COME SI VOTA ELEZIONI REGIONALI TRENTINO ALTO ADIGE 2023: INFO VOTO E DIFFERENZE

Urne aperte nelle province di Trento e Bolzano per le Elezioni Regionali Trentino Alto Adige 2023: come si vota la scheda elettorale e quali regole specifiche sono previste dalle due votazioni Provinciali sono come sempre i temi da “possedere” prima di recarsi al proprio seggio per rinnovare il Collegio Regionale del Trentino Alto Adige. Ebbene, la tornata delle ultime Regionali 2023 è piuttosto particolare data la conformazione della Regione a statuto speciale.



In sostanza si vota nella Provincia autonoma di Trento per il rinnovo del Consiglio provinciale e del presidente di provincia, mentre nella Provincia autonoma di Bolzano si vota solo per rinnovare il Consiglio provinciale in quanto il presidente non è eletto dai cittadini. Come si elegge poi il Consiglio Regionale del Trentino Alto Adige è piuttosto semplice: si tratta della somma dei Consigli delle due province Trento e Bolzano, il quale a sua volta elegge il Presidente di Regione. A differenza delle Elezioni Suppletive in corso oggi a Monza-Brianza per il Senato, alle Elezioni Regionali del Trentino si vota solo nella giornata di oggi dalle ore 6 alle 22 mentre in Alto Adige l’orario è dalle 7 alle 21, con le operazioni di scrutinio che inizieranno però alle ore 7 di lunedì 23 ottobre. In termini pratici per come si vota alle Elezioni provinciali di Bolzano e Trento, serve recarsi al seggio indicato sulla propria tessera con documento elettorale attivo e valido, oltre al consueto documento di identità.



ELEZIONI PROVINCIALI TRENTINO: COME SI VOTA A TRENTO

Il voto per le Elezioni Provinciali a Trento è quello che più si avvicina all’iter consueto delle Elezioni Regionali a livello nazionale: come stabilito da regolamento, si vota infatti sia per il Consiglio Provinciale che per il Presidente del Consiglio provinciale. Al seggio si riceve oggi un’unica scheda dove sono stampati i nomi dei candidati presidenti: a fianco, i simboli delle liste che li sostengono, con lo spazio per esprimere fino a due preferenze per le/i candidate/i consigliere.

Per le preferenze si può decidere di esprimere fino ad un massimo di 2, ma in quel caso occorre rispettare l’alternanza di genere pena l’annullamento della preferenza. È possibile votare votare un candidato presidente e una delle liste a lui collegate; è corretto votare solo la lista e quel punto il voto andrà automaticamente al candidato presidente collegato; non è invece previsto il voto disgiunto, ovvero viene annullato il voto se l’elettore sceglie un candidato presidente e al contempo una lista che non lo sostiene. Chi può votare alle Elezioni Regionali in Trentino sono circa 443mila elettori, ovvero quelli iscritti nelle liste elettorali e che alla data di pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (7 settembre 2023) risiedono nel territorio della provincia di Trento da almeno un anno. Qui il fac-simile della scheda elettorale di Trento



CIME SI VOTA ALLE ELEZIONI PROVINCIALI DI BOLZANO

Per capire invece come si vota alle Elezioni Regionali dell’Alto Adige occorre chiarire subito una differenza: nella Provincia di Bolzano si vota solo per l’elezione del Consiglio Provinciale mentre non è previsto la scelta diretta del Presidente. Sono chiamati ad esprimere il proprio voto tutti coloro che «hanno compiuto i 18 anni, sono iscritti nelle liste elettorali, alla data di pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali sono residenti nel territorio della regione Trentino-Alto Adige da un periodo ininterrotto di quattro anni e nel quadriennio hanno maturato il maggior periodo di residenza nel territorio della provincia di Bolzano».

Come si vota sulla scheda elettorale delle Elezioni Provinciali di Bolzano è invece poittosto semplice: su vota barrando il simbolo della lista prescelta. Il cittadino può indicare nelle righe poste sulla destra di ciascun simbolo, da una fino ad un massimo di quattro preferenze. A partire dalle elezioni provinciali del 2018 non è più possibile indicare i numeri, con cui i candidati sono contrassegnati nella lista, per esprimere il voto di preferenza. Il sistema elettorale delle Elezioni Regionali in Alto Adige prevede l’elezione di 35 membri nel Consiglio provinciale (e automaticamente anche in quello Regionale): è un sistema proporzionale puro senza premi di maggioranza o soglie di sbarramento. Qui il fac-simile della scheda elettorale di Bolzano.