Con l’arrivo della Pasqua 2024 torna anche l’immancabile (almeno per i cultori della musica classica) appuntamento con il Concerto che si tiene ogni anno al Duomo di Orvieto, trasmesso in seconda serata su Rai 1 durante la lunga veglia del Venerdì santo. Ancora una volta anche nel 2024, il Concerto contribuisce al più ampio progetto ‘Omaggio all’Umbria’, che si prefigge l’obiettivo di promuovere l’inestimabile patrimonio umbro, sia dal punto di vista artico, che paesaggistico ed architettonico.
L’appuntamento con il Concerto di Pasqua 2024 per tutti gli appassionati che non hanno avuto modo di presenziare all’evento dal vivo presso il Duomo di Orvieto è fissato, come si anticipava, per la notte di Venerdì santo, precisamente alle ore 00:20 su Rai 1. Grazie al concerto, che quest’anno è stato diretto da Daniele Gatti (direttore del Maggio Musicale di Firenze ed insignito come Grande Ufficiale dell’Ordine al merito), inoltre, si porterà un messaggio di speranza a tutti quei bambini che nel mondo soffrono a causa delle guerre. L’opera eseguita al Duomo di Orvieto (per i più curiosi in cerca di spoiler sulla diretta di questa sera) parte, nella notte del Concerto di Pasqua, dalla ‘Nobilissima visione‘ firmata da Hindemith, proseguendo poi con la ‘Trauersymphonie‘ del grande Haydn e chiudendo sulle note di ‘L’Incantesimo del Venerdì Santo‘ di Richard Wagner.
Concerto di Pasqua 2024 al Duomo di Orvieto: come seguire la diretta live e dove trovare lo streaming nei giorni successivi
Proprio al fine di aiutare i bambini in difficoltà per le guerra, ricordiamo anche che durante l’esecuzione live del Concerto di Pasqua 2024, sempre presso il Duomo di Orvieto, erano presenti ad accogliere il pubblico i volontari dell’Unicef (organizzazione che patrocina Omaggio all’Umbria) che hanno raccolto fondi a scopo benefico.
La diretta live del Concerto di Pasqua registrato al Duomo di Orvieto si potrà seguire, come anticipato, su Rai 1 a partire dalle ore 00:20 nella notte del Venerdì santo, al culmine della Via Crucis. Inoltre, nelle giornate immediatamente successive sarà trasmesso più volte anche su Rai 5, con una programmazione che si può consultare nella guida dei programmi dell’emittente pubblica. Chi fosse impossibilitato a seguire la diretta, e non riuscisse neppure a recuperare il Concerto di Pasqua su Rai 5, potrà facilmente recuperarlo sulla piattaforma RaiPlay, che permette anche di seguire da mobile (che sia cellulare, pc o qualsiasi altro dispositivo) la diretta di tutti i canali tradizionali.