Come le foglie al vento, diretto da Douglas Sirk

La programmazione televisiva di Rete 4 prevede, per il primo pomeriggio di mercoledì 10 gennaio, alle ore 16,45, la messa in onda del film di genere drammatico sentimentale Come le foglie al vento. È una pellicola americana del 1956 tratta dal romanzo Written on the Wind, scritto da Robert Wilder nel 1946. È stata prodotta dalla Universal International con la regia di Douglas Sirk, ritenuto uno dei principali esponenti della Hollywood classica, specialista di ciò che veniva chiamato white melodrama, che ha prodotto lavori di grande successo come Il ribelle d’Irlanda, Secondo amore e Magnifica Ossessione, in cui aveva già lavorato il protagonista di questo film, Rock Hudson.



La sceneggiatura del film Come le foglie al vento è stata adattata e sviluppata da George Zuckermann. Le musiche sono state composte da Frank Skinner con il montaggio eseguito da Russell F. Schoengarth e il ruolo del direttore della fotografia è stato affidato a Russell Metty.

Tra gli attori del film Come le foglie al vento, tanti nomi eccellenti del cinema internazionale di quel periodo, tra cui il già citato Rock Hudson e la diva Lauren Bacall, premio Oscar alla carriera e protagonista di tanti film di successo come Assassinio sull’Orient-Express, di Sydney Lumet e Dogville, di Lars Von Trier. C’è anche Dorothy Malone, vista in L’occhio caldo del cielo, di Robert Aldrich che vincerà l’Oscar alla migliore attrice non protagonista per questo film. Completano il cast, Robert Keith ed Edward Platt.



La trama del film Come le Foglie al vento: amori, gelosie, intrecci che porteranno a un drammatico epilogo

In Come le foglie al vento, Kyle e Mitch sono due amici cresciuti insieme. Da sempre hanno condiviso ogni momento della quotidianità e sono stati indubbiamente dei grandi alleati. Kyle è nato in una famiglia molto agiata, in quanto suo padre Jasper è un magnate del petrolio in Texas. Tuttavia quest’ultimo non ha mai creduto nelle capacità del figlio e questo ha influito tantissimo nel loro rapporto. Invece, Mitch è il figlio del migliore amico di Jasper ed è esattamente il prototipo di figlio che quest’ultimo ha sempre desiderato e sognato. Insomma c’è sempre stato un rapporto particolare e conflittuale tra questi personaggi e questo ha reso Kyle un uomo estremamente indolente e spesso alle prese con problemi di alcolismo: un giovane figlio di papà tormentato da debolezze e da una personalità estremamente fragile.



Tuttavia, proprio questa debolezza e queste continue problematiche saranno il motivo che faranno innamorare una donna di nome Lucy. I due incominciano a frequentarsi e le cose sembrano volgere al meglio tant’è che si arriva al matrimonio. Kyle sembra aver ritrovato una certa serenità ed è pronto per ricostruire i cocci della sua esistenza. Mette da parte l’alcol e addirittura e butta nel fiume una pistola che da tempo nascondeva sotto il cuscino del suo letto e che era pronto ad utilizzare per farla finita.

All’orizzonte ci sono nuove nuvole per il povero Kyle, dovute anche all’interazione con la sorella Marylee, a sua volta tormentata e per un inaspettato disagio. Kyle è felicemente sposato con Lucy e adesso sembra essere pronto per fare il successivo passo: quello di avere un figlio. La coppia ci prova costantemente, ma a un certo punto l’uomo scopre di essere alle prese con una sospetta forma di sterilità. Di nuovo davanti a lui ci sarà il baratro con l’alcol che tornerà a farsi sentire, la gelosia verso Mitch, da sempre innamorato di Lucy, e una resa dei conti finale…