L’attrice Virna Lisi, com’è morta il 18 dicembre 2014 a 78 anni?
Oggi, 8 novembre 2022, Virna Lisi avrebbe compiuto 86 anni. L’attrice verrà ricordata questo pomeriggio a Oggi è un altro giorno, il programma condotto da Serena Bortone in onda su Rai 1 dalle 14.05. Virna Lisi è morta il 18 dicembre 2014 a 78 anni, a causa di un tumore ai polmoni che le era stato diagnosticato una mese prima. L’attrice si è spenta un anno dopo il marito Franco Pesci, morto il 23 settembre 2013, con cui aveva vissuto un lunga storia d’amore durata 53 anni.
I funerali dell’attrice si sono svolti nella Chiesa di San Bellarmino, ai Parioli di Roma. “Penso che mia madre sarebbe stata contenta così di avere un funerale con tutte le persone che la conoscevano da una vita nella sua zona“, ha detto il figlio Corrado Pesci, che ha rifiutato l’offerta del Campidoglio di allestire lì la camera ardente per la madre. Virna Lisi è sepolta nel cimitero di Prima Porta di Roma, accanto al marito Franco.
Virna Lisi: la carriera di attrice
Virna Lisi (al secolo Virna Pieralisi) era nata ad Ancona nel 1936, figlia di un commerciante di piastrelle. Viene notata dal cantante Giacomo Rondinella, amico del padre Ubaldo, che le presenta al produttore cinematografico Antonio Ferrigno. Inizia così a muovere, nella metà degli anni Cinquanta, i suoi primi passi sul set: “Luna nuova” di Luigi Capuano, “Lo scapolo” di Antonio Pietrangeli con Alberto Sordi, “La donna del giorno” di Francesco Maselli. In quegli anni raggiunge la popolarità grazie alla pubblicità del dentifricio Chlorodont all’interno di Carosello, con lo slogan “Con quella bocca può dire ciò che vuole”. Nel 1958 reciate accanto a Totò e Peppino De Filippo nella commedia “Totò, Peppino e le fanatiche”. Nel 1965 debutta a Hollywood con la commedia “Come uccidere vostra moglie” di Richard Quine, interpretato assieme a Jack Lemmon e Terry-Thomas. Negli anni Novanta recita principalmente in televisione, nelle miniserie “I misteri della giungla nera” di Kevin Connor, “Passioni” di Fabrizio Costa. Nel 1996 recita nel film “Và dove ti porta il cuore“, di Cristina Comencini, basato sull’opera omonima di Susanna Tamaro.
Tra le fiction a cui ha partecipato ricordiamo: “Le ali della vita” e “Le ali della vita 2” (2000 e 2001), “Piccolo mondo antico” (2001), le tre stagioni di “Caterina e le sue figlie” (2005, 2007 e 2010), “L’onore e il rispetto” (2006), “Baciamo le mani – Palermo New York 1958” (2013) e “Madre, aiutami” (2014). Nella sua lunga carriera Virna Lisi ha vinto sei Nastri d’argento e nel 2009 il premio alla carriera ai David di Donatello.