Choc a Reggio Emilia dove una ragazzina 13enne è morta dopo essere stata colpita da un cavallo con un calcio. L’episodio, riportato dai principali organi di informazione online, a cominciare dal Corriere della Sera, si è verificato nella giornata di ieri, venerdì 8 marzo, nel tardo pomeriggio. La giovane, una volta colpita dall’animale, è apparsa subito in gravissime condizioni e nel giro di pochi minuti si sono recati sul luogo gli uomini del 118, che hanno fornito le prime cure alla ragazzina per poi portarla d’urgenza presso l’ospedale Maggiore di Parma, ricoverata quindi nel reparto di rianimazione.
Alla fine non ce l’ha fatta a seguito delle importanti lesioni riportate, e i medici, nonostante i disperati tentativi, non hanno potuto fare altro che dichiararne la morte. Come scrive il Corriere Adriatico la vittima si chiamava Arianna Giaroli, residente in quel di Carpi, ma l’incidente è accaduto di preciso a San Martino in Rio, comune dove si trova appunto il centro ippico “Il vigneto” frequentato dalla stessa ragazzina.
COLPITA DA CAVALLO CON UN CALCIO, 13ENNE MORTA IN MANEGGIO: COSA È SUCCESSO?
Attorno alle ore 17:00 di ieri la 13enne è stata scalciata da un cavallo anche se le dinamiche non sono certe. Si sa che la stessa stava conducendo a mano l’animale, un momento molto importante nella formazione di un allievo che consiste nel tenere il cavallo con il fiocco delle redini. La ragazzina non era quindi in sella al cavallo e ad un certo punto è stata vista a terra da un’altra allieva del centro che ha quindi allertato immediatamente l’istruttrice e che a sua volta ha chiamato i soccorsi.
Fin da subito le sue condizioni fisiche sono apparse gravissime per via delle ferite riportate alla testa e al volto. La 13enne è stata quindi trasportata in elicottero presso l’ospedale parmense, fino a che non è giunta la notizia del decesso. Toccherà alla Procura indagare per ricostruire nel dettaglio cosa sia accaduto e se vi siano delle responsabilità di qualcuno.