Concerto di Natale dal Teatro alla Scala 2022: il canto di Haydn contro la guerra

Dopo l’allegro finale dell’intermezzo scritto da Pablo Heras-Casado per il Concerto di Natale 2022 al Teatro della Scala di Milano, hanno preso rapidamente il posto sul palco le quattro voci principali del concerto per l’esecuzione della “Paukenmesse” di Franz Joseph Haydn. La celebre composizione è nota anche come Missa in tempore belli, oppure come Messa dei timpani a richiamare il particolare assolo vocale dell’Agnus Dei scritto appositamente per richiamare il rumore dei cannoni sui campi di battaglia. Similmente, la contrapposizione in successione di Allegro e Adagio sembrano restituire l’idea della resurrezione, in una suggestiva opera che riesce a colpire grazie alla sua semplicità, lasciando infine la conclusione proprio all’Agnus Dei con la sua velata sensazione di angoscia, alleggerita infine dalla conclusione “Dona nobis pacem” (dona a noi la pace).



Prosegue la bellissima Punkenmesse scritta da Haydn nel corso del concerto di Natale 2022 al Teatro della Scala di Milano. La lunga composizione, inoltre, si inserisce perfettamente nel periodo storico che stiamo vivendo. Scritta nell’agosto del 1796 in occasione della mobilitazione dell’Austria per la guerra che seguì la rivoluzione francese. I movimenti Benedictus e Agnus Dei inseriti nella composizione sembrano restituire l’idea delle marce militari, anche se esplicitamente nessuna parte del testo o della composizione ne parla. In quanto uomo fermamente religioso, Haydn inserì alla fine di ogni partitura “Lode a Dio“, anche come segnale della speranza che qualcuno ponesse fine alla mobilitazione. (Agg. di Lorenzo Drigo)



Mozart apre il Concerto di Natale 2022 al Teatro della Scala di Milano

Si è ufficialmente aperto il Concerto di Natale 2022 al Teatro della Scala di Milano. Ad aprire le danze, con la direzione del grande Pablo Heras-Casado, è stata la bellissima e malinconica “Laudate Dominum” di Wolfgang Amadeus Mozart, estratta da  “Vesperae Solennes de Confessore K 339”. Si tratta dell’ultima opera corale d’eccellenza del maestro austriaco, scritta nel 1780 su richiesta dell’Arcivescovo di Salisburgo per l’esecuzione nel Duomo cittadino. Si suppone fossero dedicati ai festeggiamenti dei vespri sacri della liturgia cattolica, ma la teoria non ha mai trovato conferme reali, ma si sa che il “de confessore” del titolo fu un’aggiunta fatta in un secondo momento, non voluta da Mozart. Segue, nella diretta del concerto di Natale 2022 al Teatro della Scala di Milano un adagio allegro, scritto e diretto dallo stesso Casado. (Agg. di Lorenzo Drigo)



Concerto di Natale: dove seguire la diretta in tv, in radio e online

Ci avviciniamo sempre di più all’attesissimo concerto di Natale 2022 di Rai 1 che, tradizionalmente registrato al Teatro della Scala di Milano. La trasmissione inizierà alle 10:50, mentre la registrazione del concerto è stata fatta giovedì 22 dicembre. Con la direzione del grande Pablo Heras-Casado, l’orchestra suonerà i grandi classici natalizi, da Mozart ad Haydn. Sul palco della Scala, inoltre, ci saranno le bellissime voci di quattro coristi d’eccellenza: il soprano americano Lauren Michelle; Annalisa Stroppa, mezzosoprano; Giovanni Sala, tenore; e il basso Luca Micheletti. A dirigere le voci, infine, sarà il maestro Alberto Malazzi.

Ricordiamo che per seguire il concerto di Natale 2022 al Teatro della Scala di Milano, lo ricordiamo, si potrà semplicemente connettere il proprio televisore su Rai 1. Similmente, si può utilizzare anche il portale RaiPlay, che permette di seguire le dirette di casa rai in modo completamente gratuito, sia su pc, che su smartphone e dispositivi mobile in generale. Sulla radio, invece, la trasmissione potrà essere seguita sul canale Rai Radio3. (Agg. di Lorenzo Drigo)

Concerto di Natale dal Teatro alla Scala 2022 in diretta su Rai 1

Torna il tradizionale Concerto di Natale dal Teatro alla Scala di Milano a cura di RAI Cultura. Oggi sabato 24 dicembre, vigilia di Natale, alle 10.50 su Rai 1 verrà mandato in onda il concerto natalizio del celebre teatro di Milano, registrato lo scorso giovedì 22 dicembre. Un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera natalizia, tra gli ori e i velluti rossi del Piermarini, sulle note di Mozart e Haydn. A dirigere l’Orchestra del Teatro alla Scala sarà il direttore spagnolo Pablo Heras-Casado, che prende il posto dell’annunciato Zubin Mehta, impossibilitato per motivi di salute.

Nato a Granada nel 1977, Pablo Heras-Casado è direttore ospite principale del Teatro Real di Madrid e artista dell’anno agli International Music Awards 2021. Il direttore spagnolo è regolarmente ospite di prestigiose istituzioni musicali, come la Staatsoper Unter den Linden di Berlino, il Metropolitan Opera di New York, il Festival di Aix-en-Provence e il Festspiel Baden-Baden.

Concerto di Natale dal Teatro alla Scala 2022: le voci e le musiche di Mozart

In occasione del Concerto di Natale del Teatro alla Scala di Milano saliranno sul palco anche quattro straordinarie voci soliste: il soprano americano Lauren MichelleAnnalisa Stroppa, mezzosoprano; Giovanni Sala, tenore; e il basso Luca Micheletti. Mentre il coro è diretto dal maestro Alberto Malazzi. Il concerto si apre con il “Laudate Dominum” dai  “Vesperae Solemnes de Confessore K 339” di Wolfgang Amadeus Mozart, che il compositore austriaco scrisse nel 1780 al servizio dell’Arcivescovo di Salisburgo. I “vesperae solennes” costituiscono l’ultima opera corale di Mozart composta specificamente per l’esecuzione nel Duomo di Salisburgo.

Due brani di Franz Joseph Haydn

Il Concerto di Natale dal Teatro alla Scala di Milano prosegue con musiche di Franz Joseph Haydn, compositore austriaco morto nel 1809: i due brani proposti sono accomunati dall’uso dei timpani. Il primo brano è la celebre “Sinfonia n. 94 in sol maggiore” detta “La sorpresa” o “Mit dem Paukenschlag” (Con il colpo di timpano). Il primo movimento è un allegro di sonata con introduzione lenta, mentre il secondo movimento è caratterizzato dalla presenza dei timpani. Il concerto di Natale si conclude con la “Missa in tempore belli”, conosciuta anche come “Paukenmesse”, ovvero “Messa dei timpani”, per il particolare assolo durante l’Agnus Dei, che evoca il rombo dei cannoni sui campi di battaglia. La “Missa in tempore belli” è la seconda delle sei grandi messe che Haydn scrisse negli ultimi anni di attività, tra il 1796 e il 1802.

Come vedere il Concerto di Natale dal Teatro alla Scala 2022 in diretta streaming

Come da tradizione il Concerto di Natale dal Teatro alla Scala di Milano 2022 sarà possibile seguirlo oltre che in diretta televisiva su Rai 1 anche online su tablet, computer e smartphone tramite la piattaforma Raiplay, clicca qui per la diretta