IL GRAN FINALE DEL CONCERTO DI CAPODANNO DALLA FENICE DI VENEZIA
Si parte con le tristi e solenni note del “Lacrimosa” del Requiem di Mozart in omaggio a Papa Benedetto XVI e si chiude con l’augurio lieto di un buon 2023 nel solco di Puccini e Verdi: il grande Concerto di Capodanno 2023 dal Teatro La Fenice di Venezia ha visto una intensa e commossa seconda e ultima parte di spettacolo diretto dal Maestro Harding. Dopo la “Carmen” di Bizet è tornato per la terza volta Mozart con “La clemenza di Tito” e il brano «Che del ciel che degli dei». L’omaggio ai 160 anni dalla nascita di Pietro Mascagni hanno visto l’impeccabile esecuzione dell’intermezzo della “Cavalleria Rusticana”, accompagnato ancora dal corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo con Jacopo Tissi. È venuto poi il turno del duo-show in sequenza con Lombardi e De Tommaso per i brani pucciniani “Quando m’en vo” tratto dalla “Boheme” e il potente “Nessun Dorma” (All’alba vincerò) della “Turandot”.
Ecco dunque il rush finale verso gli auguri di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia: si è partito con il grande classico di Rossini, l’Allegro vivace dall’ouverture del “Guglielmo Tell”, passando con l’iconico “Va, pensiero, sull’ali dorate” del “Nabucco” di Giuseppe Verdi. Non c’è Concerto di Capodanno da Venezia senza il “bis” finale della “Turandot” di Puccini con “Padre augusto” e il “Libiam ne’ lieti calici” della Traviata verdiana. Non ci resta che augurarvi un buon anno 2023 con le stupende note sentite dalla Fenice di Venezia, ricordandovi che lo spettacolo della musica di Capodanno 2023 non finisce qui: alle 13.30 il via al Concerto di Vienna in diretta tv su Rai 2.
“Va’ pensiero sull’ali dorate” per tutti voi. Daniel Harding sta dirigendo i nostri Orchestra e Coro. Buona musoca, amici!#CapodannoFenice pic.twitter.com/A9aeEgsFkW
— Teatro La Fenice (@teatrolafenice) January 1, 2023
LA PRIMA PARTE DEL CONCERTO DI CAPODANNO 2023 A VENEZIA: OMAGGIO A PAPA BENEDETTO XVI
La prima parte del Concerto di Capodanno 2023 dal Teatro La Fenice di Venezia ha visto un “fuori programma” dettato dall’attualità di queste ultime ore: il maestro Daniel Harding ha voluto dedicare in apertura il celebre “Lacrimosa” dalla Messa in Requiem in Re minore di Mozart al Papa Emerito Benedetto XVI scomparso il 31 gennaio 2022. Grande amante della musica classica e in particolare di Mozart, l’orchestra de La Fenice di Venezia ha voluto così iniziare il Concerto di Capodanno 2023 con l’omaggio in diretta tv nazionale per il Santo Padre attraverso lo struggente brano tratto dal capolavoro incompiuto di Wolfgang Amadeus Mozart.
L’intero programma del Concerto di Venezia viene poi di fatto dedicato alla memoria di Benedetto XVI: splendide le esecuzioni delle “Nozze di Figaro” e della “Bella addormentata” di Čajkovskij, con la partecipazione straordinaria di Jacopo Tissi che ha interpretato il balletto in onore di Rudolf Nureyev, trentennale quest’anno della sua scomparsa. Segue la scaletta il “Casta Diva” cantato da una impeccabile Federica Lombardi: anche qui la tradizione ritorna al Concerto di Capodanno 2023 da Venezia, in quanto il brano di Bellini tratto dalla “Norma” vuole celebrare i 100 anni dalla nascita di Maria Callas che proprio nel “Casta Diva” vedeva uno dei suoi cavalli di battaglia. Dalla soprano italiana al tenore italo-britannico Freddie De Tommaso che ha incantato il Teatro La Fenice con l’esibizione de “La fleur que tu m’avais jetée” dalla Carmen di Bizet.
A Papa Benedetto XVI.
“Lacrimosa” dal Requiem di Mozart. #CapodannoFenice pic.twitter.com/1bP0Ix6POF— Teatro La Fenice (@teatrolafenice) January 1, 2023
INIZIA IL CONCERTO DI CAPODANNO 2023 AL TEATRO LA FENICE DI VENEZIA
Sta per cominciare il programma straordinario del Concerto di Capodanno 2023 nel ventennale della diretta tv nazionale dal Teatro La Fenice di Venezia: nato nel 2004 come un concerto “una tantum” per celebrare la riapertura del Teatro distrutto dall’incendio doloso del 1996, il Concerto di Capodanno da Venezia è poi diventato nel tempo un autentico “must” da non mancare ogni 1 gennaio, appena prima dell’altro ben più antico Concerto da Vienna.
Oltre ai consueti brani del repertorio di Capodanno, la scelta della scaletta quest’anno ha visto inseriti anche alcuni passaggi che hanno fatto la storia del mondo musicale legato in qualche modo a Venezia: tra questi, l’inserimento della “Cavalleria Rusticana” con l’intermezzo per celebrare i 160 anni dalla nascita del compositore Pietro Mascagni. In contemporanea con l’esecuzione dell’orchestra de La Fenice, vi sarà in diretta tv e video streaming la splendida coreografia del corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo. Ora è tutto pronto, si parte nella scaletta con la “Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 Italiana” di Felix Mendelssohn Bartholdy, seguiranno “Le nozze di Figaro ouverture”, di Mozart.
