Il gran finale con “Libiam ne’ lieti calici”

Si è concluso con il gran finale tradizionale della Traviata il Concerto di Capodanno 2021 dal Teatro La Fenice di Venezia: il celeberrimo ‘Libiam ne’ lieti calici’ ha accompagnato il pubblico quest’anno rigorosamente collegato da casa donando quel senso di gioia e spensieratezza che pure servono per poter guardare al 2021 con “note” diverse da quelle drammatiche e tragiche del 2020 appena passato.



Il celebre episodio in tempo di valzer del primo atto della “verdiana” Traviata ha ricordato da vicino la recente trasposizione in allestimento semi-scenico dello scorso settembre proprio alla Fenice di Venezia: «Violetta, quando il sipario si alza, è sdraiata in un letto d’ospedale. Ci sono medici che l’assistono. Sono le sue ultime ore, ma in lei pulsa un desiderio di vita, di resistenza al male che l’uccide. Il “Libiamo ne lieti calici” trasforma, come tra realtà e sogno, la branda in un sofà rosso, con il coro ad alzare i bicchieri, presente ma immobile, visibile ma distante, dietro un tulle», così raccontava l’inviato dell’Ansa nell’assistere allo spettacolo della Traviata in “forma moderna”. Quel “Libiamo” oggi è tornato a suonare per il Concerto di Capodanno, con la speranza che nel 2021 le “metafore” con gli ospedali vadano sempre via via diradandosi, nella speranza di concludere al più presto l’odiosa pandemia. (agg. di Niccolò Magnani)



Concerto di Capodanno 2021 alla Fenice di Venezia: una chiglia sul palco

Neppure la pandemia Covid può fermare il Concerto di Capodanno della Fenice di Venezia, prodotto da Rai Cultura. La 18esima edizione dell’evento, però, sarà senza pubblico, nella speranza che sia l’unica edizione così insolita. Quindi, per la prima volta le voci soliste – il soprano Rosa Feola e il tenore Xabier Anduaga – invaderanno la platea. Il palcoscenico, infatti, si allargherà a tutto il teatro. Nella sala, senza poltrone, lo spazio continuerà verso il palco, dove è stata allestita la chiglia, un’installazione che riproduce una nave in costruzione.



Per il sovrintendente Fortunato Ortombina, riporta Il Gazzettino, rappresenta l’arca che dovrà portarci in un mondo nuovo. Daniel Harding, arrivato al terzo Concerto di Capodanno, ha optato per una scelta di brandi di grandi operisti italiani ed europei. Nessuna preclusione per quanto riguarda le scelte di repertorio. La tradizione vuole che si punti sulla varietà, proponendo però sempre un debutto: quest’anno tocca infatti alle Nozze di Figaro. (agg. di Silvana Palazzo)

Concerto di Capodanno 2021 alla Fenice di Venezia col Maestro Claudio Marino Moretti

C’è un particolare inedito per quanto riguarda il Concerto di Capodanno del 2021 alla Fenice di Venezia. Tra splendidi archi e ottoni troviamo purtroppo l’uso obbligatorio delle mascherine. Si tratta ovviamente di una precauzione giustissima per il momento che stiamo vivendo legato all’emergenza da Coronavirus, ma fa strano vedere tutti questi splendidi artisti con le mascherine, eccezion fatta per chi, distanziato, suona strumenti a fiato. Vestiti elegantissimi anche i membri del coro hanno dovuto indossare mascherine nere che finiscono per offuscare l’identità dei protagonisti di questo evento. Nonostante questo la musica e lo splendore dell’evento non possono che illuminarci il cuore. Anche se appunti su questa situazione legata alla mascherina potrebbero essere fatti, come l’eventualità di effettuare tamponi su tutta l’orchestra anche se ovviamente laddove possibile rimane sempre consigliato evitare di correre rischi inutili. (agg. di Matteo Fantozzi)

Concerto di Capodanno 2021 alla Fenice di Venezia con Daniel Harding

Il Concerto di Capodanno 2021 alla Fenice di Venezia sta per prendere il via su Rai1 in un anno difficile in cui la musica e gli operatori dello spettacolo sono stati messi a dura prova tra serrate e pubblico costretto a rimanere a casa o partecipare in versione ridotta. La voglia di musica e di spettacolo, però, ha concesso grandi ascolti alla Rai nei giorni scorsi e sicuramente farà lo stesso oggi soprattutto alla luce della presenza di Daniel Harding, una vera e propria star nell’ambiente. Classe 1975, il direttore d’orchestra britannico ha preso parte come ospite all’ultima serata del Festival di Sanremo nel 2013 alla corte di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto dirigendo l’orchestra nei brani come la Marcia Trionfale e La Valchiria di Richard Wagner. Curiosi di rivederlo e risentirlo oggi su Rai1? (Hedda Hopper)

Anche il Capodanno 2021 sarà caratterizzato dalla grande musica, come vuole la tradizione, anche in piena pandemia di Covid. Venerdì 1° gennaio 2021, in onda alle 12.20 su Rai 1, va in onda il tradizionale Concerto di Capodanno in diretta dalla Fenice di Venezia. Una differenza sostanziale ci sarà: l’assenza di pubblico. Non ci saranno le consuete autorità tra i palchi, niente jet set in platea, né tantomeno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sul Palco Reale.

L’unica presenza in teatro sarà l’Orchestra diretta dal maestro Daniel Harding e il Coro, guidato dal Maestro Claudio Marino Moretti; le voci sono quelle della soprano Rosa Feola e del tenore Xabier Anduaga. Il concerto andrà in onda su Rai 1 ma sarà possibile seguirlo in streaming anche su Raiplay.it. Sarà poi replicato sempre il 1° gennaio alle 18.30 su Rai 5 (che lo ritrasmetterà anche l’11 febbraio alle 20.30) e alle 20.30 su Rai Radio 3. La regia tv è di Fabrizio Guttuso Alaimo.

Da Beethoven al melodramma: il Concerto di Capodanno 2021

Come anticipa TvBlog, la prima parte del programma del concerto alla Fenice di Venezia è esclusivamente orchestrale, quest’anno dedicato a Beethoven, mentre la seconda è dedicata al melodramma, con una carrellata di arie, duetti e passi corali esibiti dai solisti d’eccezione e dal Coro del Teatro La Fenice. Per quanto riguarda invece la chiusura, come da tradizione, è affidata a Verdi con il Coro «Va’ pensiero sull’ali dorate» da Nabucco e il brindisi «Libiam ne’ lieti calici» da La traviata.

Programma Concerto Capodanno 2021 Venezia

prima parte
Beethoven – Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60

seconda parte
Mozart Le nozze di Figaro Ouverture
Verdi Rigoletto La donna è mobile
Verdi Il trovatore Chi del gitano i giorni abbella?
Gounod Romeo et Juliette Je veux vivre dans le rêve
Offenbach Le contes d’Hoffmann Barcarolle
Donizetti La fille du régiment A mes amis
Mascagni Cavalleria rusticana Intermezzo
Verdi La traviata E’ strano… è strano… Sempre libera degg’io

Verdi Nabucco Va pensiero
Verdi La traviata Libiam ne’ lieti calici