SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A 2022-2023: COME FUNZIONA E CRITERI, LA GESTIONE DEI DERBY

Sorteggio calendario Serie A 2022-2023, come sarà composto? Tra poco lo scopriremo: L’evento è previsto alle ore 12:00 di venerdì 24 giugno, e come sappiamo sono previsti dei criteri circa la formulazione delle 38 giornate, a cominciare dal fatto che il calendario sarà ancora una volta asimmetrico tra il girone d’andata e quello di ritorno, con unica condizione che siano passate almeno otto giornate tra l’andata e il ritorno di uno stesso match – ad esempio, una partita dell’ultimo turno d’andata si giocherà nel ritorno non prima della nona giornata.. È sempre interessante, nel calendario di Serie A, il momento dei derby e delle partite di cartello: ancor più se pensiamo che veniamo da una stagione in cui Milan e Inter si sono giocate lo scudetto all’ultima giornata, che il Torino è tornato su buoni livelli – rendendo più succosa la stracittadina con la Juventus – e che naturalmente esistono dei derby che propriamente tali non sono, ma che sono in realtà sfide all’interno della regione ma particolarmente sentite.



Quest’anno il sorteggio calendario Serie A ha perso uno dei suddetti derby, quello della Lanterna: la deludente retrocessione del Genoa ha lasciato “sola” la Sampdoria riducendo a tre il numero di partite tra squadre della stessa città. Abbiamo già citato Inter Milan e Juventus Torino, l’altro derby sarà ovviamente Lazio Roma che sono sempre in corsa anche per finire l’una davanti all’altra nella classifica del campionato. Ora però bisogna scoprire quali siano i criteri che, all’interno del calendario di Serie A 2022-2023, regolano i derby ricordando in più che tale calendario sarà ancora una volta asimmetrico,, come già nella passata stagione.



I DERBY, QUALI SONO GLI ALTRI CRITERI LEGATI AL SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A?

I criteri sui derby nel sorteggio calendario Serie A 2022-2023 sono pochi: le stracittadine non possono avvenire alla prima (che si giocherà nel weekend del 13-14 agosto) o all’ultima giornata, né in uno dei quattro turni infrasettimanali previsti nel torneo. Ancora, in una singola giornata potrà esserci al massimo un solo derby; abbiamo ricordato i tre “ufficiali”, ma chiaramente la Serie A di questa stagione porterà in dote ancora una volta l’intrigante Napoli Salernitana, poi una Fiorentina Empoli sempre particolarmente sentita e ancora il triveneto Udinese Verona. Non sono appunto derby nel senso “stretto” che viene dato al termine (almeno in Italia) ma certamente sono partite particolari perché la rivalità è forte, volendo potremmo aggiungere alla lista Inter Juventus (il derby d’Italia) e Napoli Roma che può essere considerato il derby del Sud per antonomasia.



Questo comunque ci dà uno spunto per ricordare la provenienza geografica delle squadre: nel calendario di Serie A 2022-2023 domina la Lombardia perché ad Atalanta, Inter e Milan si sono aggiunte Cremonese e Monza, per contro è sparita la Sardegna con la retrocessione del Cagliari e in Veneto è rimasto il solo Verona. Due le liguri (Sampdoria e Spezia), sarà rappresentata da sole due squadre (Bologna e Sassuolo) anche l’Emilia Romagna, la Toscana ha appunto Empoli e Fiorentina e sono due anche le rappresentanti di Lazio (Lazio e Roma), Piemonte (Juventus e Torino) e Campania (Napoli e Salernitana). Oltre al Veneto, le regioni con squadra singola sono Friuli Venezia Giulia (Udinese) e Puglia (Lecce).

Sempre a proposito di derby, dobbiamo ricordare che nel sorteggio calendario Serie A 2022-2023 è prevista l’alternanza assoluta degli incontri in casa e in trasferta (cioè, ad ogni giornata una gioca in casa e l’altra in trasferta) per le seguenti coppie di società: Empoli-Fiorentina, Inter-Milan, Juventus-Torino, Lazio-Roma, Napoli-Salernitana. Allargando invece lo sguardo oltre i derby, annotiamo che le società partecipanti alla UEFA Champions League (Milan, Inter, Napoli, Juventus) non incontreranno le società partecipanti alla UEFA Europa League (Lazio e Roma) e la società partecipante alla UEFA Conference League (Fiorentina) nelle giornate di campionato comprese tra due turni consecutivi di Coppe Europee. Inoltre non possono essere programmati scontri tra queste sette squadre nei turni infrasettimanali.