La chiusura del Concerto di Natale di Assisi 2019 è dedicata a un pezzo che ha fatto la storia della musica classica, Messiah di Georg Friederich Haendel. Tratto dalla Bibbia di Re Giacomo e dalla versione dei Salmi che si trova nel Book of Common Prayer ha uno stile che si adatta perfettamente a quello della metà del settecento quando fu composto. La scrittura del testo è stata elaborata da Charles Jennens ovviamente in collaborazione con lo stesso Haendel. Ci troviamo di fronte a un’opera maestosa che regala agli spettatori l’emozione di ritrovarsi di fronte a un genere che nonostante gli anni non passa mai di moda. E’ splendido vedere come nel coro ci siano anche ragazzi davvero molto giovani e come siano bravi nel recitare qualcosa per loro decisamente lontano dalla vita quotidiana. (agg. di Matteo Fantozzi)



ANNA TIFU E IL VIOLINO

Il Concerto di Natale di Assisi 2019 viene impreziosito dalla grandissima artista Anna Tifu e dal suo violino. Nata a Cagliari il primo gennaio del 1986 viene considerata una delle migliori nell’interpretazione di questo strumento tra le artiste della sua generazione. Lo studio di questo splendido strumento l’ha iniziato a 6 anni, arrivando a vincere ad appena 8 anni il premio con Menzione speciale di merito alla Rassegna di Vittorio Veneto. Il suo vibrato genera quello che i critici hanno raccontato come un “suono immacolato”. La sua personalità sul palcoscenico ci permette di godere di una musica che è nella tradizione della festa che celebra la nascita di nostro Signore Gesù Cristo. Sarà interessante vedere anche i commenti del pubblico che da sempre apprezza artisti di questo calibro in un contesto straordinario come quello che va ad aprire il tradizionale pranzo di Natale. (agg. di Matteo Fantozzi)



MASSIMO RANIERI CANTA ASTRO DEL CIEL

Massimo Ranieri ha aperto il concerto di Natale di Assisi 2019 con Sergio Mattarella presente e commosso tra i fedeli. Il brano che ha aperto il concerto, come da tradizione, è Astro del Ciel che prima è stato interpretato dal coro presente nella Basilica di San Francesco d’Assisi in inglese, mentre poi è stato proprio Massimo Ranieri a intonarlo in italiano. Il tutto è stato condito ovviamente dalla grande emozione dei presenti, che sono riusciti a farci immedesimare in un momento così solenne che non può che riempire il nostro cuore di gioia. Ovviamente molto l’ha fatto anche la location, la straordinaria Basilica di San Francesco d’Assisi ci porta all’interno della nostra tradizione e le telecamere della Rai vanno a indugiare su affreschi che raccontano la storia del Santo, tra i più amati del nostro paese. (agg. di Matteo Fantozzi)



MASSIMO RANIERI PROTAGONISTA

Anche per il Natale 2019 torna l’appuntamento con il tradizionale Concerto di Natale dalla Basilica di San Francesco d’Assisi. Registrato sabato 13 dicembre, il concerto di Natale da San Francesco di Assisi 2019 sarà trasmesso oggi, mercoledì 25 dicembre, alle 12.30 su Raiuno. Un appuntamento fisso per il pubblico di Raiuno che potrà ascoltare le bellissime musice del Concerto di Assisi dopo la Santa Messa di Papa Francesco e il successivo Messaggio Natalizio con la Benedizione Urbi et Orbi del Pontefice. Grande musica per i telespettatori di Raiuno nel giorno di Natale che potranno immergersi totalmente non solo nello spirito natalizio, ma anche in quello caritatevole che portano nel mondo i frati francescani. Al concerto ha assistito anche il Presidente Mattarella che ha ricevuto la “Lampada della pace”, riconoscimento che, come fa sapere il portale Assisi news, è stato assegnato nelle ultime edizioni al Presidente delle Repubblica Colombiana, Juan Manuel Santos, alla Cancelliera tedesca, Angela Merkel, e al Re di Giordania, Abdullah II.

CONCERTO DI NATALE DA ASSISI 2019: MASSIMO RANIERI PROTAGONISTA

Oltre al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al concerto di Natale da Assisi 2019, assisteranno altri rappresentanti dello Stato come il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Card. Gualtiero Bassetti, il Legato Pontificio per la Basilica di San Francesco, Card. Agostino Vallini, il Presidente RAI, Marcello Foa, l’Amministratore Delegato RAI, Fabrizio Salini, e il Direttore di RAI1, Teresa De Santis. Il concerto, diretto dal maestro Steven Mercurio, vedrà la partecipazione di Massimo Ranieri, Anna Tifu al violino, Marco Braito ed Ercole Ceretta alle trombe. Tutti gli artisti saranno accompagnati dall’Orchestra sinfonica nazionale della RAI, dal coro di voci bianche “I piccoli musici” e dal coro “Coenobium vocale“, guidati dai maestri Mario Mora e Maria Dal Bianco.

GLI AUGURI DI NATALE DELLA COMUNITA’ FRANCESCANA

Per il Natale 2019, la comunità Francescana, come si legge su Assisi News, ha rivolto degli auguri speciali ai fedeli. “Che sia un Natale di speranza vissuto in pace in famiglia e nella sobrietà della vita di tutti i giorni. Per questo Natale – queste sono le parole del direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato – dovremmo fermarci un attimo per ritrovare il rapporto con il tempo e vivere il presente senza fretta. Auspico affinché il Natale illumini le nostre strade e ci renda quelli che non hanno paura del buio, proprio perché dentro la notte, per chi spera, c’è un mondo in attesa”.