ELEZIONI SUPPLETIVE, I DATI SULL’AFFLUENZA A ROMA E SIENA H23
Le operazioni di voto sono terminate ovviamente anche per le Elezioni Suppletive alla Camera 2021. Chi ancora si interroga sul come si vota e quindi non ha ancora votato, può farlo lunedì 4 ottobre dalle 7 alle 15. Del resto, sono in molti a doversi esprimere. I risultati relativi all’affluenza parziale, relativa cioè a questa prima giornata, confermano che l’affluenza è bassa. È del 33,52% per quanto riguarda il Collegio Uninominale Lazio 1-11 Roma Quartiere Primavalle, dove hanno votato 68.119 degli aventi diritto.
Disponibile anche il dato relativo all’affluenza al Collegio Uninominale Toscana 12 Siena, dove l’affluenza alle ore 23 è stata invece del 25,64%, quindi a votare sono state 51.298 persone. Un dato che si conferma basso e che invita alla riflessione. Se la crescita dell’affluenza è stata del 7% circa al Collegio di Roma, a Siena invece del 5% circa. Ma le percentuali restano comunque basse. (agg. di Silvana Palazzo)
LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: Roma – Milano – Napoli – Torino – Bologna
ELEZIONI SUPPLETIVE, I DATI SULL’AFFLUENZA A ROMA E SIENA H19
In attesa dei risultati riguardo le Elezioni Suppletive 2021, c’è chi ancora non si è espresso e si sta interrogando sul come si vota. Nel frattempo, arrivano i nuovi dati relativi all’affluenza, quella relativa alle ore 19. Nel collegio uninominale Lazio 1-11 Roma Quartiere Primavalle è del 26,79% in virtù dei 54.466 votanti. Tra l’altro, come osservato da Lorenzo Ruffino di YouTrend, il voto alle suppletive a Roma-Primavalle ritarderà i risultati delle elezioni comunali di alcune zone di Roma perché la Camera ha la priorità nell’ordine dello scrutinio.
Nel collegio uninominale Toscana 12 (Siena) invece è del 20,26%, pari a 40.530 votanti. Questo dato potrebbe rappresentare un campanello d’allarme per Enrico Letta, segretario del Pd che si è presentato qui con un simbolo diverso. L’affluenza bassa potrebbe essere un motivo di preoccupazione in vista dei risultati. (agg. di Silvana Palazzo)
ELEZIONI SUPPLETIVE, I DATI SULL’AFFLUENZA A ROMA E SIENA H12
Gli elettori di Roma (quartiere Primavalle) e Siena stanno appurando in queste ore come si vota per le Elezioni Suppletive alla Camera. La popolazione coinvolta è stata chiamata alle urne con tessera elettorale, documento di identità e mascherina. Non è necessario il Green pass. Dopo le operazioni di riconoscimento, che avvengono nel rispetto del distanziamento sociale anti-Covid di due metri, è possibile esprimere la propria preferenza tracciando una X nel quadrato del candidato prescelto (sul nome o sul simbolo) per essere eletto alla Camera dei Deputati. I seggi sono aperti dalle 7.00 alle 23.00 di oggi e dalle 7.00 alle 15.00 di domani.
Alle 12.00 di domenica 3 ottobre l’affluenza alle urne per le Elezioni Suppletive alla Camera era al 10,37% (21.077 votanti su 203.275 elettori) nel collegio uninominale Lazio 1 – 11, ovvero quello di Roma Primavalle, e al 7,19% (poco più di 14 mila votanti) nel collegio di Siena. (Agg. di Chiara Ferrara)
ELEZIONI SUPPLETIVE, LE MISURE ANTI-COVID
In attesa dei dati definitivi sull’affluenza – in arrivo qui le info sui votanti delle ore 12, 19 e 23 – resta ancora da capire come si vota e quando per le Elezioni Suppletive alla Camera: qui sotto tutti i focus necessari per poter compilare correttamente la scheda, mentre di segui in breve “sunto” di quali regole anti-Covid occorrono ai seggi oggi e domani.
