Concerto a Napoli di Gigi D’Alessio, Uno Come Te 30 anni insieme: commento live
“La comicità non si forza mai, il comico non si deve rendere conto di far ridere”, spiega Vincenzo Salemme a Gigi D’Alessio, durante il concerto di Uno come te 30 anni insieme. Siamo verso il gran finale del concerto e sul palco si rivede il figlio di Gigi D’Alessio, Luca (in arte LDA) e pure Clementino. Insomma l’omaggio a D’Alessio si può dire completato, mentre il pubblico continua ad osannarlo. Applausi a scena aperta per un cantante che ha saputo mantenere intatto il suo stile nel corso degli anni, pur riadattandosi ai tempi. Il concerto di questa sera è una grande festa con la sua Napoli, con la sua gente. Finale da applausi con la dedica a Pino Daniele e l’immancabile Napule è. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Tocca a Vincenzo Salemme
Prosegue il concerto per i trent’anni di carriera di Gigi D’Alessio, in diretta su Rai 1 con nuovi ospiti ed esibizioni inediti. C’è il mitico Achille Lauro, che canta nonostante un problema tecnico col microfono. E poi, insieme a D’Alessio, canta Mon Amour. Il padrone di casa parte coi ringraziamenti ma è ancora presto per i titoli di coda. Ed ecco Andrea Deloglu e Stefano De Martino, che non lesinano complimenti all’artista napoletano. Spazio ora a Vincenzo Salemme, presentato in pompa magna da Gigi D’Alessio. La festa continua in piazza del Plebiscito a Napoli. Ma anche sui social il nome di D’Alessio è chiacchieratissimo, nella notte in cui si celebrano i suoi trent’anni di carriera. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Gag con Alessandro Siani
E con l’arrivo di LDA al concerto di Gigi D’Alessio, non può mancare l’irruzione della mitica ‘zia’ Mara Venier, che “intervista” padre e figlio in diretta. “I ricordi più belli con papà? I viaggi e le chiacchierate in macchina, gli ascolti, sono tutti ricordi belli”, dice il ragazzo. “Io quindici anni fa sapevo che Luca avrebbe fatto musica. La musica non si fa per il successo ma perché si ama quello che si fa”, sottolinea l’artista partenopeo. “I figli miei hanno una nobiltà d’animo importante e questo è il regalo più bello che potevo ricevere dalla vita. Anche questo pubblico è una famiglia“, continua ancora il padrone di casa. Momento toccante tra padre e figlio, spazio ora alla comicità di Alessandro Siani, altro simbolo della napoletanità. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Luca, il figlio di Gigi D’Alessio, al concerto
Gigi D’Alessio ha realizzato un sogno e lo vive fino in fondo nel concerto che sta andando in scena nella sua Napoli. Sul palco, assieme a lui, si alternano grandi personaggi del mondo dello spettacolo e della musica. E dopo Amadeus arriva puntuale il momento di Alessandra Amoroso, che naturalmente duetta col padrone di casa. “Lei è la seconda donna, dopo la Pausini, a riempire uno stadio, quello di San Siro!”, sottolinea Gigi D’Alessio, che elegantemente le dedica uno spazio tutto suo per accennare ad alcune delle sue canzoni più famosi. “Allora vi aspetto tutti a San Siro!”, rilancia la cantante, tra gli applausi e il boato del pubblico. Subito dopo di lei tocca al figlio di Gigi D’Alessio: LDA. Bellissima dedica del papà al figlio, prima di introdurlo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Amadeus deejay
Bellissimo momento al concerto di Gigi D’Alessio, dove approda Amadeus che si trasforma in deejay come ai suoi esordi. Napoli balla e canta le canzoni più rappresentative degli anni novanta, mentre il protagonista della serata sta pensando ad un suo vecchio sogno non ancora realizzato. Lo confessa in diretta ad Amadeus, che ora indossa i panni di conduttore. “Il mio sogno è cantare Non dirgli mai al Teatro San Carlo“, spiega D’Alessio, che naturalmente riceve il via libera di Amadeus. Il presentatore dice di aver già organizzato tutto e invita Gigi a godersi il momento. E il sogno, ovviamente, si realizza: Gigi D’Alessio siede al piano e si scatena mentre i fan intonano il ritornello del celebre pezzo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Fiorella Mannoia strappa applausi
Musica, aneddoti e tantissimi ospiti: la diretta del concerto di Gigi D’Alessio, Uno come te 30 anni insieme prosegue a gran ritmo e con un entusiasmo incredibile. Il cantante napoletano si gode l’abbraccio del pubblico e lo delizia coi suoi migliori successi, in primis Un nuovo bacio. Un brano molto romantico che i fan associano alla storia d’amore vissuta con Anna Tantangelo. “Il vero spettacolo siete voi! L’ho detto al regista di inquadrare sempre voi, perché lo spettacolo siete voi!“, ripete a più riprese Gigi D’Alessio. Nel frattempo anche Fiorella Mannoia strappa applausi, lo stesso fa Amadeus che torna in versione deejay. “Sono legatissimo a Napoli, mi ricorda il Festivalbar degli anni novanta. E poi mia moglie è napoletana…”, dice il conduttore, che si prepara a far ballare piazza del Plebiscito. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Fiorello e Mannoia al concerto di Gigi D’Alessio
