Pasqua è una giornata speciale e tantissimi italiani la trascorreranno insieme a parenti ed amici. Tavole imbandite, menu ricchi e deliziosi, con i dolci protagonisti. Il più atteso è sicuramente la Colomba pasquale, una costante da Nord a Sud Italia insieme al celebre uovo al cioccolato. Nei supermercati e nelle pasticcerie ce ne sono di tutti i tipi, ma c’è anche chi si mette all’opera ai fornelli. Ma qual è la ricetta?



La Colomba pasquale è uno dei dolci tradizionali della cucina italiana: a caratterizzarlo è la sua forma di colomba, appunto. Controparte di panettone e pandoro, nacque negli anni Trenta grazie all’intuizione di Dino Villani, direttore pubblicità della Motta: fu lui ad avere l’idea di sfruttare gli stessi macchinari e lo stesso impasto del panettone natalizio per la creazione di un dolce destinato alla festività della Pasqua. L’impasto originale è a base di farina, burro, uova, zucchero, scorza d’arancia candita e una glassatura alle mandorle, ma con gli anni si sono diffuse centinaia di forme e varianti.



La ricetta della Colomba pasquale

Gli ingredienti per l’impasto della tradizionale Colomba pasquale da 1 kg sono: 500 gr di farina manitoba, 120 gr di zucchero semolato, 80 ml di latte intero, 180 gr di burro morbido a temperatura ambiente di ottima qualità, 15 gr di lievito di birra fresco (4 gr di lievito di birra secco), 10 gr di sale, 80 gr di buccia d’arancia candita. Per aroma e glassa, spazio ad arancia e mandorle, ma questo è sicuramente l’elemento più personalizzabile.

I passaggi per la realizzazione della Colomba pasquale prevedono innanzitutto l’inserimento di farina setacciata, lievito secco, latte e zucchero nella planetaria. Una volta divenuto il composto granuloso, aggiungere il mix di aromi e frustare a velocità media. Poi l’inserimento di un uovo alla volta: frustare fino a quando il tutto non diventa molliccio e scomposto. Poi è il momento di incordare: aggiungere il burro a piccoli pezzi, poi il sale.