Dopo il tradizionale saluto del Padre Custode, il concerto di natale 2022 di Assisi su Rai 1 è proseguito con un bellissimo medley di canzoni classiche natalizie scritto da Paul Bateman ed interpretato ancora una volta da Katherine Jenkins. Segue poi la magistrale interpretazione di O Holy Night (Cantique du Noel) di Adolphe Adam. Il clarinettista dell’Orchestra Sinfonica Rai Enrico Maria Baroni, subito dopo, interpreta una celebre Romanza per clarinetto e orchestra scritta dal compositore Richard Strauss all’età di 15 anni.
Il coro Maghini di Torino protagonista della successiva canzone del concerto di Natale 2022 di Assisi, dalla basilica del santo patrono cittadino San Francesco. Magistrale e pienamente in clima natalizio, con un pizzico di folclore argentino, l’interpretazione del coro di Ay! Para Navidad di Sergio Villar. Chiude, infine, il gioioso inno di Felix Mendelssohn Bartholdy Hark! The herald angles sing. La bellissima esecuzione in diretta del concerto di Natale 2022 di Assisi può essere riascoltata in streaming sul portale RayPlay, in qualsiasi momento! (Agg. di Lorenzo Drigo)
CONCERTO DI NATALE ASSISI 2022: IL SALUTO DEL PADRE CUSTODE
È iniziato il concerto di Natale 2022 di Assisi, attesissimo appuntamento di Rai 1 giunto al 37esimo appuntamento! Grazie alle prestigiose esecuzioni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ci si può immergere pienamente nello spirito delle feste, proprio poco tempo prima del tradizionale pranzo. Presente sul palco della basilica di San Francesco d’Assisi anche il mezzosoprano gallese Katherine Jenkins, che secondo Classic FM è l’artista che ha venduto di più nel corso del secolo! Dirige David Gimenez che apre il concerto di Natale 2022 di Assisi la bellissima esecuzione di Astro del Ciel e Silent Night con la bellissima voce di Katherine Jenkins e del coro Maghini.
Prosegue il concerto di Natale 2022 di Assisi con il tradizionale saluto del padre custode del sacro convento: “In questo giorno divino in cui si baciano la terra e il cielo, da questo lembo del mondo che trasuda santità e bellezza io ringraziare desiderio per la nostra madre terra e per l’universo intero, godimento è compito di ciascuno per chi ne ha cura e non lo svilisce. Ringrazio per la memoria degli antichi e la sapienza dei piccoli, per chi coltiva la vita di chi sta per venire al mondo, di chi raccoglie le forze per l’ultimo viaggio, la vita di ogni migrante nei mari e sulla terra e per la vita di chi da solo non ce la fa, io ringraziare desidero per i mansueti e gli umili di cuore. Io ringraziare desidero per Francesco d’Assisi e per ogni poeta che ci ha donato queste parole, per questo dio che ha preso carne, per la sua compagnia dolce e consolante, amor che muove il sole e le alte stelle e per te fratello, per te sorella che voglio amare di quello stesso amore, buon Natale.” (Agg. di Lorenzo Drigo)
CONCERTO DI NATALE ASSISI 2022: LE PROPOSTE DELL’ORCHESTRA
Torna il Concerto di Natale 2022 di Assisi, in programma oggi domenica 25 dicembre in diretta su Rai 1 e in Eurovisione, con protagonista il mezzosoprano gallese Katherine Jenkins, tra le cantanti più popolari al mondo, indicata da Classic FM come l’artista più venduta del secolo, nonché voce prediletta di alte autorità, come la reale famiglia britannica. L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dallo spagnolo David Gimenez, proporrà ad esempio la Danza Slava n. 8 in sol minore di Antonín Dvořák, la Romanza per clarinetto e orchestra di Richard Strauss, l’intermezzo sinfonico “Méditation” di Thaïs di Jules Messenet, l’Ouverture dell’opera Der Zigeunerbaron di Johann Strauss e – con il Coro – anche pagine di autori argentini come El Nacimiento tratto da Navidad Nuestra di Ariel Ramírez e Ay! Para Navidad di Sergio Villar, e Christmas Medley arrangiata da Paul Bateman.
Il Concerto di Natale 2022 ad Assisi sarà, dunque, l’occasione anche per lasciarsi travolgere da musiche natalizie e atmosfere di feste, grazie ai grandi classici Silent Night, Adeste Fidele e le musiche di Strauss, Mendelssohn e Dvořák. (agg. di Silvana Palazzo)
ANTICIPAZIONI CONCERTO DI NATALE DI ASSISI 2022: A CHE ORA INIZIA?
Il concerto di Natale di Assisi 2022, kermesse tradizionale giunta alla sua trentasettesima edizione, va in onda alle 12.25 di oggi, domenica 25 dicembre, su Rai Uno in eurovisione, a pochi minuti dal messaggio Urbi et Orbi di Papa Francesco. L’appuntamento musicale, registrato sabato 17 dicembre nella chiesa superiore della basilica di San Francesco, registrerà la partecipazione del celebre mezzosoprano Katherine Jenkins, accompagnata per l’occasione dall’orchestra sinfonica nazionale della Rai, diretta dal maestro David Giménez. Fra gli altri artisti, saranno presenti il clarinettista Enrico Maria Baroni, il violinista Alessandro Milani e il Coro Maghini, diretto da Claudio Chiavazza.
CONCERTO DI NATALE DI ASSISI 2022, COME SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO
Il concerto di Natale di Assisi 2022 sarà preceduto dal saluto del custode del Sacro Convento di Assisi, fra’ Marco Moroni. Come detto, sarà trasmesso da Rai Cultura su Rai 1 e in Eurovisione alle 12.25 e, in replica alle 21.15, su Rai5. Sarà possibile anche seguire la diretta streaming dell’evento, grazie al sito e all’applicazione di RaiPlay. CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL CONCERTO DI NATALE DI ASSISI 2022
CONCERTO DI NATALE DI ASSISI 2022, FRA’ GIULIO CESAREO: “L’ESSENZIALE È INVISIBILE AGLI OCCHI”
Il direttore dell’Ufficio Comunicazione del Sacro Convento di Assisi, fra’ Giulio Cesareo, ha introdotto così, per mezzo di un comunicato stampa, il concerto di Natale di Assisi 2022: “Il Natale, sulla scia dell’insegnamento di San Francesco, è per eccellenza la festa della cura, dell’incontro e delle relazioni con il Signore e le persone che ci sono vicine e amiamo. Gesù bambino è Dio che viene a cercarci per offrire una carezza. L’arte, la musica, la bellezza si muovono nella medesima direzione e ci ricordano, come diceva Antoine De Saint-Exupéry.
Fra’ Cesareo ha concluso affermando che “la nostra comunità francescana auspica che il concerto di Natale di Assisi 2022, grazie e insieme ai nostri partner Rai e Intesa Sanpaolo, rinnovi in noi tutti la consapevolezza che non c’è nulla di più prezioso delle persone, di qualunque persona che è accanto a noi. In questo modo il nostro Natale sarà anche condivisione con chi è più svantaggiato: e così la festa sarà ancora più bella”.