I cittadini piemontesi non sono chiamati oggi solo ad esprimersi sul rinnovo del Parlamento europeo, ma anche per le elezioni regionali 2019. Va nominato infatti il nuovo presidente della Regione Piemonte. E il rischio di fare confusione tra schede è alto, visto che in alcuni casi (826 su 1.182) si sceglie anche il sindaco. E questo vuol dire dunque che si ricevono tre schede (con altrettante modalità di voto): quella per le regionali è verde. Di seguito vi spieghiamo come funziona, cioè come si vita alle Regionali, illustrandovi le quattro possibilità di voto. Vi ricordiamo che in ballo c’è la nomina del governatore e dei 40 componenti del prossimo Consiglio regionale, mentre gli altri 10 entrano automaticamente con il listino bloccato del vincitore. Come riportato da La Stampa, dalla Regione hanno ricordato che in tutti i casi è possibile esprimere un voto di preferenza ad un solo candidato compreso nella lista provinciale prescelta scrivendo il cognome, oppure indicando il nome cognome, sulla riga alla destra del simbolo della stessa lista provinciale. (agg. di Silvana Palazzo)



ELEZIONI REGIONALI PIEMONTE 2019: I RISULTATI IN DIRETTA

COME SI VOTA, ELEZIONI REGIONALI PIEMONTE 2019

Come si vota alle elezioni regionali Piemonte 2019: oltre alle elezioni europee 2019 è infatti prevista la scelta del nuovo presidente della Regione e il rinnovo del Consiglio regionale piemontese. Appuntamento oggi dalle ore 7.00 alle ore 23.00: l’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di riconoscimento valido e con la tessera elettorale; chi non ha la tessera o l’ha smarrita, può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza. Sarà eletto nuovo presidente chi ottiene il maggior numero di voti, sono quattro i candidati a nuovo Governatore: Sergio Chiamparino, presidente uscente e sostenuto da una coalizione di Centrosinistra (Partito Democratico, Liberi Uguali Verdi, Italia in Comune, Moderati per Chiamparino, Chiamparino per il Piemonte del Sì, +Europa Sì Tav, Democrazia Solidale); Giorgio Bertola, consigliere regionale uscente e sostenuto dal Movimento 5 Stelle; Alberto Cirio, membro del Parlamento Europeo di Forza Italia e sostenuto dal Centrodestra (Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, UDC, “Piemonte nel cuore” MNS-EpI); Valter Boero, professore universitario sostenuto dal Popolo della Famiglia.



COME SI VOTA ELEZIONI PIEMONTE: LE MODALITÀ

Andiamo ora nel dettaglio e scopriamo come si vota alle elezioni regionali Piemonte: sono quattro le modalità di voto a disposizione degli elettori, tra cui il voto disgiunto. E’ possibile votare una lita provinciale, contrassegnando il corrispondente simbolo sulla scheda elettorale: il voto è espresso così a favore della lista provinciale e si riferisce alla lista regionale collegata e al relativo candidato presidente. E’ possibile votare per una lista provinciale, corrispondente simbolo riportato sulla scheda elettorale e contrassegnare anche il simbolo o il nominativo del candidato Presidente della Giunta collegato: il voto è così espresso a favore della lista provinciale e a favore della lista regionale e del candidato governatore. E’ possibile votare solo per il candidato Presidente della Giunta, contrassegnando il simbolo, oppure facendo un segno sul nome dello stesso candidato: il voto è così espresso solo per la lista regionale e per il candidato Presidente, ma non si trasferisce ad alcuna lista provinciale collegata. Infine il voto disgiunto, è possibile votare tracciando un segno sul simbolo di una lista provinciale e un altro segno sul nominativo o sul simbolo del candidato Presidente della Giunta NON collegato alla lista provinciale votata: il voto è così attribuito validamente sia alla lista provinciale prescelta che al candidato Presidente della Giunta votato ed alla sua lista regionale.



COME SI VOTA ELEZIONI PIEMONTE: SPOGLIO DEI VOTI E INFO UTILI

Un importante appuntamento elettorale, che arriva dopo le regionali che hanno visto prevalere in maniera netta il Centrodestra (Abruzzo, Sardegna e Basilicata le ultime ordine temporale). Gli ultimi sondaggi disponibili parlano di un grande testa a testa, sarà sfida all’ultimo voto: ricordiamo che lo spoglio dei voti inizierà domani, lunedì 27 maggio 2019, alle ore 14.00 terminate le operazioni per le elezioni europee. Ricordiamo inoltre che possono votare tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni e per votare è necessario recarsi al seggio elettorale di appartenenza, che è possibile scoprire cliccando qui. Rebus per quanto riguarda l’affluenza: le elezioni del 2014 videro partecipare alle votazioni 2 405 228 elettori, pari al 66,43% dei 3 620 349 aventi diritto. Ultime indicazioni utili: prevista la soglia di sbarramento al 3 per cento, mentre i 50 consiglieri regionali saranno eletti con un sistema misto. Di questi, 40 consiglieri saranno eletti con il proporzionale e i loro seggi saranno suddivisi su base provinciale, mentre gli altri 10 consiglieri verranno eletti come premio di maggioranza e andranno alla lista del governatore eletto.

VIDEO, ELEZIONI REGIONALI PIEMONTE 2019, ECCO COME SI VOTA