Lo stipendio può essere consultato anticipatamente su NoIPA. Sulla piattaforma è stato integrato un nuovo sistema di sicurezza (L’OTP in sostituzione degli SMS).

La one time password va inserita dal richiedente che utilizza i sistemi di autenticazione digitale (CNS, CIE o SPID).

Come vedere lo stipendio su NoiPA in totale sicurezza

La piattaforma NoIPA è stata realizzata allo scopo di rendere facile la consultazione del proprio stipendio e di gestire i dati relativi alla propria persona.



I nuovi sistemi di sicurezza prevedono l’implementazione del codice OTP, che viene generato in base a due tipologie di accesso:

  1. Per chi accede tramite CIE (carta di identità elettronica) CNS o livello 3, non verrà richiesto l’OTP.
  2. Per chi entra tramite SPID e CIE di 2° livello l’OTP è obbligatorio.

La one time password va richiesta esclusivamente tramite applicazione NoIPA e non più tramite SMS. All’interno della propria aerea personale è possibile cambiare i dati: residenza, domicilio, e altre informazioni anagrafiche.



Come usare l’OTP

Il codice OTP è una password usa e getta che viene generata – per l’appunto – una sola volta. È un sistema molto sicuro perché viene generata soltanto una volta che viene effettuato il tentativo di accesso.

Gli accessi sono sempre disponibili agli enti istituzionali e privati, al personale impiegato nelle PA e alle amministrazioni aderenti.

Per aderire alla piattaforma è necessario scaricare e compilare il modulo NoIPA e spedirlo tramite posta elettronica certificata: dcsii.dag@pec.mef.gov.it. La convenzione viene firmata online e va inoltrata entro il mese di giugno.



NoIPA manderà un documento informativo nel quale saranno contenuti i termini e le condizioni da rispettare con l’amministrazione convenzionata.