C’è grande attesa per la terza e ultima puntata di Come una madre, la fortunata serie televisiva in onda su Rai 1: l’appuntamento finale è in programma domenica 16 febbraio 2020 e non ci resta che aspettare per capire come si evolverà la storia che vede protagonista Vanessa Incontrada. Intervistata da Tv Sorrisi e Canzoni, l’attrice spagnola ha rivelato: «Per me era impensabile recitare pensando a mio figlio Isal. Quindi per la prima volta ho reso la sofferenza grazie alla tecnica e non cercando il dolore dentro di me, anche per rispetto verso chi quel dolore inconcepibile lo ha vissuto davvero, come è successo a due mie amiche». E c’è curiosità anche per capire la risposta del pubblico: la puntata andata in onda ieri sera ha dominato gli ascolti con 5.034.000 spettatori pari al 19.9% di share. Un lieve calo rispetto all’esordio, ma che non ha comunque compromesso la leadership della domenica sera. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



COME UNA MADRE, DIRETTA SECONDA PUNTATA

Manca una sola puntata al termine della fiction Come una mare. Le prime anticipazioni dicono che per Angela e i bambini le cose si metteranno male, ma riceveranno un aiuto inaspettato. Alla fine della seconda puntata abbiamo visto che Lino dice ad Angela di amarla ancora e che vorrebbe ricostruire il loro matrimonio, ma lei non si fida ancora del tutto di lui. Guglielmo spiega al figlio che ha stretto un patto con Sforza: non accadrà nulla a lui e ad Angela in cambio dei bambini. Bruno, che aveva inseguito Lino, vede arrivare gli uomini di Sforza, che corrompono la vigilanza di Guglielmo. L’uomo viene ucciso davanti al figlio, che viene picchiato per sapere dove sono Bruno, Valentina e Angela. Il bambino riesce a scappare e ad avvisare la sorella e Angela. Intanto anche Lino viene ucciso. Angela e i bambini riescono a scappare nella pineta. La donna si fa male a una caviglia, ma riesce a portare Bruno e Valentina in una grotta. Qui Bruno racconta di aver visto uccidere Guglielmo e di aver notato che Sforza l’aveva visto, ma non ha detto nulla, così come Lino. Il rumore dei cani convince i tre a lasciare la grotta e a scappare ancora. (aggiornamento di Bruno Zampetti)



GUGLIELMO INCONTRA SFORZA

Angela riesce a incontrare il suocero e gli chiede di nascondere i due bambini. Dopo un iniziale rifiuto, Guglielmo decide di aiutarli, anche perché  la nuora gli ha portato un messaggio da parte del nipote, che prima di morire aveva raccomandato alla madre di dire al nonno di ricordarsi dell’albero dove avevano ricoverato delle larve di farfalle. Angela riesce a spiegare al suocero perché si trova nei guai e gli parla di Sforza e di Manfredi, lo zio dei bambini. La notte Angela si confida con Bruno e le racconta dell’indicente di Matteo. Valentina, invece, rimasta sola, per paura chiama lo zio, che cerca di convincerla che Angela non è una buona persona e che se gli dirà dove si trova potrà aiutarla. La bambina gli risponde che ci deve pensare e l’uomo le chiede solo di non dire a nessuno della loro conversazione. L’indomani Guglielmo incontra Sforza. (aggiornamento di Bruno Zampetti)



L’INCONTRO TRA ANGELA E LINO

Arrivati a Roma Angela decide di costeggiare il Tevere finche non arrivano a una baracca, dove la donna incontra Elisa, una sua amica senzatetto che vive con delle gatte. A lei chiede di contattare Lino, il suo ex marito. Elisa fa il favore all’amica, riuscendo anche a ingannare Sforza che lo stava pedinando. Lino si dirige verso l’appuntamento con Angela, si accorge di essere seguito e riesce a seminare gli uomini di Sforza. Il quale però capisce che è stata Elisa ad avvisarlo. Riesce a trovare i suoi dati e il suo indirizzo e si prepara a cogliere tutti di sorpresa. Trova però solo la senzatetto nella su baracca che non gli dà alcuna informazione. Angela e Lino si incontrano, l’uomo l’avvisa di aver scoperto che Manfredi, lo zio dei bambini, è implicato con la ‘ndrangheta e che c’è bisogno dell’aiuto di suo padre, un faccendiere potente. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

L’AIUTO DI ELISA

Bruno, forse deluso dal fatto che Angela potrebbe separarsi da lui e Valentina una volta arrivati a Roma, decide di scappare e così sua sorella e Angela cominciano a cercarlo. Finiscono anche in un parco divertimenti. Valentina esausta si ferma a riposare a Angela, in preda al panico trovando un telefono parla con la sicurezza del parco e informa della scomparsa dei due bambini. Mentre parla vede Bruno e così riattacca andando verso il bambino. I due si chiariscono e si uniscono a Valentina, trascorrendo una giornata spensierata nel parco divertimenti. Non passa molto prima che vengano fermati dalla sicurezza e chiusi in una stanza finché non arriverà Sforza a prenderli: sono infatti stati riconosciuti. Sul telefono di Valentina arriva una telefonata di un uomo che si presenta come un amico della madre, Kim, e si offre di aiutarli. Con il suo aiuto i tre riescono a scappare. Dopo poco vedono in lontananza il Cupolone. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

