Concerto Primo Maggio 2020: scaletta e commento live evento su Rai 3
Ambra Angiolini lancia un messaggio struggente nel finale del Concerto del Primo Maggio, dove non trattiene lacrime e commozione. Ringraziamenti sentitissimi nelle sue ultime parole prima dei titoli di coda: “Volevo ringraziare la Rai, ma anche i tecnici e la produzione, i colleghi del TG3 che ci hanno concesso più spazio. Speriamo di aver fatto qualcosa di buono con le nostre domande e speriamo l’anno prossimo di poter fare un programma con più risposte. Mi sono mancate tantissime le vostre voci, mi è mancata persino la pioggia del primo maggio. Ma c’è una domanda che mi hanno sempre fatto: perché non canto T’appartengo? Lodo preparati perché il prossimo anno la facciamo”. Chiusura magica con l”orchestra di Santa Cecilia che omaggia il maestro Ennio Morricone e Alex Britti con Hey Joe. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
L’appello di Leo Gassman
Al Concerto del Primo Maggio vengono ricordati gli operatori del mondo dello spettacolo e del cinema, prima dell’esibizione di Luca Barbarossa. Segue il messaggio da parte di Sting, che prima di cantare, si rivolge a tutto il personale medico italiano. L’ospite successivo è Noemi, che canta ‘Sono solo Parole’, uno dei suoi grandi classici. La cantante aggiunge anche un altro grande brano amato dai suoi fan, ‘Vuoto a Perdere’. Ottima esibizione che imprime ulteriore nostalgia ad un evento solitamente festoso e quest’anno inevitabilmente riadattato al contesto di crisi sanitaria attuale. Manca il pubblico ma si va avanti con Leo Gassmann, che prima di cantare lancia un appello: “Che l’accesso alla rete diventi un diritto”. Ed ecco il brano ‘Vai bene così’. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Luca Barbarossa canta Ritornerai
C’è Bugo senza Morgan al Concerto del Primo Maggio. Il duetto di Sanremo, Sincero, così viene cantato insieme a Nicola Savino. Un siparietto divertente in una serata evidentemente meno spumeggiante rispetto a quelle a cui eravamo abituati. E’ un concertone diverso, riadattato. Ma come ha detto ad inizio serata Ambra Angiolini, la speranza è che dall’anno prossimo si possa tornare a vivere questo evento con la partecipazione di tutti. Avanti con Patti Smith nella clip successiva. Chitarra e pianoforte per un’esibizione semplice ed essenziale. Tocca a Niccolò Fabi con i brani ‘Una buona idea’ e ‘Costruire’. Subito dopo un appello in favore degli operatori dello spettacolo, poi l’esibizione di Luca Barbarossa con Ritornerai. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Bugo insieme ad Ermal Meta
Ermal Meta protagonista al Concerto del Primo Maggio, con una nuova canzone ed un messaggio di speranza. “Non credevo che avrei pubblicato adesso una canzone scritta a gennaio, ma volevo che desse a voi la stessa sensazione che da a me. Speranza. Il resto si vedrà. Un abbraccio a tutti”, le sue parole affidate a Twitter nel giorno di uscita del brano. Nella sua partecipazione al Concerto del Primo Maggio porta proprio questo pezzo. Dopo Ermal Meta, Ambra Angiolini si collega con Carla Signoris e Michela Marzano. Poi l’esibizione di Bugo, ovviamente senza Morgan. La sua spalla, questa volta, è Ermal Meta: cantano insieme il brano ‘Mi manca’. In tanti speravano in una improbabile riappacificazione tra Bugo e Morgan. I tempi del Festival di Sanremo appaiono oggi più che mai lontanissimi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Ermal Meta: finirà bene
