COME UNA MADRE, DIRETTA PRIMA PUNTATA

La fiction di Rai 1 Come una mamma con Vanessa Incontrada tornerà domenica prossima. Le prime anticipazioni dicono che Angela, Bruno e Valentina riusciranno a proseguire la loro fuga. La donna arriverà a incontrare suo suocero. Alla fine della prima puntata abbiamo visto che Angela decide di andare coi bambini verso la Capitale, dove ha degli amici. Per questo si camuffano per non essere scoperti. E trovano anche un passaggio da un medico, fingendo di chiamarsi Lucia, Miranda e Johnny. Sforza, intanto, a Roma pedina Lino, l’ex marito di Angela, convinto che la donna possa farsi viva da lui. Valentina si sente male e fortunatamente l’uomo che ha dato loro un passaggio è un medico che li porta a casa loro e con del cortisone aiuta la bambina. Poco dopo però droga Angela e le fa capire che li ha riconosciuti. (aggiornamento di Bruno Zampetti)



LA FUGA CONTINUA

Sforza riceve la chiamata da un uomo importante che sembra essere chi l’ha mandato lì e che sta cercando quel famoso “archivio” che Elena gli ha sottratto. Angela i bambini arrivano sulla terraferma e la donna riceve la chiamata di un poliziotto amico dell’ex marito cui rivela dove si trovano: fissano un appuntamento alla stazione di Albinia. Sul posto però si presenta Sforza e vedendolo in lontananza Angela e i bambini fanno in tempo a salire su un treno in partenza e a fuggire prima di essere presi. Sugli schermi del treno vengono trasmesse le immagini di Angela e dei bambini, tra l’altro con la notizia che la donna è accusata di omicidio. Lei decide quindi di tirare il freno a mano e i tre scendono dal treno. Dopo aver camminato un po’ i tre hanno un piccolo chiarimento e poi si rifugiano in un casolare. (aggiornamento di Bruno Zampetti)



LA FUGA DI ANGELA, BRUNO E VALENTINA

Angela racconta tutto a Gianni. Poco dopo sul posto arriva il Maggiore Massimo Sforza, che arriva dalla terraferma non si capisce bene avvisato da chi. In poco tempo l’uomo arriva insinuare che possa essere stata Angela a uccidere Elena, facendo anche trovare l’arma del delitto in casa sua. Intanto si scopre che il padre di Bruno e Valentina, Renato, è morto da alcuni anni. I bambini, che non sanno quanto accaduto alla madre, scappano per arrivare al porto convinti di poterla trovare al loro gommone. Sforza vuole portare via Angela e i bambini, Gianni si oppone e il Maggiore gli fa capire che può troncargli la carriera, metterlo nei guai o viceversa favorirlo se non farà storia. Alla fine lo convince. Tuttavia il piano di Sforza non può essere attuato giacché i bambini sono scappati. Dunque tutti si impegnano a cercarli. Nel frattempo Gianni racconta ad Angela come stanno le cose e che Sforza è dei Servizi segreti. La donna lo prega di lasciarla scappare e riesce a convincerlo. Angela, che sa dove sono i bambini, li raggiunge e poi chiama il suo ex marito Lino, avvocato, per chiedere aiuto. L’arrivo di Sforza spinge Angela ad avviare il gommone mentre Antò si avventa sul Maggiore e viene ucciso da uno dei suoi uomini. Nella fuga la donna ammette a Bruno e Valentina che la loro mamma è morta. (aggiornamento di Bruno Zampetti)



