Lo Stabat Mater di Pergolesi protagonista al Concerto di Pasqua 2024, Auditorium Rai Torino
Il concerto di Pasqua 2024, per il venerdì santo, 29 marzo alle 20.30 in diretta dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino verrà proposto sui canali streaming Rai 5 e Radio 3 Rai in prima serata a partire dalle 21.15. Sarà una occasione per ascoltare l’Orchestra sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal violinista colombiano Andrés Orozco-Estrada, che ha iniziato la collaborazione stabile nel 2023 e che è già direttore di alcune delle più importanti orchestre internazionali come Vienna, Berlino e la Filarmonica della Scala. Il programma del Concerto di Pasqua 2024 vedrà protagonista una delle composizioni più rappresentative della tradizione liturgica della Settimana Santa, lo Stabat Mater di Pergolesi. Un’opera intensa che narra il dolore della Vergine per la morte di Cristo.
Parteciperanno il soprano Giuliana Gianfaldoni e il contralto Cecilia Molinari, tra le più apprezzate interpreti della nuova generazione. Completerà il programma del Concerto di Pasqua 2024 anche la “Pastorale” di Ludwig van Beethoven, Opera n. 68 Sinfonia n. 6 in fa maggiore che fu completata nel 1808 e che segna un momento di grande trasfigurazione del genio musicale, con grande intensità che esprime sentimenti di comunione con la natura e ammirazione dell’uomo nei confronti del creato con religioso stupore.
Concerto di Pasqua 2024 Auditorium Rai Torino, scaletta brani
Il concerto di Pasqua 2024 proposto all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino dall’orchestra sinfonica nazionale Rai, diretta dal maestro e violinista Andrés Orozco-Estrada, sarà una serata unica e fuori abbonamento. Prevista per venerdì 29 marzo alle 20 e 30, con biglietti disponibili per l’acquisto in biglietteria e online, prezzi da 10 a 15 euro ma si potrà seguire in streaming su Rai 5 e Radio 3 Rai. I brani proposti in programma saranno tratti dalle opere: Stabat Mater dolorosa di Pergolesi e dalla Sinfonia Pastorale di Beethoven con questa scaletta:
Ecco la scaletta del Concerto di Pasqua 2024
Stabat Mater dolorosa
per soprano, contralto, archi e organo (1735-1736)
I. Duetto. “Stabat Mater dolorosa”
II. Aria. “Cujus animam gementem”
III. Duetto. “O quam tristis et afflicta”
IV. Aria. “Quae moerebat et dolebat”
V. Duetto. “Quis est homo”
VI. Aria. “Vidit suum dulcem natum”
VII. Aria. “Eja Mater fons amoris”
VIII. Duetto. “Fac ut ardeat cor meum”
IX. Duetto. “Sancta Mater, istud agas”
X. Aria. “Fa cut portem Christi mortem”
XI. Duetto. “Inflammatus et accensus”
XII. Duetto. “Quando corpus morietur” – “Amen”
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op. 68
Pastorale (1808)
I. Piacevoli sentimenti che si destano nell’uomo all’arrivo in campagna. Allegro ma non troppo
II. Scena al ruscello. Andante molto mosso
III. Allegra riunione di campagnoli. Allegro
IV. Tuono e tempesta. Allegro
V. Sentimenti di benevolenza e ringraziamento alla Divinità dopo la tempesta. Allegretto