa” partecipano il direttore Operativo e la Segreteria Amministrativa del Banco Alimentare Daunia, rispettivamente Gianluca Russo e Ilenia Maiocco. Con l’intervento sulla “Sensibilizzazione alla povertà” partecipano all’evento presso il CMC il direttore responsabile di Vita.it – Stefano Arduini – e il presidente della Fondazione per la Natalità, Gigi De Palo; da ultimo, presente il contributo di Elisabetta Soglio, responsabile di “Buone Notizie” per il Corriere della Sera.

GUARDA QUI LA DIRETTA VIDEO STREAMING DELL’EVENTO DI LANCIO DELLA COLLETTA ALIMENTARE 2024