Dal Festival di Sanremo 2020 al Concerto del Primo Maggio, ecco Fasma. Momento nostalgia con Edoardo Bennato e la sua Isola che Non c’è. Irene Grandi in collegamento con ‘La Cometa di Halley’, poi il brano presentato al Festival di Sanremo, ‘Finalmente Io’: “Mi auguro una ripartenza e una politica intelligente basata sul lavoro, ciao a tutti, buon Primo Maggio”. Dopo l’augurio di Irene Grandi tocca a Tosca, con ‘Bella Ciao’ e il brano ‘Ho amato tutto’. E’ il momento dell’ultimo singolo di Ermal Meta, uscito proprio nella giornata odierna. Il titolo è ‘Finirà bene’, sperando che sia di buon auspicio. Il concertone del primo maggio prosegue con grandi ospiti e tanti altri artisti in scaletta. Chi sarà il prossimo? (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Edoardo Bennato con L’Isola che non c’è
Simpatico ed energico il buon Zucchero in questa speciale edizione del concerto del primo Maggio. Il cantante saluta Ambra Angiolini con un auspicio: “2020…stringi i denti”. Si passa a Paola Turci, con la sua bellissima “Fatti bella per te”. Avanti con un collegamento di Ambra Angiolini ed alcuni studenti, coi quali si parla di esami di fine anno. Tocca a Francesca Michielin, che si esibisce al piano in clip: “Il nostro futuro passa attraverso il lavoro e la tutela dei nostri lavoratori”. La cantante è in diretta da Bassano del Grappa, la sua città. Apre con la splendida Cheyenne, prosegue Fasma dopo la pubblicità con “Per sentirmi vivo“. Il concertone del 1 maggio è senza dubbio più freddo quest’anno. Manca il calore del pubblico, ma non la bella musica e i pezzi classici. C’è Edoardo Bennato con L’Isola che non c’è. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Ambra Angiolini, grazie a Zucchero
Ci pensa Zucchero a portare una ventata di entusiasmo in questo concerto del primo maggio, inevitabilmente sottotono. Ambra Angiolini è palesemente toccata dal contesto opaco di questa edizione e anche la conduzione ne risente. Per presentare Zucchero, Ambra Angiolini esprime un ringraziamento particolare: “Devo infatti a lui, non la prima conduzione, ma la prima ripresa televisiva”. Vengono così trasmesse alcune immagini e filmati di repertorio, tratti dai concerti di Zucchero. Quindi il collegamento live da casa con il popolare cantautore, che racconta le difficoltà incontrate in questo periodo difficile: “Per uno come me sempre in giro è difficile. Io voglio parlare dei ragazzi, delle persone che lavorano nello spettacolo, nei tupi, nei teatri, musicisti, crew… tutto l’indotto”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Cantano Nannini e Gabbani
Ambra Angiolini sente la mancanza del suo partner artistico Lodo in questo concerto del primo maggio. “Mi manca tutto, tutti quelli che non ci sono. In piazza, dietro al palco, al mio fianco. E’ per loro, per quelli che non ci sono, l’anno prossimo vogliamo tornarci meglio di prima e in tantissimi. Mi manca anche il mio partner, lui che urla all’inizio del programma… Lodo…”. Ed eccolo Lodo, ovviamente in collegamento video. E’ il momento di passare dalle parole alla musica: cantano Gianna Nannini e Francesco Gabbani. La cantante senese Notti senza cuore” poi “Donne in amore”, “Meravigliosa creatura” e “Sei nell’anima”. L’ex vincitore di Sanremo, Gabbani, invece punta sulla romanticissima “Viceversa” ed il brano “Il sudore ci appiccica”. Spazio a Lo Stato Sociale con un video registrato ed una versione inedita di ‘Una vita in vacanza’. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Apre Vasco Rossi
Dopo il bellissimo monologo di Ambra Angiolini, il concerto del 1 maggio vede protagonisti in video gli insegnanti, gli infermieri e gli autisti che hanno lavorato e lavorano in prima linea in questo momento così complicato. Subito dopo la grande apertura con Vasco Rossi, che in video registrato lascia un messaggio per il pubblico di Raitre: “Questo distanziamento fisico ci costa un po’. Questo 1 maggio non possiamo abbracciarci tutti insieme, abbiamo deciso di fare qualcosa virtuale e allora io vi abbraccio con affetto, in attesa di abbracciarvi fisicamente”. Ambra Angiolini riprende parola da studio: “Mi manca tutto quest’anno. Questo 1 maggio è per quelli che non ci sono. Questo spazio era giusto occuparlo, il prossimo anno vogliamo tornarci meglio di prima e in tantissimi”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Il monologo di Ambra Angiolini
