LE 4 MODALITÀ DA SAPERE PER CAPIRE COME SI VOTA IN SARDEGNA

Sono in tutto 4 le regole-modalità fondamentali da “ripassare” per capire come si vota alle Elezioni Regionali Sardegna 2024, dove le urne sono ormai aperte da ore e si guarda alla giornata di domani per i risultati definitivi: in primis, se si vuole votare solo il candidato Presidente, occorre traccia un segno sul nome del candidato preferito; a quel punto il voto non si estende a nessuna lista circoscrizionale. Se invece si vuole votare per uno/due candidati consiglieri, occorre scrivere nel rettangolo apposito il cognome dei candidati (in caso di omonimia, anche il nome e, dove occorra, la data di nascita): vale l’alternanza di genere perciò se si esprimono due preferenze dello stesso sesso allora la seconda sarà annullata in fase di scrutinio.



Terza modalità, se si vuole votare per una lista allora occorre semplicemente tracciare un segno nel relativo rettangolo per indicare il simbolo della propria lista: a quel punto, automaticamente il voto andrà anche al candidato Presidente legato a quella lista-partito. Da ultimo, il cosiddetto voto disgiunto: si traccia il segno sulla lista (indicando qualora si voglia anche un candidato consigliere) e poi un altro segno sul nome del candidato Presidente non collegato alla lista/coalizione già indicata. (Agg. di Niccolò Magnani)



ELEZIONI REGIONALI SARDEGNA 2024: COME FUNZIONA IL VOTO DISGIUNTO

A poche ore dalle Elezioni Regionali Sardegna 2024, molti elettori stanno cercando indicazioni su come si vota, informazioni sulle modalità tramite le quali esprimere la loro scelta. Tra doppia preferenza, voti di circoscrizione e voto disgiunto, il rischio di sbagliare e di causare l’annullamento della scheda può essere davvero reale. Il voto disgiunto consiste nell’appoggiare il candidato governatore di uno schieramento, salvo poi esprimere il gradimento per un’altra forza politica, una possibilità concessa per dare all’elettore la facoltà di premiare “la persona”, oltre al simbolo.



In questo caso, bisogna prima esprimere la preferenza per uno dei quattro candidati presidenti, facendo una X sul relativo nome. Poi bisogna scegliere il partito e il candidato che non sono legati al governatore, mettendo una croce sul simbolo corrispondente ed eventualmente scrivendo il nome del candidato collegato. Così si contribuisce all’elezione del governatore e si esprime la propria preferenza sulle percentuali assegnate alle forze politiche che saranno rappresentate nell’assemblea legislativa. Attenzione, però: non ci si può muovere terreni diversi. Infatti, fatta salva la scelta del candidato presidente, col voto disgiunto alle Elezioni Regionali Sardegna 2024 non ci si può orientare su un partito della circoscrizione e allo stesso tempo su un candidato consigliere collegato a un altro simbolo. (agg. di Silvana Palazzo)

ELEZIONI REGIONALI SARDEGNA 2024: LA LEGGE ELETTORALE

Si aprono le urne in Sardegna per le Elezioni Regionali 2024. Sapere come si vota per l’elezione del Presidente della Regione e per il rinnovo del Consiglio regionale, composto da 60 membri, è importante per non invalidare la propria preferenza. Ricordiamo, come chiarito dal sito della Regione Sardegna, che per votare bisogna presentarsi al seggio elettorale con tessera elettorale e documento di riconoscimento. Se la prima è smarrita o si è rovinata, si può chiedere il duplicato o attestato sostitutivo rivolgendosi all’Ufficio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali. Partiamo però dalla legge elettorale, che è quella in vigore per le elezioni del 2014.

Come si vota in un turno unico: quindi non c’è possibilità di ballottaggio, e con voto di lista. Viene eletto presidente della Regione Sardegna il candidato che ottiene la maggioranza (anche relativa) dei voti, quindi a prescindere dalla percentuale raggiunta. Le liste collegate al presidente eletto ottengono un premio di maggioranza variabile. Il 60% dei seggi se l’eletto ottiene una percentuale di preferenze superiore al 40%; si scende al 55% dei seggi se il governatore eletto ottiene una percentuale di preferenze compresa fra il 25% e il 40%. Invece, il premio di maggioranza non scatta se la percentuale ottenuta dal presidente eletto è inferiore al 25%. La legge elettorale prevede soglie di sbarramento al 10% per le coalizioni e al 5% per le liste non coalizzate. Invece, non è previsto alcun sbarramento per le liste nelle coalizioni che superano il 10%.

COME SI VOTA ALLE ELEZIONI REGIONALI SARDEGNA 2024: SCHEDA DI COLORE VERDE

Al seggio ogni elettore riceve una scheda di colore verde con una matita copiativa. Sulla scheda si può esprimere il proprio voto per il candidato alle Elezioni Regionali Sardegna 2024 o per una qualunque delle liste circoscrizionali. Dunque, è prevista la possibilità di esprimere una preferenza nella lista prescelta e voto per il candidato presidente, sulla stessa scheda. Di fatto, si può votare per una lista e per un candidato presidente che non sono collegati fra loro, optando per il cosiddetto voto disgiunto. Come previsto nella tornata precedente, del 2019, c’è la possibilità della doppia preferenza di genere.

Quindi, sulla scheda elettorale delle Elezioni Regionali Sardegna 2024 si possono esprimere due preferenze, purché siano di genere diverso, altrimenti la seconda preferenza viene annullata, e si considera valida solo la prima. Una volta espresso il voto, la scheda va ripiegata e consegnata con la matita copiativa. A questo punto, il presidente del seggio dovrà accertare che la scheda restituita sia piegata correttamente per depositarla nell’urna.

COME SI VOTA: LE POSSIBILITÀ SULLA SCHEDA

Per votare una lista circoscrizionale alle Elezioni Regionali Sardegna 2024 va tracciato un segno nel relativo rettangolo. Per votare anche un candidato consigliere bisogna scrivere nel rettangolo il cognome dello stesso e e, in caso di omonimia, anche il nome. Votando solo per la lista circoscrizionale tale preferenza si estende al candidato presidente. Per votare anche due candidati consigliere di genere diverso della stessa lista, è sufficiente scrivere nel rettangolo i cognomi dei candidati e, in caso di omonimia, anche il nome. Anche in questo caso se si vota solo per la lista circoscrizionale, il voto si estende al candidato presidente.

Infine, come si vota il governatore alle Elezioni Regionali Sardegna 2024: serve solo tracciare un segno sul nome del candidato alla presidenza. Ma votando solo il candidato presidente della Regione Sardegna il voto non si estende alla lista circoscrizionale. Infine, per quanto riguarda il voto disgiunto: si traccia un segno nel rettangolo della lista circoscrizionale, esprimendo eventualmente il voto di preferenza, poi sul nome del candidato presidente.