Nino Manfredi, attore e regista tra i più apprezzati del Novecento, è morto il 4 giugno 2004 all’età di 83 anni. Un anno prima, a luglio, Nino era stato colpito da un ictus proprio durante le riprese del suo ultimo film La fine di un mistero (la pellicola uscì postuma nel 2003). “Gli ultimi mesi di vita di papà sono stati un calvario: non potevo accettare di vederlo tracheotomizzato, prigioniero del corpo”, ha dichiarato la figlia Roberta in un’intervista a Repubblica del 2004. Alla fine, però, tutti insieme hanno superato anche questo momento drammatico. La salute di Manfredi si aggravò all’improvviso un anno prima, quando l’attore fu colpito da un ictus. Nino si portò dietro gli strascichi di questo malanno per lungo tempo, fino a quando non perse la vita a seguito delle conseguenze di un’emorragia cerebrale. (agg. di Rossella Pastore)



La notizia della morte di Nino Manfredi

Com’è morto Nino Manfredi? La vecchia generazione conosce bene le cause e anche quel dolore e quello stupore che hanno attraversato l’Italia intera quel giorno. Era il 2004 quando arrivò la notizia della morte del grande attore colpito da un ictus nella sua casa di Roma dopo la fine di alcuni lavori sul set. Prima di quel momento, però, l’attore ha passato un vero e proprio calvario iniziato a luglio dell’anno prima quando fu ricoverato al Santo Spirito perché colpito da un ictus per poi tornare a casa ed essere colpito poi da un’emorragia cerebrale a dicembre. Il secondo colpo fu duro da affrontare per via di quelle che sono state le conseguenze e non solo fino a quando, dopo mesi di lotta, di cadute e riprese, arrivò la morte.



Com’è morto Nino Manfredi?

I fan sono rimasti con il fiato sospeso così come la sua famiglia che ha poi annunciato i funerali nella Chiesa degli artisti a Piazza del Popolo alla presenza di oltre 200 tra amici e colleghi dopo la lunga fila di fan e di persone comuni che hanno approfittato dell’esposizione della salma al pubblico in Campidoglio. Fu così che il grande Nino Manfredi lasciò la sua famiglia, la sua carriera e tutti coloro che lo hanno amato e adesso anche la nuova generazione che molto probabilmente ha avuto modo di apprezzarlo in alcune sue performance, conoscerà i motivi della sua morte, una lunga battaglia durata un anno contro l’ictus che lo ha colpito e le conseguenze che aveva lasciato sul suo corpo e non solo. Scopriremo qualcosa che ancora non sappiamo grazie allo speciale In arte Nino in onda questa sera?

Leggi anche

Il vendicatore del Texas, Rete 4/ Trama e cast del western con Robert Taylor, oggi 14 novembre 2024