Ambra Angiolini non trattiene le lacrime per il concertone del 1 maggio. Lacrime diverse, non di gioia. La piazza vuota fa un certo effetto alla conduttrice, che apre con un toccante monologo legato alla crisi del Coronavirus: “Abbiamo tutti lo stesso desiderio, di ripartire. Il futuro non può fare a meno dei diritti e delle tutele. Piazza San Giovanni ha protetto quelli che non ce la fanno. Lasceremo questa Piazza perché non ha senso starci così, ma cercheremo di tornarci il prossimo anno. Quest’anno non si tratterà di una festa, perché ce ne siamo accorti che allo scoppiare dei primi focolai, molti hanno lavorato senza tutele. E’ partita subito la campagna elettorale. A volte il troppo dire fa male, soprattutto se è confuso. Tutti ci siamo accorti di quanta forza siamo capaci. In questo percorso che vi terrà compagnia, di musica e domande, una domanda ve la faccio io: come state?”. Il concerto, adesso, può cominciare. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
GABBANI: “CONCERTO 1 MAGGIO SPECIALE”
Tra gli artisti più attesi del Concerto del primo maggio 2020 c’è sicuramente Francesco Gabbani. Anche lui, come molti colleghi, prima di esibirsi questa sera hanno voluto ricordare con alcune immagini quello che di consueto è stato questo “concertone” per loro: piazze affollate, gente festosa intenta a cantare con loro e, in generale, tanta allegria. Quest’anno non sarà così ma, per Gabbani, sarà comunque speciale. Su Instagram infatti scrive: “Primo Maggio per me ha sempre voluto dire “concertone”. Musica per ore e ore e Piazza San Giovanni piena di ragazzi tutti lì per fare festa, proprio come nel 2017, quando su quel palco ci sono salito anch’io. – così conclude – Quest’anno sarà molto diverso, ma non per questo meno bello. Sicuramente sarà speciale. Ci vediamo questa sera”. (Aggiornamento di Anna Montesano)
NOEMI SI PREPARA ALL’ESIBIZIONE
Manca poco all’atteso Concertone del 1 maggio e in tanti sono già pronti per esibirsi. Tra questi c’è Noemi, che su Instagram ha scattato una foto durante la sua preparazione. Trucco e parrucco, poi eccola pronta per “il palco”. “Buongiorno lavoratori – ha esordito la cantante nel suo post su Instagram –
Oggi é la festa di tutti noi, che non ci arrendiamo e guardiamo al futuro! Sono qui a Roma con tanti artisti e questa sera mi esibirò sul palco.” Così ha aggiunto “L’emozione é fortissima, speriamo che il trucco tenga. Seguite l’evento in diretta su @instarai3 e su @rairadio2 a partire dalle 20:00”. E di fronte alle domande dei curiosi in merito alle performance e alle norme imposte, Noemi ha poi chiarito: “Le performance artistiche verranno realizzate nel pieno rispetto delle norme di sicurezza previste dell’emergenza sanitaria in corso”. (Aggiornamento di Anna Montesano)
VASCO ROSSI APRE IL CONCERTONE
Toccherà a Vasco Rossi aprire il Concertone del Primo Maggio 2020 che, quest’anno, assume un significato ancora più profondo e che andrà in onda su Raitre in una cornice decisamente particolare dal momento che non ci sarà il pubblico di Piazza San Giovanni. Nonostante tutto, però, molti artisti hanno deciso di partecipare per dare voce a quei lavoratori del mondo dello spettacolo che rendono possibili tutti gli eventi live. “Edizione Straordinaria del 1 Maggio su Rai3 Dalle ore 20 e… STAY TUNED. Vasco “apre” la serata con il suo messaggio speciale… non perdetevelo. Lui, punta di un iceberg gigante, darà voce a tutti quei lavoratori che rendono possibili gli eventi di musica, spettacolo, intrattenimento”, si legge sulla pagina Instagram del rocker di Zocca. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
ERMAL META PRESENTA IL SINGOLO FINIRA’ BENE?