BRUNO SALVA ANGELA

Su Rai 1 è cominciata la seconda puntata di Come una madre, la fiction con Vanessa Incontrada. Angela sta affrontando l’uomo che ha dato un passaggio a lei e ai bambini e che l’ha drogata per violentarla. L’intervento di Bruno salva la donna: il bambino riesce a stendere l’uomo che cade a terra e perde i sensi. I tre fuggivi riescono quindi a lasciare la casa dell’uomo e vanno a comprare una tenda, con cui si accampano in un prato. Qui Bruno parla ad Angela di loro zio, di cui sua madre aveva paura e che l’aveva picchiato. Il bambino arriva a pensare che sia stato suo zio a mandare gli uomini che hanno fatto del male a sua mamma e che stanno dando loro la caccia. L’indomani i tre riprendono il loro cammino verso Roma e viene loro l’idea di muoversi in bicicletta tra campi e prati. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

COME UNA MADRE, DOVE SIAMO RIMASTI

Nella prima serata di oggi, domenica 9 febbraio 2020, Rai 1 trasmetterà un nuovo episodio di Come una madre in prima Tv assoluta. Sarà il secondo, ma prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la scorsa settimana: alcuni mesi dopo la morte del figlio, Angela ritorna nella sua casa e viene svegliata durante la notte. Qualcuno è entrato nella stanza di Matteo e ha rubato la spada del piccolo. Alla finestra, Angela vede un bambino molto simile al suo. Chiama così l’amico poliziotto Gianni, che cerca di tranquillizzarla. Scopre in seguito che si tratta di Bruno, il figlio di una vicina di casa. Ha anche una sorella un po’ più grande, Valentina: la somiglianza fra il figlio di Elena e il suo è enorme. Il giorno successivo, Elena chiede ad Angela un favore: tenerle i figli fino a quella sera, in modo da incontrare una persona. Quella sera, Elena scopre che il suo contatto per lasciare l’isola non c’è. Trova al suo posto altri due uomini, che dopo averle chiesto dove ha nascosto l’archivio, l’accoltellano. Tornata a casa con le sue uniche forze, la donna fa in tempo a chiedere ad Angela di fuggire con i suoi bambini, altrimenti uccideranno tutti. I criminali raggiungono la villa poco dopo e visto che Elena rifiuta di dire dove si trova l’archivio, viene pugnalata di nuovo e muore. I criminali si accorgono di Angela e entrano in casa sua, mentre lei cerca di avvisare le autorità. Il mandante, ordina poi ai suoi uomini di portargli i bambini e uccidere Angela. Per sua fortuna, Gianni riesce a raggiungerla e a proteggerla.

Il caso viene preso in mano da un Maggiore dei Servizi Segreti che ha raggiunto l’isola seguendo le tracce di Elena. Il Maggiore però non crede alla versione di Angela e minaccia anche Gianni di far emergere alcuni suoi reati del passato. La situazione si complica quando poco dopo i bambini spariscono dalla villa. Bruno e Valentina si nascondono infatti tutta la notte, poi Angela li trova per caso. La donna è costretta a fuggire a bordo di una barca, poco dopo aver avvisato l’ex compagno di essere in pericolo. Il Maggiore Sforza contatta subito l’uomo che cerca l’archivio che Elena gli ha rubato e gli ricorda che nell’elenco ci sono anche tutti i favori che gli ha fatto. Nonostante l’aiuto di un poliziotto, Angela non si fida ancora di Sforza e fugge in treno. Qualcuno però avvisa subito le autorità, così è costretta a tirare il freno d’emergenza e a percorrere i campi. I bambini le riferiscono poi che l’uomo che Elena doveva incontrare sull’isola le aveva dato un cellulare schermato. Per riuscire a nascondersi meglio, Angela decide di cambiare il colore dei capelli e dà ai bambini una parrucca per renderli irriconoscibili. Lungo la strada per Roma, incontrano un medico che si offre di accompagnarli fino in città. Valentina però ha una crisi respiratoria e sono costretti a fermarsi a casa del dottore. L’uomo però la narcotizza: sa tutto sul loro conto.

COME UNA MADRE ANTICIPAZIONI DEL 9 FEBBRAIO 2020

EPISODIO 2 – Secondo le anticipazioni di Come una madre nonostante il nuovo ostacolo, Angela riuscirà a raggiungere Roma con i bambini. Il viaggio sarà utile perchè i tre si conoscano ancora più a fondo, mentre la donna inizia ad affezionarsi a Bruno e Valentina. Il dubbio è che anche chi ha ucciso Elena sia ancora sulle loro tracce e possa sorprenderli da un momento all’altro. Una volta ritornata nella Capitale, il dolore di Angela per la perdita del figlio Matteo si farà sentire ancora una volta. Così decide di essere sincera con i due bambini e di raccontare loro tutto ciò che è accaduto. Bruno e Valentina si dimostrano ancora una volta comprensivi verso il suo dolore. Poi i tre riusciranno ad ottenere in modo inaspettato l’aiuto di una persona potente. Quando sembrano sul punto di essere salvi, verranno tuttavia raggiunti da chi li sta inseguendo.