ELEZIONI REGIONALI ABRUZZO 2024: LA LEGGE ELETTORALE

Urne aperte in Abruzzo per scegliere oggi, domenica 10 marzo, il governatore tra il candidato del centrodestra Marco Marsilio e quello del centrosinistra Luciano D’Amico. Sapere come si vota alle Elezioni Regionali Abruzzo 2024 è fondamentale per esprimere le proprie preferenze, senza correre il rischio di invalidare la propria scheda. Riflettori accesi sulle modalità di voto, partendo dal presupposto che si potrà votare dalle ore 7 alle 23 presentandosi con tessera elettorale e documento di identità valido. Chi non è in possesso della tessera o l’ha smarrita, può farne richiesta, anche il giorno stesso della votazione, presentandosi all’ufficio elettorale del comune di iscrizione nelle liste elettorali. Alle Elezioni Regionali Abruzzo 2024 si vota anche per rinnovare il Consiglio regionale, composto da 31 membri, di cui 7 consiglieri per ogni circoscrizione dell’Aquila, di Teramo e di Pescara, e 8 consiglieri per quella di Chieti. Non è previsto il ballottaggio, quindi vince anche chi riesce a prendere anche un solo voto in più degli altri.



Oltre i 29 consiglieri eletti nelle liste circoscrizionali, fanno il loro ingresso di diritto dell’Assemblea, il Presidente eletto e il candidato alla carica di Presidente che ha ottenuto un numero di voti validi immediatamente inferiore. Le legge regionale del 2013 prevede l’elezione diretta in Abruzzo del presidente della giunta contestualmente all’elezione del Consiglio regionale. Il sistema è proporzionale su base circoscrizionale (le circoscrizioni corrispondono alle province), con soglia di sbarramento al 4% per le liste non coalizzate e del 2% per quelle invece inserite all’interno di una coalizione, e prevede l’attribuzione di un premio di maggioranza pari al 60 o al massimo al 65% dei seggi del Consiglio. Con le modifiche apportate nel 2018, è stata introdotta la doppia preferenza di genere e, di conseguenza è stata modificata la scheda elettorale.



COME SI VOTA ALLE ELEZIONI REGIONALI ABRUZZO 2024: LE POSSIBILITÀ SULLA SCHEDA

L’elettore alle Elezioni Regionali Abruzzo 2024 può votare un candidato presidente, ma in tal caso il voto non si estende alle liste ad esso collegate. In alternativa, si può votare una lista, quindi il voto viene esteso anche al candidato presidente ad essa collegato. Inoltre, si può votare un candidato presidente e una delle liste ad esso collegate. Per quanto riguarda i consiglieri regionali candidati, il come si vota alle Elezioni Regionali Abruzzo 2024 prevede che l’elettore possa esprimere una o due preferenze per i candidati a consigliere della lista prescelta, segnando il cognome o nome e cognome in caso di omonimia. Chi esprime due preferenze, deve farlo optando per due candidati di genere diverso, quindi scegliere una donna e un uomo (o viceversa), comunque della stessa lista, altrimenti la seconda preferenza è ritenuta nulla e resta valida solo la prima.



Per quanto riguarda il voto disgiunto, è importante sapere che non è consentito: quindi la scheda col voto espresso per un candidato presidente e per una lista diversa da quelle a lui collegate sarà considerata nulla. Il fac-simile della scheda elettorale mostra l’ordine dei candidati presidenti e le liste che li sostengono alle Elezioni Regionali Abruzzo 2024. Ma la Regione Abruzzo ha pubblicato anche un video tutorial con tutte le informazioni su come si vota alle Elezioni Regionali 2024.

COME SI VOTA ALLE ELEZIONI REGIONALI ABRUZZO 2024: IL VIDEO