La famosa giornalista Concita De Gregorio è uscita dall’ospedale dopo un’estate piena di ricoveri dopo la diagnosi di tumore. La donna ha lasciato l’ospedale Sant Pau di Barcellona. Le sue prime parole sono state “un grazie monumentale” per i suoi fan, che tramite lettere, gesti e parole l’hanno sollevata in questo periodo di forti preoccupazioni. Concita De Gregorio ha voluto scrivere un messaggio lunghissimo su Instagram per chi l’ha sostenuta nella malattia, addolorata per non aver risposto a tutti coloro che l’hanno contattata o che le hanno mandato dei doni.



La giornalista si trovava in ospedale ormai da qualche giorno, tanto da aver passato il Ferragosto nella struttura. Nel messaggio di ringraziamento pubblico, ripercorre la sua infanzia, ricordando la madre che era nata proprio a Barcellona. Come racconta Concita, in quell’epoca c’era sempre un premio dopo che un bambino si era impegnato: che fosse un temperamatite con la pancia, un churro o una gomma di pane, ogni figlio veniva gratificato dopo una fatica. Concita De Gregorio è piena di ricordi, e ironizza sull’ospedale, spiegando che nessuno piange quando esce dal reparto urgenze, se mai succede quando si entra! “Grazie Angelina, la mia vicina di stanza in reparto e ‘torre di controllo’ di là dalla tenda.” scrive in un lungo post su Instagram, spiegando di aver mangiato tantissime carote bollite durante il ricovero: “forse c’è una piantagione nei sotterranei”.



Concita De Gregorio fuori dall’ospedale: “Da tre anni passo Ferragosto qui…”

Poi racconta cos’ha imparato dalle infermiere, che l’hanno assistita dalla mattina alla sera durante il delicato periodo in ospedale: “Ho imparato che a ‘mi fa male’, ‘sono sfinita’ si risponde ‘lo so, ti capisco’.” confessa Concita De Gregorio: “’Te entiendo. Non serve molto altro”. Poi ringrazia tutti quanti, specialmente le infermiere del reparto e il suo medico di fiducia del Policlinico Gemelli.

Le emozioni di Concita sono contrastanti, la giornalista ha ammesso di essere uscita dall’ospedale con un nodo alla gola e con “la nostalgia di una perdita”, lasciandosi alle spalle un brutto ricordo ma anche un periodo in cui ha conosciuto tante persone che l’hanno aiutata ad affrontare questa difficile battaglia. Il cancro di Concita De Gregorio è arrivato nel 2022 e da lì si sono rincorsi parecchi ricoveri. In un vecchio post di Instagram aveva scritto che ormai, da tre anni passa il Ferragosto tra medici e infermieri, in una stanza di ospedale, luogo in cui per distrarsi, stila una classifica dei tramonti che gli amici le mandano via cartolina.