La morte di Franca Valeri
Il 9 agosto 2020, dopo aver spento 100 candeline il 31 luglio, è venuta a mancare Franca Valeri, una vera diva del cinema e del teatro italiano. Nata nel 1920 a Milano in una famiglia della borghesia milanese, trova nella recitazione la propria strada. Protagonista di tantissimi film e opere teatrali Franca Valeri non ha mai rinunciato al proprio lavoro. Schietta e simpatica, ha conquistato l’affetto anche del pubblico più giovane che ha imparato a conoscerla con interviste rilasciate anche poco prima della sua morte.
La scomparsa di Franca Valeri, infatti, è arrivata improvvisamente. Dopo aver raggiunto il traguardo dei cento anni, esattamente nove giorni dopo, l’attrice si è spenta serenamente nel sonno. Nessuna malattia particolare per la Valeri come ha spiegato anche la figlia annunciando la sua morte.
La morte nel sonno di Franca Valeri
E’ stata una morte serena quella di Franca Valeri che si è spenta dopo una vita ricca di successi e soddisfazioni. Circondata dall’affetto della famiglia e degli amici, la Valeria ha salutato per sempre la terra solo dopo aver festeggiato il suo centesimo compleanno. «Si è spenta serenamente, nel sonno», le parole con cui la figlia, Stefania Bonfadelli ha annunciato la morte della madre. «Ha conservato la sua ironia fino all’ultimo, fino a pochi giorni fa: è stata la sua chiave di vita fino alla fine».
A distanza di quasi poco più di due anni dalla sua scomparsa, il nome della Valeri resta nel cuore di tutti come accade per tutti i grandi nomi che si sono spenti nel corso degli anni. Il suo ricordo, dunque, resta nel cuore della sua famiglia e dei suoi fan.