In chiusura del concerto Capodanno Vienna 2022, al maestro Daniel Barenboim, che da oltre trent’anni collabora con i Wiener Philharmoniker, è stato consegnato un mazzo di fiori. Sono state oltre cento le stazioni radiotelevisive collegate con Vienna per trasmettere in tutto il mondo il messaggio di speranza tradotto in musica. Come da tradizione, sono stati tre i bis concessi al pubblico.
Il maestro Barenboim ha quindi preso la parola e dichiarato quanto segue: “Se mi permettete, vorrei dire alcune frasi in inglese anche per il pubblico straniero. È veramente importante avere questo concerto ogni anno, ma lo è ancora di più oggi, con il mondo in una situazione davvero difficile. Vedere così tanti musicisti che suonano insieme come un’unica comunità, condividendo lo stesso pensiero e lo stesso sentimento, ci fa capire che il Covid non è soltanto una catastrofe sanitaria, bensì anche umana, in quanto ci allontana gli uni dagli altri. Noi tutti dovremmo prendere esempio da questa orchestra, da questa comunità di musicisti, e cercare di vivere insieme e uniti questa catastrofe. Per me l’orchestra è un grande invito a essere solidali, a essere uniti, ad avere un pensiero per tutta l’umanità”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
Concerto Capodanno Vienna 2022: brani inediti nel palinsesto
La diretta del concerto Capodanno Vienna 2022 prosegue senza intoppi e con performance, come di consueto, di qualità ineccepibile. Ricordiamo che quest’anno la direzione dell’evento è stata affidata all’esperto maestro argentino-israeliano Daniel Barenboim, che nel 2022 compirà ottant’anni e che non veniva chiamato a dirigere il tradizionale appuntamento con i Wiener Philharmoniker dal 2014.
Come vi raccontavamo nell’aggiornamento antecedente, ampio spazio viene concesso alle esecuzioni magistrali e impeccabili dei valzer e delle polke della famiglia Strauss, a cui, tuttavia, fanno da contraltare anche alcuni brani di Carl Michael Ziehrer e Joseph Hellmesberger Jr., al loro debutto assoluto all’interno del palinsesto della storica kermesse viennese, la cui trasmissione avviene in contemporanea in 90 Paesi del mondo. Rai Due, ricordiamo, propone l’appuntamento in differita sino alle 15.40. Non perdete tempo, dunque, e sintonizzatevi! (aggiornamento di Alessandro Nidi)
Concerto Capodanno Vienna 2022: si comincia con i valzer di Strauss
Sta per cominciare la diretta del grande Concerto di Capodanno 2022 a Vienna: dopo lo show visto su Rai 1 per il concerto della Fenice di Venezia, la tradizione del primo dell’anno ci fa spostare di un solo canale – su Rai 2 – per assistere alla magia imperiale dei valzer degli Strauss.
Il maestro Daniel Barenboim sale sul palco del Musikverein e intona i primi brani in un mix di grandi classici del Concerto di Capodanno a Vienna e di “prime volte”. I Wiener Phiharmoniker suonano oggi infatti per la prima volta al Concerto di Capodanno 2022 le opere Josef Strauss La sirena. Polka mazur, op.248; Piccola cronaca di Eduard Strauss. Polka veloce, op.128; I nottambuli di Carl Michael Ziehrer. Valzer, op.466; Joseph Hellmesberger Brownies. Pezzo del personaggio; Josef Strauss Ninfa Polka. (Polka francese), op.50. Mettetevi comodi, il secondo Concerto di Capodanno sta per avere inizio! (agg. di Niccolò Magnani)
Barenboim dirige il Concerto di Capodanno Vienna 2022
Il concerto di Capodanno Vienna 2022 sarà trasmesso in differita nella giornata di oggi, sabato 1 gennaio 2022, su Rai 2 a partire dalle 13.30. L’evento a cura della Filarmonica viennese, diffuso in mondovisione in novanta Paesi, si tiene come di consueto al Musikverein, eretto su un pezzo di terreno messo a disposizione dall’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria nel 1863. I suoi vari piani sono stati progettati dall’architetto danese Theophil Hansen in stile neoclassico, ispirandosi a un antico tempio greco, e includono una sala da concerto, nonché una piccola sala di musica da camera.
