Paola Toeschi, chi era e che malattia aveva?

Paola Toeschi (classe 1970) era la moglie di Dodi Battaglia, chitarrista dei Pooh, che a breve saranno ospiti di Silvia Toffanin a Verissimo per un’intervista di gruppo. Paola era un’attrice e aveva girato molti spot televisivi, aveva conosciuto Dodi nel 2000 e tra loro c’era stato un vero e proprio colpo di fulmine, che li ha portati ad avere una bambina: Sofia (nel 2005) e a convolare a nozze nel 2011. La loro felicità però è stata improvvisamente stroncata da una malattia: un tumore al cervello.



Paola aveva raccontato così la scoperta della sua malattia: “Fino alla sera prima stavo bene, il mattino dopo la crisi e la diagnosi: tumore al cervello. Il mondo ti cade addosso”. Dopo la diagnosi Paola ha deciso di recarsi a Medjugorie, il pellegrinaggio le ha fatto provare una grande gioia e le ha trasmesso energia: “Ho iniziato a pregare, a ringraziare la Madonna per il regalo che mi aveva dato. Ho ringraziato per la malattia, perché se non ci fosse stata non avrei potuto avere questa esperienza”. Per un breve periodo Paola stava meglio e in quel frangente scrisse il libro “Più forte del male. Con la fede ho vinto il tumore”; poco dopo però ebbe una grave ricaduta.



Com’è morta Paola Toeschi? I ricordi di Dodi Battaglia

Era stato proprio Dodi Battaglia a suggerire alla moglie, nel 2013, quel pellegrinaggio a Medjugorie, nonostante tutto però a settembre del 2021 Paola non ce l’ha fatta. Dopo un breve messaggio straziante per comunicare la morte di Paola, Dodi ha scritto un altro messaggio: “Abbiamo passato insieme 21 anni, i primi cinque da soli io e lei, poi è nata la nostra Sofi. Abbiamo vissuto insieme un sogno fantastico che è durato altri cinque anni nella nostra casa in campagna. Poi… la malattia. Quella maledetta malattia contro la quale Paola ha lottato per dieci anni con forza e positività, sempre con il sorriso sulle labbra e sempre pronta ad aiutare gli altri. Lo stesso sorriso che ha avuto fino alla fine, quella fine che ha affrontato con dignità”.



Dodi, dopo la morte della moglie, ha raccontato come aveva vissuto gli ultimi mesi della malattia, il dolore era straziante ma lui le stava sempre accanto, lei non ha mai perso il sorriso nonostante tutto e poi quando è arrivata la fine, è giunta velocemente, lasciando Dodi e la sua famiglia nel dolore. L’ultimo ricordo del chitarrista dei Pooh è stato raccontato da lui stesso a Verissimo: “Le ho chiesto perdono se a volte ho commesso degli errori. Mi ha perdonato e mi ha stretto a sé in un abbraccio, dicendomi ‘Ti voglio bene!’”