Chiusura spettacolare con tanto di bis per il Concerto di Capodanno 2022 da Venezia: pubblico tutto in piedi a ritmare col battito di mani la straordinaria esecuzione della Traviata di Verdi nei più celeberrimi auguri della musica lirica, ovvero il “Libiam ne’ lieti calici”. Con la duplice maestosa interpretazione di Yende e Jadge, il maestro Luisi ha augurato alla platea de La Fenice e al pubblico in diretta tv i migliori auguri per un sereno 2022, «che sia meglio dei due che abbiamo appena passato», ha scherzato il direttore d’orchestra.
Climax finale da brividi dopo il “Nessun dorma” eseguito in maniera impeccabile dal tenore americano: l’esordio del “Barbiere di Siviglia” al Concerto di Capodanno e poi il trittico “Va pensiero”, “Padre Augusto” e per l’appunto “la Traviata” a concludere il commosso Concerto di Capodanno 2022 a Venezia, finalmente in presenza. Vi siete persi lo spettacolo? Nessun problema, oltre alla possibilità di rivederlo on demand quando volete su RaiPlay, la replica tv che passerà oggi 1 gennaio 2022 resta alle ore 18:15 su Rai 5 mentre alle ore 200 su Rai Radio 3 sarà possibile ascoltarlo radiofonicamente in forma integrale. Buon anno dalla redazione de “Il Sussidiario”! (agg. di Niccolò Magnani)
SHOW VERDI E PUCCINI NEL CONCERTO DI CAPODANNO
Lo spettacolo di Puccini e Verdi travolge il maestoso Teatro La Fenice di Venezia: con un’orchestra e un coro costretti a rappresentare con la mascherina le opere di Capodanno 2022, la bellezza dello show in presenza era qualcosa di cui si è sentita la netta mancanza nell’ultimo concerto di Capodanno lo scorso anno.
Particolarmente commossa l’interpretazione del tenore Brian Jagde nel “Pagliaccio” di Leoncavallo, così come la straordinaria aria del Romeo e Giulietta magistralmente cantata dalla soprano Pretty Yende. Spazio poi alla seconda parte tutta dedicata ai grandi classici del Concerto di Venezia, dal tris “Trovatore” e “Traviata” fino all’iconico “Nessun Dorma” di Giacomo Puccini. Dopo due anni di profondo timore per la pandemia mondiale, il canto d’amore “All’Alba Vincerò” di Jagde ha riempito di emozioni la platea della Fenice: non ci resta che attendere il grande finale con “Va pensiero” e “Libiam ne’ lieti calici”». (agg. di Niccolò Magnani)
INIZIA IL CONCERTO A LA FENICE DI VENEZIA
Manca poco all’inizio del Concerto di Capodanno 2022 a Venezia: con la diretta tv mondiale e in video streaming pronta a scattare, pochi minuti fa assieme al Sovrintendente Ortombina, vi è stato il saluto a tutta l’Orchestra e alle maestranze del Teatro La Fenice da parte del sindaco veneziano Luigi Brugnaro.
Ad accompagnare il direttore Fabio Luisi e l’orchestra sinfonica del Teatro La Fenica vi sarà, oltre alle due straordinarie voci di Yende e Jadge, il balletto della compagnia Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, impegnata nelle coreografie di Diego Tortelli. I balletti si alternano alle immagini in diretta durante l’esecuzione delle opere: accompagnano la ripresa del concerto, con girati in luoghi di grande suggestione del meravigliosa Venezia come il Labirinto Borges di Fondazione Cini, le installazioni di Achim Menges e di Tumo alla Biennale, e Palazzo Grassi – Pinault Collection. Tutto è pronto, si parte con Dvořák e Offenbach: che lo spettacolo di Capodanno abbia inizio! (agg. di Niccolò Magnani)
ANTICIPAZIONI CONCERTO CAPODANNO 2022 LA FENICE VENEZIA
Il Concerto di Capodanno 2022 alla Fenice di Venezia, come di consueto nell’apertura del nuovo anno, prenderà il via in diretta quest’oggi, 1° gennaio, con la diretta su Rai 1. Un appuntamento imperdibile all’insegna del mondo della musica e dello spettacolo, che purtroppo è stato troppo spesso messo da parte negli ultimi mesi a causa della pandemia di Covid-19. Adesso però è tempo di dilettarsi sulle voci e sulle note di esperti guidati dal direttore d’orchestra Fabio Luisi e dal maestro del coro Alfonso Caiani. Il soprano è Pretty Yende, mentre il tenore Brian Jagde.
Il Concerto di Capodanno 2022 alla Fenice di Venezia come da tradizione propone un programma suddiviso in due parti: una prima esclusivamente orchestrale e una seconda parte dedicata al melodramma, con una carrellata di arie, duetti e passi corali interpretati da solisti di assoluto prestigio e dal Coro del Teatro La Fenice. Ogni anno il Concerto si chiude con due pagine celeberrime di Giuseppe Verdi, capisaldi del patrimonio musicale italiano: il Coro «Va’ pensiero sull’ali dorate» da Nabucco e il festoso brindisi «Libiam ne’ lieti calici» da La traviata.
CONCERTO CAPODANNO 2022 LA FENICE VENEZIA: DOVE VEDERLO IN DIRETTA STREAMING
Il Concerto di Capodanno 2022 alla Fenice di Venezia, come anticipato, verrà trasmesso in diretta su Rai 1 a partire dalle 12.20 di oggi, sabato 1° gennaio. Chi non avrà la possibilità di poterlo vedere in questo primo appuntamento, tuttavia, avrà modo di rifarsi poche ore dopo. Due, infatti, sono le repliche nel palinsesto: una sabato 1° gennaio alle ore 18:15 su Rai 5, l’altra sabato 1° gennaio alle ore 20:00 su Rai Radio 3.
CONCERTO CAPODANNO 2022 LA FENICE VENEZIA: IL PROGRAMMA
Antonin Dvořák
Sinfonia n. 9 in Mi minore Dal Nuovo Mondo op.95
Amilcare Ponchielli
La Gioconda “Feste! Pane! Feste!”
Barnaba Emanuele Pedrini
Jacques Offenbach
Les contes d’Hoffmann Barcarolle
Charles Gounod
Romeo et Juliette “Je veux vivre dans le rêve”
Ruggero Leoncavallo
Pagliacci “Vesti la giubba”
Giuseppe Verdi
Il trovatore “Chi del gitano i giorni abbella?”
La traviata preludio atto I
La traviata “Di Madride noi siamo mattadori”
Giacomo Puccini
Turandot “Nessun dorma”
Gioachino Rossini
Il barbiere di Siviglia “Una voce poco fa”
Richard Wagner Lohengrin preludio atto III
Giuseppe Verdi Nabucco “Va pensiero”
Giacomo Puccini Turandot “Padre augusto”
Giuseppe Verdi La traviata “Libiam ne’ lieti calici”