Diretta Concerto Capodanno 2025, Teatro La Fenice di Venezia commento live 1 gennaio:
Siamo giunti alla conclusione di questo magico Concerto Capodanno 2025 dal Teatro La Fenice di Venezia; abbiamo osservato le performance magistrali scandite dal repertorio classico, scandito da voci immense come quella di Francesco Demuro e ancora di Mariangela Sicilia. Il tutto accompagnato dal coro della struttura, sulle note de ‘Padre Augusto’ e ‘Va pensiero’. Un excursus che come da tradizione vale come buon augurio per il nuovo anno e non poteva che esserci modo migliore per concludere il concerto se non con il brindisi per eccellenza. Tornano sul palco Mariangela Sicilia e Francesco Demuro per ‘Libiam ne’ lieti calici’, brano iconico de ‘La Traviata’ di Giuseppe Verdi. (agg. Valerio Beck)
Francesco Demuro in ‘Nessun dorma’
La musica classica si eleva dal Teatro La Fenice di Venezia a rende il nuovo anno speciale in occasione della diretta del Concerto Capodanno 2025. Tutto il meglio del repertorio si sprigiona tra straordinari capolavori e magistrali interpretazioni, come nel caso dei brani iconici estrapolati dall’opera ‘Romeo e Giulietta’ ed eseguita in maniera pregevole dal coro sul palco. Ancora brividi per il ritorno sul palco di Francesco Demuro: questa volta il tenore si cimenta con uno dei brani più noti nel mondo e portato al successo dal compianto e iconico Luciano Pavarotti: ‘Nessun dorma’. (agg. Valerio Beck)
Esordio con Rossini e Puccini
Sono le prime ore dell’anno, i primi bagliori di mesi tutti da scrivere; dal Teatro La Fenice di Venezia con la diretta del Concerto Capodanno 2025 si sprigiona un augurio speciale scandito dalle leggendarie melodie lasciate in dote dai più grandi interpreti della musica classica nostrana e non solo. Lo spettacolo televisivo si apre con le danzatrice, briose e leggiadre tra le bellezze veneziane in corsa verso il teatro; un suggestivo esordio che ci proietta verso lo spettacolo memorabile che come da tradizione celebra il nuovo anno. Sul palco si passano in rassegna i grandi classici: da ‘La gazza ladra’ di Gioacchino Rossini a ‘La Tosca’ di Giacomo Puccini. Quest’ultima rappresentazione è veicolata dalla voce superba del tenore Francesco Demuro, accolto e salutato con applausi fragorosi. (agg. Valerio Beck)
Dal Teatro La Fenice di Venezia, il tradizionale appuntamento con il concerto Capodanno 2025
Si ripeterà oggi – mercoledì 1 gennaio – l’ormai classico appuntamento con il concerto Capodanno 2025 al Teatro La Fenice di Venezia che da ormai 22 anni a questa parte è diventato una vera e propria tradizione per accogliere l’anno nuovo e festeggiarlo: sempre seguendo la tradizione, parte del programma – che vedremo nel dettaglio nelle prossime righe – è rimasta del tutto invariata, così come ancora una volta a trasmettere integralmente il concerto Capodanno 2025 sarà la prima emittente del battaglione Rai con una prima (imperdibile!) diretta, una replica poche ore più tardi e anche la classica messa in onda sul servizio radiofonico.
Partendo proprio da qui, il concerto Capodanno 2025 al Teatro La Fenice di Venezia sarà trasmesso in diretta televisiva proprio oggi su Rai 1 alle ore 12:20, mentre sempre oggi ci sarà anche la seconda messa in onda in replica su Rai 5 alle 17:45 e un ultimo appuntamento alle 20:30 su Rai Radio 3: il tutto – come sempre – si potrà seguire anche grazie alla diretta streaming sulla piattaforma RaiPlay che renderà anche disponibile (subito dopo la live televisiva) il video integrale dell’evento per chiunque volesse seguirlo in differita in una secondo momento!
Il programma completo del concerto Capodanno 2025 al Teatro La Fenice di Venezia
Venendo ora al programma del concerto Capodanno 2025 al Teatro La Fenice di Venezia è importante partire dal precisare che quest’anno la sempre magistrale orchestra e il corso del teatro veneziano sarà il maestro Daniel Harding, affiancato dalle splendide voci soliste del soprano Mariangela Sicilia e del tenore Francesco Demuro; mentre a Marcos Morau è stato affidato il sempre importante compito di ideare la coreografia che verrà realizzata sul palco dalla Compagnia Aterballetto.
Ad aprire le danze del concerto di Capodanno 2025 ci saranno le note della quinta sinfonia in do minore op. 67 del grande Ludwig van Beethoven che ci traghetterà direttamente verso la seconda parte dello spettacolo caratterizza dalla sinfonia ‘La gazza ladra‘ di Rossini, da ‘Din, don, suona vespero‘ dei Pagliacci di Ruggero Leoncavallo e dalla coppia di opere ‘Recondita armonia‘ e ‘Donde lieta uscì‘ tratte – rispettivamente – dalla Tosca e dalla Bohème di Puccini; mentre a seguire potremo assistere anche all’intermezzo ‘I quatro rusteghi‘ di Ermanno Wolf-Ferrari, alla farandale ‘L’Arlésienne suite n. 2‘ di Georges Bizet e dal ‘Je veux vivre dans le rêve‘ tratto dal Romeo e Giulietta di Charles Gounod.
Il lungo concerto di Capodanno 2025 al Teatro La Fenice di Venezia – poi – continuerà con il ‘Nessun dorma‘ del Turandot di Puccini, con ‘Danse bohème‘ della seconda suiet del Carmen di Georges Bizet (riarrangiato per l’occasione da Ernest Guiraud), dal sempre classico ‘Va, pensiero, su l’ali dorate‘ del Nabucco di Verdi e dal ‘Padre augusto‘ scritto da Puccini per il Turandot; con la conclusione sempre affidato al brindisi della traviata di Verdi ‘Libiam ne’ lieti calici‘.