Vivono insieme da una vita, ma voglio restare vicini anche da morti. Per questo hanno comprato due tombe. Fin qui niente di strano, del resto è quanto ci si aspetta da una coppia innamorata. Ma Simonetta Cerutti e Franco Pino, hanno preso una strana abitudine, quella cioè di portare i fiori freschi ogni settimana lì dove verranno poi sepolti una volta morti. Lo fanno una volta a settimana: portano i fiori freschi sulle loro tombe vuote visto che da morti non lo farà nessuno per loro. La strana storia è stata ricostruita da Repubblica. La coppia, lei 70 anni e lui 73, da qualche anno si sono trasferiti a Trausella, una frazione di Valchiusa, nel Torinese. Vogliono essere sepolti qui dopo la loro morte. Quindi quattro-cinque anni fa hanno comprato le due tombe e portano  i fiori sui loculi vuoti. «Non abbiamo molti parenti e quelli che abbiamo non lo faranno per noi quando non ci saremo più», hanno raccontato.



COMPRANO TOMBE E PORTANO FIORI FRESCHI

Chi lo conosce in paese ha notato quel comportamento strano e si è incuriosito. Ma non è l’unico aspetto singolare di questa vicenda. Stando a quanto riportato da Repubblica, dopo aver acquistato i loculi, hanno chiesto al vecchio sindaco (Trausella era un comune autonomo) di poter già allestire le loro lapidi. E quindi lì trovate nome e data di nascita di marito e moglie. L’altra chiaramente è ignota. Lui ha scelto una foto più recente, lei ha optato per una foto in bianco e nero di quando era giovane e aveva circa una trentina d’anni. Entrambi hanno un vasetto in rame dove riporre i fiori. La cosa strana è che ogni settimana c’è un mazzolino fresco. Poi si è scoperto che sono proprio marito e moglie a portarli. In molti hanno visto passeggiare la coppia lungo i viali del cimitero a braccetto. Si fermano davanti ai loro loculi, sistemano i fiori, spolvernao le foto e poi tornano a casa.

Leggi anche

Estrazione Million Day, numeri vincenti di oggi 12 dicembre 2024/ Scopri le cinquine delle ore 20:30Lotto e Superenalotto, i numeri vincenti/ Estrazioni e 10eLotto di oggi, Giovedì 12 Dicembre 2024