Elezioni Comunali Foggia 2023: come si vota: tutte le info utili

Tutto pronto per le elezioni comunali Foggia 2023, è tempo di andare a scoprire come si vota per questo ultimo turno di Amministrative dell’anno. Nulla di troppo complicato per i cittadini foggiani chiamati alle urne, considerando che le modalità di voto sono molto simili a quelle per le elezioni regionali e in più generale per le amministrative. Si vota domenica 22 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 23 ottobre dalle 7 alle 14 per eleggere il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale dopo il commissariamento.



Gli elettori dovranno recarsi alle urne muniti di documento di identità e tessera elettorale: ricordiamo che nei giorni del voto è possibile recarsi in tutti gli uffici comunali in caso di smarrimento o tessera elettorale scaduta, ne verrà consegnata subito una nuova. Ricordiamo inoltre che non bisognerà attendere molto tempo per conoscere i risultati: alle ore 15.00 di lunedì, subito dopo la chiusura delle urne, inizierà lo spoglio.



Come si vota Elezioni Comunali Foggia 2023: comune sopra i 15mila abitanti…

Ma come si vota alle elezioni comunali Foggia 2023? La città pugliese fa parte dei comuni con più di 15 mila abitanti e dunque bisogna tenere conto della possibilità del ballottaggio. Sono cinque le modalità ammesse per votare la scheda delle elezioni comunali Foggia 2023, scopriamole nel dettaglio: 1- voto solo per candidato sindaco; 2- voto per lista collegata al candidato sindaco (voto va sia a lista che al candidato); 3- voto per sindaco e lista a lui non collegata (voto disgiunto ammesso); 4- voto per sindaco e lista a lui collegata; 5- per uno o due candidati consiglieri esprimendo preferenze negli appositi spazi.



La scheda elettorale per l’elezione diretta del sindaco e del Consiglio Comunale sarà di colore azzurro, con possibilità di esprimere fino a 2 preferenze (ma di genere opposto, pena l’annullamento della seconda preferenza). Il sistema elettorale è maggioritario con soglia di sbarramento al 3 per cento e doppio turno, ergo è previsto un secondo turno qualora al primo non si superi la soglia della maggioranza assoluta. Al ballottaggio delle Elezioni Comunali Foggia 2023 andranno i primi due candidati sindaco più votati al primo turno: il Viminale ha già previsto le date, ovvero 5-6 novembre 2023.