Diretta concerto Capodanno Vienna 2025, commento live 1 gennaio:
Si conclude nella maniera più emozionante, sensazionale, il concerto Capodanno Vienna 2025; una standing ovation che quasi suscita l’emozione del maestro Riccardo Muti che per l’ennesima volta ha deliziato il pubblico viennese. Lui stesso ha più volte raccontato della sua armoniosa simbiosi per l’orchestra di cui è diventato membro onorario nel 2011 e che ha diretto oltre 500 volte. L’emozionante show presso la sala d’oro del Musikverein si conclude con il tradizionale bis che, ad ogni rintocco, chiama il pubblico ad applausi densi di stima e gratitudine per lo spettacolo meraviglioso offerto dal maestro Riccardo Muti. (agg. Valerio Beck)
Le opere epiche degli Strauss
Le sinfonie della famiglia Strauss raggiungono picchi di bellezza estrema con la meravigliosa orchestra diretta da Riccardo Muti in occasione del concerto Capodanno Vienna 2025. Lo spettacolo che accoglie il nuovo anno in scena presso la sala d’oro del Musikverein austriaco offre al pubblico in sala e da casa un racconto suggestivo, impreziosito dalla scenografia floreale. Ogni sinfonia racconta di un momento storico, di un passo di vita ma anche di questioni storiche che arricchiscono non solo il proprio patrimonio culturale ma anche la curiosità nello scoprire aneddoti e fattezze che sono, in questo caso, preludio alla creazione artistica. (agg. Valerio Beck)
Viaggio nostalgico tra valzer e polka
Lo spettacolo diretto da Riccardo Muti per il concerto Capodanno Vienna 2025 entra nel vivo dopo la chiusura del primo atto e si prosegue con le più grandi opere, tra il suggestivo e il magistrale, di Johann Strauss figlio e padre. E’ un viaggio nostalgico, un percorso sensoriale e artistico che ci porta nella quotidianità di un tempo quando la musica di quei luoghi era scandita a ritmo di valzer e polka. Per la diretta televisiva, il regalo è invece la performance del corpo di ballo che eleva lo spettacolo con magistrali e magnifiche coreografie sulle note dell’autore. (agg. Valerio Beck)
Le sinfonie di Johann Strauss figlio
Dalla splendida sala d’oro del Musikverein, sono già trascorsi i primi minuti del suggestivo Concerto Capodanno Vienna 2025 che per la settima volta vede sul palco come direttore d’orchestra il grande Riccardo Muti. A lui l’arduo compito di accogliere il nuovo anno e al contempo allietare pubblico in sala a telespettatori che, sintonizzati su Rai 2, stanno apprezzando le magistrali esecuzioni classiche. Il concerto è quasi interamente dedicato a Johann Strauss figlio; si elevano dagli strumenti e dalle sinfonie le sue magistrali opere per un’accoglienza al nuovo anno in un clima di serenità e poesia. (agg. Valerio Beck)
CONCERTO CAPODANNO VIENNA 2025, IL PROGRAMMA
Tornerà anche quest’anno il sempre immancabile e seguitissimo – oltre che apprezzatissimo – Concerto Capodanno Vienna 2025 che ci aiuterà ad accogliere l’arrivo dell’anno nuovo sulle note musicali eseguite dalla sempre magistrale Orchestra Filarmonica viennese che si esibirà (come da tradizione che si riconferma di anno in anno) presso la meravigliosa sala doro del Musikverein austriaco: l’appuntamento con il Concerto Capodanno Vienna 2025 – anche qui, come sempre – è già stato fissato per la giornata di mercoledì 1 gennaio 2025 sempre su Rai 2 alle ore 13:30.
Oltre alla prima diretta del Concerto Capodanno Vienna 2025 su Rai 2, chiunque fosse impegnato nel primissimo pomeriggio potrà seguire la replica prevista per le ore 21:15 sulla quinta emittente del servizio pubblico (ovviamente Rai 5), ma anche – anticipando la diretta televisiva – in formato solo audio alle ore 11:00 del primo gennaio grazie al formato solo audio in onda su Radio 3 in diretta dalla sala Musikverein di Vienna; mentre in ogni caso il concerto si potrà anche seguire in diretta streaming grazie alla piattaforma RaiPlay, oppure in differita dopo la pubblicazione della trasmissione.
CONCERTO CAPODANNO VIENNA 2025: DIRIGE PER LA SETTIMA VOLTA RICCARDO MUTI
Entrando nel vivo del Concerto Capodanno Vienna 2025 in diretta oggi su Rai 2, vale certamente la pena ricordare che quest’anno per dirigere l’Orchestra Filarmonica viennese è stato scelto nuovamente il nome di Riccardo Muti che torna per la settima volta – non consecutiva – alla guida di uno dei più seguiti concerti di musica classica al mondo; così come è interessante notare che questa edizione del concerto è stata dedicata (quasi) interamente alla figura di Johann Strauss figlio che nei prossimi mesi sarà al centro di numerosi eventi per celebrarne il 200esimo anniversario della nascita.
Non a caso, nel programma del Concerto Capodanno Vienna 2025 il nome degli Strauss è predominante (tra padre e, soprattutto, figlio), tanto che dei quattordici pezzi che verranno eseguiti addirittura 12 sono stati proprio composti dalla celebre famiglia di compositori viennesi; ma è certamente interessante notare che per la prima volta nella lunga tradizione del concerto di Vienna compare anche il nome di una compositrice donna: si tratta di Constanze Geiger con la sua ‘Ferdinandus-Walzer‘ composta alla sola età di 13 anni.
IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CONCERTO CAPODANNO VIENNA 2025
Johann Strauss padre
Freiheits-Marsch, op. 226
Josef Strauss
Dorfschwalben aus Österreich, valzer, op. 164
Johann Strauss
Demolierer-Polka (Polka dei demolitori), polka française, op. 269
Johann Strauss
Lagunen-Walzer, op. 411
Eduard Strauss
Luftig und duftig, polka veloce, op. 206
Johann Strauss
Ouverture dell’operetta “Der Zigeunerbaron” (Lo Zingaro Barone)
Johann Strauss
Accelerationen (Valzer delle Accelerazioni), op. 234
Joseph Hellmesberger
Fidele Brüder, marcia da “Das Veilchenmädel”
Constanze Geiger
Ferdinandus-Walzer (arrangiamento: Wolfgang Dörner)
Johann Strauss
Entweder – oder!, polka veloce, op. 403
Josef Strauss
Transactionen, valzer, op. 184
Johann Strauss
Annen-Polka (Polka di Anna), op. 117
Johann Strauss
Tritsch-Tratsch Polka (Polca del chiacchiericcio), polka veloce, op. 214
Johann Strauss
Wein, Weib und Gesang, valzer, op. 333