TORNA IL CONCERTO DI CAPODANNO 2023 AL TEATRO LA FENICE DI VENEZIA: LE ANTICIPAZIONI
Si rinnova anche quest’anno la tradizione del Concerto di Capodanno 2023 al Teatro La Fenice di Venezia: l’edizione di Capodanno 2023 vedrà questa volta la direzione dell’orchestra e del coro affidata al maestro Daniel Harding, assieme al maestro del coro Alfonso Caiani e a due solisti di assoluta eccezione come il tenore Freddie De Tommaso e la soprano Federica Lombardi. Il Concerto di Capodanno 2023 al Teatro La Fenice di Venezia prenderà il via in diretta tv e video streaming oggi 1 gennaio come di consueto alle ore 12.20 su Rai 1: rispettata anche quest’anno la tradizione di dividere il programma, della durata complessiva di circa un’ora, in due parti.
Nella prima parte vi sarà protagonista solo l’orchestra con l’esecuzione della Quarta Sinfonia in la maggiore op. 90 L’italiana di Felix Mendelssohn Bartholdy: l’opera nacque durante il viaggio del musicista in Europa tra il 1829 e il 1831, sull’onda delle emozioni vissute nella visita delle meravigliose città italiane. È nella seconda che tornano i grandi classici del melodramma: da “Le nozze di Figaro” di Mozart alla “Carmen” di Bizet fino agli ormai intramontabili Panorama dalla “Bella addormentata” di Cajkovskij e “Guglielmo Tell” di Rossini. Il gran finale è invece la piena consuetudine al Concerto di Capodanno: “Va, pensiero, sull’ali dorate” dal ‘Nabucco’ di Verdi, con Padre augusto dalla “Turandot” di Giacomo Puccini e con il brindisi finale “Libiam ne’ lieti calici” dalla “Traviata” ancora di Giuseppe Verdi.
Ci stiamo preparando per il #CapodannoFenice. L’edizione di quest’anno verrà diretta da Daniel Harding al suo fianco @FedeLombardiS e @FredDeTommaso. Vi penseremo intesamente con noi in diretta su @RaiUno alle 12:20 di domenica 1° gennaio 2023 .. ma ne parleremo! pic.twitter.com/c5x9utcyVl
— Teatro La Fenice (@teatrolafenice) December 27, 2022
CONCERTO CAPODANNO 2023 LA FENICE VENEZIA: DOVE VEDERLO IN DIRETTA STREAMING E TV
Come di norma, il Concerto di Capodanno 2023 al Teatro La Fenice di Venezia – che apre la giornata di musica per celebrare il nuovo anno (alle 13.30 ci sarà infatti anche il Concerto di Capodanno dell’orchestra filarmonica di Vienna) – verrà trasmesso in diretta tv su Rai 1 a partire dalle ore 12.20 di domenica 1 gennaio 2023; possibile come sempre seguire la diretta video streaming su RaiPlay-Rai 1. L’intero spettacolo di Venezia verrà poi riproposto in differita integrale su Rai 5 alle ore 18.15 sempre di oggi: il Concerto di Capodanno dalla Fenice verrà infine riproposto in diffusione integrale su Rai Radio3 questa sera dalle ore 22.30.
L’evento del Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia è realizzato in coproduzione con Rai Cultura e in collaborazione con Regione del Veneto, Arte e wdr. Main partner Intesa Sanpaolo. Il Concerto in realtà a cavallo tra 2022 e 2023 vedrà ben 4 repliche: oltre alla diretta di oggi per festeggiare Capodanno 2023, il concerto-show ha visto riempirsi il Teatro La Fenice giovedì 29 dicembre alle ore 20, venerdì 30 dicembre alle ore 17 e sabato 31 dicembre alle ore 16. Tutto in preparazione del grande evento di Capodanno 2023 da celebrare e festeggiare insieme questo pomeriggio.
CONCERTO CAPODANNO 2023 AL TEATRO LA FENICE DI VENEZIA: IL PROGRAMMA
Felix Mendelssohn Bartholdy
Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 Italiana
Wolfgang Amadeus Mozart
Le nozze di Figaro ouverture
Pëtr Il’ič Čajkovskij
La bella addormentata Panorama
Vincenzo Bellini
Norma «Casta diva»
Georges Bizet
Carmen «La fleur que tu m’avais jetée»
Wolfgang Amadeus Mozart
La clemenza di Tito «Che del ciel che degli dei»
Pietro Mascagni
Cavalleria rusticana Intermezzo
Giacomo Puccini
La bohème «Quando m’en vo’»
Turandot «Nessun dorma»
Gioachino Rossini
Guglielmo Tell Allegro vivace dall’ouverture
Giuseppe Verdi
Nabucco «Va, pensiero, sull’ali dorate»
Giacomo Puccini
Turandot «Padre augusto»
Giuseppe Verdi
La traviata «Libiam ne’ lieti calici»