Il palazzo è stato inaugurato il 6 gennaio 1870. Uno dei fautori principali fu Nikolaus Dumba, il cui nome è stato dato dal governo austriaco a una delle carreggiate che circondano il Musikverein. Il tempio della musica classica, impreziosito dalla presenza di cariatidi, statue, colonne e frontoni sui rilievi, viene puntualmente allestito con i bellissimi fiori provenienti dall’Italia, da Sanremo. A dirigere l’orchestra per il Concerto di Capodanno 2022 sarà il maestro Daniel Barenboim, per la terza volta alla guida dell’Orchestra Filarmonica viennese (le precedenti furono nel 2009 e 2014).
Concerto Capodanno Vienna 2022: la storia dell’evento
In attesa di assistere al grande spettacolo del concerto Capodanno Vienna 2022, ripercorriamo brevemente la storia di questo evento, grazie al sito internet ufficiale dell’orchestra filarmonica viennese. La prima edizione in assoluta della manifestazione è datata 1939, dunque ne pieno della Seconda Guerra Mondiale. Quella successiva, del 1940, fu annullata, mentre quella del 1941 si svolse includendo esclusivamente le musiche della famiglia Strauss. La kermesse, tuttavia, acquisì una rilevanza internazionale a decorrere dal 1959, dunque diciotto anni più tardi, quando fu ripresa dalle telecamere delle televisioni austriache e sempre più nazioni si interessarono all’appuntamento, trasmettendone le immagini anche alle loro latitudini.
Willi Boskovsky, direttore a capo dell’orchestra viennese dal 1955 al 1979, nel corso degli anni apportò piccole modifiche al palinsesto originario del concerto Capodanno Vienna, introducendo anche le musiche di altri compositori austriaci. Poi, nel 1979, un altro piccolo tassello di storia; in tale occasione, infatti, il concerto fu diretto da Lorin Maazel, primo direttore d’orchestra non austriaco. Dal 1987 in poi, invece, si sono alternati i più celebri direttori d’orchestra del pianeta, tradizione mantenuta inalterata ancora al giorno d’oggi.
Programma Concerto Capodanno Vienna 2022
Parte 1
Josef Strauss Phoenix marzo. op.105 *
Ali di Johann Strauss Phoenix. Valzer, op.125
Josef Strauss La sirena. Polka mazur, op.248 *
Joseph Hellmesberger Piccolo Anzeiger. Galoppo, op.4
Foglie di mattina di Johann Strauss. Valzer, op.279
Piccola cronaca di Eduard Strauss. Polka veloce, op.128 *
Parte 2
Johann Strauss Ouverture a Die Fledermaus
Polka champagne di Johann Strauss. Scherzo musicale, op.211
I nottambuli di Carl Michael Ziehrer. Valzer, op.466 *
Johann Strauss marzo persiano. op.289
Johann Strauss Le mille e una notte. Valzer, op.346
Eduard Strauss saluti a Praga. Polka francese, op.144
Joseph Hellmesberger Brownies. Pezzo del personaggio *
Josef Strauss Ninfa Polka. (Polka francese), op.50 *
Josef Strauss suoni delle sfere. Valzer, op.235
* Prima al concerto di Capodanno dei Wiener Phiharmoniker
Come seguire in diretta tv e in streaming il concerto Capodanno Vienna 2022?
Il concerto Capodanno Vienna 2022 andrà in onda su Rai 2, ma sarà possibile seguirlo in streaming anche su Raiplay.it. Verrà poi mandato in replica in differita nella prima serata di Rai 5, a partire dalle ore 21.15,con sempre la possibilità della diretta streaming su RaiPlay.