LA MORTE DI ELENA

Elena, Bruno e Valentina vanno a trovare Angela e la donna le chiede un favore: tenerle i due bambini fino a sera mentre lei va a incontrare una persona per una faccenda importante. Angela è un po’ restia, ma le insistenze di Elena la convincono. Mentre se ne va, Elena dice ad Angela che incontrerà un certo Kim, un uomo che lei definisce un angelo che potrà aiutare lei e i bambini a superare un periodo difficile. Valentina fa uso di un inalatore e Angela capisce che ha l’asma, come lei da piccola. Venuta sera Elena attende Kim, ma le si fanno innanzi tre uomini che sembrano essere mandati da un certo Manfredi che cercano un “archivio”. I tre feriscono la donna e la minacciano di non rivolgersi alla polizia o loro cercheranno i loro bambini. La donna torna a casa di Angela, ma non riesce a scendere dall’auto. Lei le va quindi incontro ed Elena chiede ad Angela di portare via i suoi figli che sono in pericolo e glielo fa promettere. Elena viene raggiunta dagli uomini che l’avevano ferita che dopo un breve interrogatorio la finiscono. Angela si barrica in casa  e chiama il 112. Gli uomini riescono a entrare in casa mentre la donna e i bambini scappano dalla cantina attraverso una porta sul retro. I tre non riescono a nascondersi a lungo e a Elena viene chiesto di consegnare i bambini. La donna resiste e solo le sirene della Polizia in lontananza evitano il peggio: i malviventi scappano. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

IL DRAMMA DI ANGELA

Su Rai 1 è cominciata la prima puntata della nuova fiction con protagonista Vanessa Incontrada dal titolo Come una madre. Nella prima scena vediamo Angela che fa arrivo in quella che è stata la casa della sua famiglia su un’isola dell’arcipelago toscano, desiderosa di ritrovare un po’ di pace dopo un brutto fatto accadutole. A farle compagnia il cane Antò. Giunta sera la donna ha l’impressione di sentire la presenza di qualcuno in casa e chiama quindi Gianni, un suo amico poliziotto. Poco dopo vede in giardino un bambino giocare con una spada ed è convinta che si tratti di suo figlio Matteo, che però è morto. Quel bambino poco dopo scompare e non si capisce quindi se Angela si sia sognata tutto. L’indomani, al supermercato, la donna rivede il bambino tra gli scaffali, ma ancora una volta non riesce a raggiungerlo. Lo vede una terza volta per strada, stavolta raggiunto da una bambina. Poco dopo una donna le si presenta, si chiama Elena ed è la madre dei due bambini, che si chiamano Bruno e Valentina. I tre abitano vicino a casa di Angela. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

LE PAROLE DI VANESSA INCONTRADA

Ci siamo, sta per iniziare la prima puntata di Come una madre con protagonista Vanessa Incontrada. La stessa attrice e conduttrice spagnola ha voluto raccontare le sue impressioni su questa serie su Instagram, specificando a cosa andrà incontro il pubblico: “Vedrete una donna, semplicemente una donna. Baci amici, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower. L’intenzione dell’artista è quello di specificare che ci troveremo di fronte a una fiction molto reale che andrà a colpire il cuore soprattutto delle donne e delle madri. Una serie quella di Andrea Porporati che propone un impatto emotivo veramente molto forte e che racconta un lutto per una giovane donna costretta a superare la morte di suo figlio. Nel cast al suo fianco troveremo lo straordinario Giuseppe Zeno che il pubblico della Rai ha imparato ad amare in Tutto può succedere 3, ma che ha visto poi molto spesso impegnato nelle serie prodotte dalla tv di Stato. Dopo queste precisazioni l’unica cosa da fare è sintonizzarsi su Rai Uno per seguire Come una madre. (agg. di Matteo Fantozzi)

AL VIA LA FICTION

Al via nella prima serata di Rai 1 di oggi, domenica 2 febbraio 2020, la fiction Come una madre in prima Tv assoluta. Verranno trasmessi i primi due episodi. In un’unione fra favola dark e road movie, il nuovo lavoro del regista Andrea Porporati vanta una collaborazione di Maria Porporati per quanto riguarda la sceneggiatura. Al centro della scena, in qualità di protagonista, troviamo invece Vanessa Incontrada nelle vesti di una donna coraggiosa, Angela Graziani. A causa di un grave lutto, affronterà un lungo viaggio per riuscire a ritrovare il suo equilibro.