Mentre il Green Pass resta non necessario (tranne che per scrutatori e presidenti di seggio solo per l’eventuale ballottaggio del 17-18 ottobre), le altre misure sono state stabilite da una circolare del Ministero dell’Interno (67/2021). oltre a tessera elettorale e documento d’identità, ogni elettore dovrà indossare obbligatoriamente la mascherina, da togliere solo per il riconoscimento degli scrutatori in fase di controllo documenti. Per evitare poi ulteriori rischi, la scheda elettorale dovrà essere inserita nell’urna dall’elettore e non più dal presidente di seggio/scrutatore. Non è prevista la misurazione della febbre ai seggi, ma è fortemente raccomandato di «evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C e in ogni caso si richiede di non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni né di essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni».
COME SI VOTA ALLE ELEZIONI SUPPLETIVE DI SIENA E ROMA
Per capire come si vota alle Elezioni Suppletive alla Camera non resta che rifarsi ai regolamenti tradizionali delle Politiche nazionali: nel duplice voto atteso per il 3-4 ottobre 2021 – XII Circoscrizione Toscana-Collegio uninominale 12 (la città di Siena) e XV Circoscrizione Lazio 1-Collegio uninominale 11 (Roma-Quartiere Primavalle) – le regole e procedure elettorali si avvicinano a quelle per le Elezioni Amministrative e le Regionali, che si tengono in contemporanea tra domenica e lunedì.
Le urne resteranno aperte domenica 3 – dalle ore 7 del mattino fino alle ore 23 – e lunedì 4 ottobre, dalle ore 7 del mattino fino alle ore 15 del pomeriggio: gli elettori dei due collegi (chiamati a sostituire, rispettivamente, Pier Carlo Padoan a Siena e Emanuela Del Re a Roma Primavalle) dovranno recarsi al proprio seggio muniti di tessera elettorale e documento di identità in corso di validità, oltre alla mascherina anti-Covid sul volto. Esprimere il proprio voto resta operazione decisamente semplice: basterà porre una “X” sulla scheda elettorale sul candidato deputato prescelto (consentita una sola preferenza). Subito dopo occorre consegnare la scheda votata, opportunamente piegata, al presidente di seggio (o a chi ne fa le veci), che staccherà il tagliando antifrode dalla scheda e la collocherà nell’urna.
ELEZIONI SUPPLETIVE CAMERA, COME SI VOTA: SERVE IL GREEN PASS?
Qui in sostanza l’unica differenza con le Elezioni Amministrative e Regionali: essendo le Suppletive una appendice delle Elezioni Politiche, esattamente come avvenne nelle precedenti votazioni nazionali del 4 marzo 2018, il presidente del seggio (o il vice presidente) deve – utilizzando i guanti per motivi anti-Covid – rimuovere il tagliando antifrode dalla scheda votata. Come richiede il sistema “Rosatellum”, il tagliando è l’escamotage trovato per impedire il voto di scambio usando schede già votate: al cittadino viene consegnata la scheda munita di un codice progressivo alfanumerico generato in serie, lo stesso riportato sul tagliando cartaceo allegato, che verrà annotato sul registro.
Al momento della consegna dell’elettore al presidente di seggio, verrà controllato il codice e confrontando con quello appuntato. Capitolo importante, sul fronte anti-Covid, riguarda il Green Pass: non sarà obbligatorio per votare esibire il certificato anti-Covid, Anche per scrutatori e rappresentanti di lista non è previsto il Green Pass, mentre resta l’unica eccezione per coloro che fanno parte di sezioni elettorali ospedaliere istituite presso strutture sanitarie che ospitano reparti Covid-19. Il sistema elettorale delle elezioni Suppletive è puramente maggioritario: sarà eletto infatti il candidato che riuscirà a ottenere anche un solo voto in più rispetto agli sfidanti.