Madonna in concerto a Milano e orario della metro: annunciato il prolungamento

Il concerto di Madonna previsto al Forum di Assago, Milano, questa sera 23 novembre, avrà inizio alle 22 circa, ciò vuol dire che si concluderà almeno a mezzanotte se non poco dopo. Un orario che mette in crisi tutti coloro che dovranno tornare in metropolitana, visto che l’orario di chiusura previsto è le 00.20. Da qui il sorgere di una polemica andata avanti fino a poco fa, quando l’Azienda Trasporti Milanesi ha annunciato il prolungamento degli orari della metro.



“Stasera e sabato 25, dopo la fine del concerto di Madonna, abbiamo programmato più treni. Ultima partenza da Assago Forum all’una. I parcheggi di Famagosta e Cascina Gobba chiudono alle 2.” è il comunicato che dunque sposta di oltre mezz’ora la chiusura della metro. (Aggiornamento di Anna Montesano)



Madonna in concerto a Milano: come raggiungere il Forum di Assago

Questa sera Milano accoglierà Madonna, la regina del pop, per il primo dei due eventi eccezionali del The Celebration Tour. L’artista fa tappa in Italia, più precisamente al Forum di Assago, per un doppio attesissimo concerto: il primo va in scena questa sera, giovedì 23 novembre 2023, il secondo sabato sera. Ma, per chi avrà la grande opportunità di assistere a questo show, come è possibile raggiungere il Forum con la metro e con i mezzi?

Come riporta il sito ufficiale del Mediolanum Forum, il palazzetto dista soli 3 chilometri da Milano ed è facilmente raggiungibile sia con l’automobile sia con la metro. Per chi arriva in auto, il Forum di Assago si trova all’incrocio tra il tratto iniziale dell’A7 Milano-Genova e la Tangenziale Ovest di Milano, uscita Assago-Milanofiori. Per chi invece intende raggiungere la destinazione in metro, è disponibile una fermata dedicata dalla Linea 2 (verde) della Metropolitana, Assago – Milanofiori Forum, a sole 7 fermate da Cadorna.



Polemica per il mancato prolungamento dell’orario di chiusura della metro

Tuttavia in queste ore divampa sul web una polemica, legata al mancato prolungamento dell’orario di chiusura della metropolitana dopo il concerto. Lo show che Madonna terrà questa sera al Mediolanum Forum di Assago, infatti, potrebbe iniziare oltre l’orario previsto e, di conseguenza, la fine potrebbe slittare. Sul web si ipotizza che il concerto possa iniziare addirittura alle 22.00 e, di conseguenza, finire oltre la mezzanotte. La ATM (Azienda Trasporti Milanesi) ha annunciato sul proprio canale ufficiale X che, “come sempre per i concerti di Assago, viaggeranno più treni a termine evento, rispetto a quelli già programmati dall’orario normale“.

Tuttavia, in risposta ad un utente, l’azienda sottolinea che “non sono previsti prolungamenti dell’orario della metropolitana“. In effetti, più che l’aggiunta di treni in vista dell’evento, coloro che saranno presenti al Forum reclamano un prolungamento del servizio metropolitana oltre il consueto orario di chiusura (previsto di consueto alle 00.20 circa). Se veramente il concerto terminerà oltre la mezzanotte, molti rischierebbero infatti di non trovare più la metro aperta. E così, tra una foto e un meme, divampano sul web l’ironia e le critiche per questo mancato intervento. “Il concerto inizierà tardi e finirà almeno a mezzanotte passata, come si fa a prendere la metro in meno di venti minuti?“, sottolinea un utente.