IL CAST DI COME UNA MADRE

Il cast vanta inoltre la presenza di Sebastiano Somma, Crystal Deglaudi, Ivan Franek, Tancredi Testa, Marco Cocci, Fabrizio Contri, Simone Montedoro e Jerry Mastrodomenico. Inoltre sono presenti anche Eleonora Giovanardi e Ninni Bruschetta, ma è prevista anche la partecipazione straordinaria di Katia Ricciarelli, Giuseppe Zeno e Luigi Diberti.

LA TRAMA DELLA FICTION

La trama ci parla di Angela, che ha perso il figlio di appena nove anni a causa di un incidente stradale. A distanza di pochi mesi da quel brutto evento, la donna ha ormai subito una totale trasformazione interiore. Le ferite scottano e quella persona allegra e gioviale ha lasciato spazio ad un’altra, spezzata e schiacciata da una sofferenza troppo grande da sopportare. Decide di raggiungere un’amica in un’isola dellaToscana, dove entra in contatto con i vicini, Elena e i due figli. Sarà soprattutto Bruno a riaccenderle il dolore, vista la forte somiglianza con il suo Matteo. Il destino busserà di nuovo alla sua porta quando Elena verrà uccisa da uno sconosciuto e Angela si ritroverà a dover proteggere i due bambini da chi li sta cercando.

LE PAROLE DEL REGISTA

Nelle note di regia, Porporati sottolinea gli elementi che lo hanno affascinato fin dai primi istanti, a partire dalla possibilità di raccontare posti poco conosciuti dell’Italia. “Un paesaggio reale e da favola, come questa storia. Uno sfondo che si ispira da una parte a quello che conosciamo dall’altra a quello di Pinocchio e altri luoghi dell’anima, come la Vigata di Montalbano, sospesi a metà tra realtà e fantasia”, aggiunge. La road serie rappresenta così un viaggio non solo fisico, ma anche all’interno dell’anima. L’avventura che vivranno Angela e i due bambini permetterà ai tre di conoscerli, mentre combattono contro chi è sulle loro tracce. Il ringraziamento del regista va quindi alla Incontrada, che ha fatto sua la storia della protagonista ed ha messo in luce quale lotta dovrà affrontare l’eroina nata per caso, impegnata in una battaglia per proteggere la sua umanità e quella dei due bambini. Testa e Deglaudi, ovvero Bruno e Valentina, sono stati selezionatiinvece grazie a tanti provini curati da Elisabetta Curcio e dallo stesso regista. Due semi-esordienti che hanno dimostrato però fin dalla prima ripresa di avere le qualità di attori navigati.

ANTICIPAZIONI COME UNA MADRE DEL 2 FEBBRAIO 2020

EPISODIO 1 – Angela decide di ritornare nel luogo in cui è cresciuta dopo aver perso la sua unica ragione di vita: il figlio Matteo. Si tratta di un paesino della Toscana, su un’isola dell’arcipelago della regione. I ricordi però continuano a tormentarla: Matteo è ancora nei suoi pensieri. Il dolore cresce ancora di più quando una sera incontra Bruno, il figlio di una vicina che somiglia molto al suo piccolino. Entra così in confidenza con la madre del bambino, Elena, e anche con la figlia maggiore, Valentina. Anche la nuova amica sembra fuggire da un passato drammatico e un giorno le chiederà il favore di stare per due ore con i due bambini, in modo da poter incontrare Kim, un uomo misterioso che ha promesso di poterla aiutare. Elena però non farà mai ritorno a casa e Angela sarà costretta a prendere in mano le redini della situazione: farà di tutto per proteggere Valentina e Bruno da chi ha ucciso la loro mamma.

EPISODIO 2 – Angela viene messa sotto torchio dai Servizi Segreti: nessuno sembra credere alla sua versione dei fatti. L’unico modo per riuscire a sfuggire alla Legge e a chi vuole uccidere Bruno e Valentina è fuggire altrove. Angela chiede quindi l’aiuto di Gianni, con cui organizza un viaggio in fretta e furia per portare in salvo i due bambini. Solo così crede di poter impedire che qualcuno possa fare loro del male.

ECCO COSA VEDRETE