Gigi D’Alessio canta con Eros Ramazzotti e lo ringrazia per essersi dimostrato un vero amico nel corso degli anni. L’ex di Michelle Hunziker, naturalmente, delizia Napoli con uno dei suoi pezzi più celebri: Più bella cosa. Da Più bella cosa a ‘O sarracino, questa volta con Rosario Fiorello, che si scatena con un entusiasmo pazzesco. “Qui a Napoli c’è tutto. Entri Ed Sheeran ed esci Koulibaly!”, dice ironico tra gli applausi dei napoletani. Duetto immancabile e gag tra il padrone di casa e Fiorello, mentre sul palco di Uno Come te – 30 anni insieme sta per salire una grande della musica italiana: la mitica Fiorella Mannoia. Scaletta ricca di ospiti big, rispetta le attese… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
C’è Eros Ramazzotti con Gigi D’Alessio
Atmosfera pazzesca per il concerto di Gigi D’Alessio a Napoli, dove va in scena l’evento per i trent’anni di carriera del cantante. Tantissima gente, molti giovani e famiglie, tutti vogliono festeggiare l’artista partenopeo, che apre con uno dei suoi brani più amati di sempre: Non mollare mai. “Che meraviglia! E’ bello per me essere a casa. Queste sono le strade che ho attraversato da bambino e da ragazzo, quando sognavo di fare musica, strade che ho camminato quando ho iniziato a fare musica. Stasera è bello festeggiare qui con voi, anche se venerdì 17 può sembrare. Ma vorrei sfatare questo luogo comune….”, sottolinea D’Alessio in apertura. Dedica speciale e via ufficiale alle danze, con un altro brano: Quanti Amori. A cantarla con lui c’è anche Eros Ramazzotti. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Tanti ospiti da Gigi D’Alessio
Napoli si accende per il trentesimo anno di attività di Gigi D’Alessio. E anche Raiuno, naturalmente, non si tira indietro dall’omaggiare il celebre cantante napoletano, che questa sera festeggia un traguardo importante con un concerto che va in scena nella suggestiva Piazza del Plebiscito. L’evento si pone l’obiettivo di ripercorre la carriera musicale e televisiva dell’artista campano. Assieme a lui, sul palco, saliranno molti colleghi cantanti, ma anche comici, attori e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo. Tutti insieme per festeggiare Gigi D’Alessio e la sua lunga carriera, che continua ad appassionare e conquistare anche le nuove generazioni. Cresce l’attesa per il concerto del mitico D’Alessio, Napoli si riempie per omaggiare uno dei suoi cantanti simbolo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Come vedere in diretta streaming video: “Gigi, uno come te 30 anni insieme” il concerto evento di Gigi D’Alessio
Gigi D’Alessio festeggia i 30 anni di carriera con due live imperdibili – “Gigi, uno come te – 30 anni insieme” – in Piazza Plebiscito a Napoli. Il primo si terrà questa sera, venerdì 17 giugno, e verrà trasmesso in diretta su Rai 1 a partire dalle ore 21.25. Il secondo concerto sarà invece registrato per realizzare un docufilm. Rai Radio 2 trasmetterà in simulcast con Rai 1 l’evento che ripercorre la carriera di Gigi D’Alessio attraverso canzoni, ospiti, ricordi, dalla piazza simbolo della sua Napoli, Piazza Plebiscito. “Gigi, uno come te – 30 anni insieme” – in Piazza Plebiscito a Napoli in due live imperdibili. Il primo si terrà venerdì 17 giugno e verrà tra si potrà seguire anche in Visual sul canale video di Radio2 e su RaiPlay: Carolina De Domenico ed Elena Di Cioccio, saranno pronte a intercettare gli artisti intervenuti per festeggiare l’artista partenopeo e a raccogliere interviste esclusive, commenti a caldo, ricordi.
L’impegno di Rai Digital e RaiPlay per Gigi D’Alessio
Non mancheranno curiosità e retroscena dal backstage di“Gigi, uno come te – 30 anni insieme”, con contributi extra e speciali sui social di Radio2. “Su Rai Digital e RaiPlay facciamo per la prima volta una cosa nuova: vorrei continuare a fare spettacolo per la gente in piazza durante i neri pubblicitari. E visto che abbiamo una straordinaria possibilità mostreremo quello che avviene in piazza per non far calare la tensione”, ha rivelato Claudio Fasulo, alla guida della struttura “Intrattenimento 2” di Rai 1, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Nel corso della diretta verranno anche mostrate quattro cartoline realizzate dalla Regione per promuovere le bellezze della Campania: Procida capitale della Cultura, Paestum, Ravello e Piazza della Libertà a Salerno e la Reggia di Caserta.