Ermal Meta è tra gli artisti che si esibiranno sul palco del Concerto del Primo Maggio 2020. Il cantautore potrebbe così presenterà ufficialmente il nuovo singolo “Finirà bene”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme. Una canzone di speranza quella che Meta ha voluto regalare ai fans per infondere un briciolo di ottimismo un momento particolarmente difficile. “Una canzone nata a novembre del 2019 e finita a gennaio di quest’anno. Ve l’avevo fatta ascoltare piano e voce in una diretta, ma è questa la sua vera forma. Avevo voglia di darvela così com’è, nel suo vestito originale. Spero che possa piacervi e che possa aumentare ancora di più la speranza, che tutti abbiamo già, che tutto questo finisca, bene”, ha scritto sui suoi canali social annunciando l’uscita della canzone. Tra i brani che eseguirà questa sera, dunque, ci sarà anche Finirà bene? Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
CONCERTO PRIMO MAGGIO 2020: CONCERTONE IN DIRETTA SU RAITRE
Il coronavirus non ferma la musica del Primo Maggio 2020. Il concertone in Piazza San Giovanni a Roma è stato trasformato da Rai, Cgil, Cisl e Uil in un evento musicale che sarà trasmesso, dalle 20 alle 24, in diretta su Raitre. Al timone dello spettacolo che è stato intitolato “Musica per l’Italia – Lavoro in sicurezza: per costruire il futuro”, ci sarà Ambra Angiolini, padrona di casa delle ultime edizioni del Concertone. Quattro ore di spettacolo in cui sarà dato ampio spazio alla musica, ma anche a testimonianze e racconti per rendere omaggio ai lavoratori che hanno perso il lavoro, a quelli che rischiano di perderlo e a chi continua a lavorare nonostante i vari rischi. Nel corso dello spettacolo, inoltre, si cercherà di capire anche quale sarà il futuro dei lavoratori e si parlerà della necessità di salvaguardare ancora di più la salute dei lavoratori in un momento particolarmente difficile per tutti.
SCALETTA CONCERTO PRIMO MAGGIO: TUTTI I CANTANTI
Il concerto del Primo Maggio 2020 trasformato in un programma televisivo sarà ricco di ospiti e di grandi nomi. Il cast, infatti, è formato da alcuni dei più grandi artisti della musica italiana. La scaletta ufficiale del concerto non è ancora pubblica ma allo spettacolo “Musica per l’Italia – Lavoro in sicurezza: per costruire il futuro” offriranno il loro contributo Gianna Nannini, Vasco Rossi, Zucchero attraverso dei collegamenti e dei filmati. Oltre ai tre artisti già citati ci saranno anche: Aiello, Alex Britti, Bugo e Nicola Savino, Cristiano Godano Dei Marlene Kuntz, Dardust, Edoardo e Eugenio Bennato, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fasma, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Fulminacci, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Leo Gassmann, Lo Stato Sociale, Margherita Vicario, Niccolò Fabi, Noemi, Orchestra Accademia Di Santa Cecilia, Paola Turci, Rocco Papaleo e Tosca. Gli ospiti internazionali saranno Patti Smith e Sting che si collegherà da Londra.
LE PAROLE DI CIGL, UIL E CISL
Pur non potendo scendere in piazza per dare voce, attraverso la musica, ai lavoratori, Cisl, Uil e Cigl sottolineano l’importanza di celebrare la Festa del Primo Maggio in un momento delicato e difficile come quello attuale. “Il Primo Maggio cade quest’anno in una fase particolare. Non ci sarà la possibilità di essere, come sempre, nelle piazze italiane e non si potrà svolgere la trentesima edizione del Concertone in piazza San Giovanni a Roma. È però importante che il lavoro resti protagonista. Perché il lavoro è e sarà la risorsa fondamentale per superare questa terribile pandemia e restituire al Paese una prospettiva per il futuro”, ha dichiarato Nino Baseotto, Segretario Confederale organizzativo CGIL. “Non mancheranno le testimonianze, la speranza e soprattutto la voglia di rialzarci presto. E la musica ci aiuterà anche quest’anno a trasmettere questa esigenza e a portare nelle case degli italiani un messaggio di grande unità, di solidarietà e di voglia di rinascita del nostro Paese”, ha aggiunto Giorgio Graziani, Segretario Confederale organizzativo CISL. “Ringraziamo iCompany e Rai3 che hanno messo in piedi questa edizione “straordinaria” – in tutti i sensi – del Concertone del Primo Maggio”, ha detto infine Pierpaolo Bombardieri, Segretario Generale Aggiunto UIL.
DIRETTA STREAMING E CANALE DEDICATO PER LA LINGUA DEI SEGNI
Il concerto del Primo Maggio 2020, potrà essere seguito su Raitre, ma sarà trasmesso anche in diretta streaming su Raiplay dove saranno pubblicati anche dei video realizzati dagli artisti esclusivamente per il canale interattivo della Rai. Inoltre, lo spettacolo avrà anche un canale dedicato per la lingua dei segni (Lis) per le persone non udenti. Il concerto, inoltre, sarà trasmesso anche in diretta radiofonica su RaiRadio2 con le voci di Gino Castaldo e Ema Stokholma che interverranno anche in diretta su Raitre. Tutto, dunque, è pronto per il grande Concerto del Primo Maggio che, seppur senza pubblico, è pronto a regalare quattro ore di show e di musica ai telespettatori.