Entro la prossima fine gennaio saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale 4 concorsi pubblici per assunzioni presso l’Azienda Sanitaria Locale di Benevento: si tratta di bandi per selezioni titoli ed esami, per reclutare 110 risorse di personale di categoria B e D da inserire, nei profili di Infermiere, Operatore Socio Sanitario (OSS), Tecnico di Radiologia e Autista, mediante contratti di lavoro a tempo indeterminato. In attesa della pubblicazione (e quindi dell’iscrizione con domanda presso il portale web www.aslbenevento1.it), ecco i ruoli e i posti suddivisi secondo le delibere già avviate in Regione Campania: 50 posti di Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere, Cat. D; n. 50 posti di Operatore socio sanitario, Cat. B, livello economico Bs; n. 5 posti di Collaboratore professionale sanitario-Tecnico sanitario di Radiologia medica, Cat. D; n. 5 posti di Operatore tecnico specializzato-Autista, Cat. B, livello economico Bs. (agg. di Niccolò Magnani)



CONCORSI ASL BARI: 566 POSTI PER INFERMIERI

Tra i concorsi pubblici maggiormente in evidenza di questo 2020 rientra senza dubbio quello in esecuzione della deliberazione n. 2141 del 31/10/2019 allo scopo di reclutare 566 infermieri cat. D tra le diverse aziende del Servizio Sanitario della Regione Puglia. I posti da infermiere saranno così ripartiti: 160 posti per la ASL BA; 22 posti per la ASL BAT; 42 posti per la ASL BR; 120 posti per la ASL LE; 45 posti per la ASL FG; 59 posti per la ASL TA; 76 posti per l’A.O.U. – OO.RR. di Foggia; 10 posti per l’A.O.U. – Policlinico di Bari; 14 posti per l’I.R.C.C.S. “Giovanni Paolo II” di Bari; 18 posti per l’I.R.C.C.S. “Saverio De Bellis” di Castellana Grotte. La domanda di partecipazione va presentata all’indirizzo “http://www.sanita.puglia.it/web/asl-bari”, cliccando poi alla voce “Albo Pretorio, Concorsi e domande online” e seguendo le successive indicazioni. Come ricordato dal portale “concorsipubblici.com”, “il 40% dei posti disponibili è riservato ai titolari di rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato presso le ASL/A.O./I.R.C.C.S regionali con almeno 3 anni di servizio alle dipendenze delle stesse aziende come infermieri”. Il termine di scadenza del bando è fissato per il 27 gennaio 2020. (agg. di Dario D’Angelo)



CONCORSI PUBBLICI: MINISTERO DELLA DIFESA, 397 ALLIEVI UFFICIALI

Concorsi pubblici che rappresentano sempre un’ottima possibilità di inserimento nel lavoro. Questo 2020 si apre con il bando pubblicato dal Ministero della Difesa per l’ammissione di 397 allievi ufficiali alla prima classe dei corsi normali delle Accademie delle Forze Armate per l’anno accademico 2020/2021. Ad essere coinvolti dal bando di concorso sono dunque Esercito, Aeronautica, Marina e Carabinieri, comparti delle forze armate italiani desiderosi di accogliere al loro interno quei ragazzi desiderosi di intraprendere la carriera militare. Nello specifico, gli aspiranti ufficiali saranno così suddivisi: 140 allievi al primo anno del 202° corso dell’Accademia Militare – 2020; 114 allievi alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Navale – 2020; 83 allievi alla prima classe dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica – 2020; e 60 allievi al 202° Corso dell’Accademia per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri. La scadenza del bando è il 27/01/2020 per l’Esercito, l’Aeronautica, la Marina Militare e il giorno 31/01/2020 per l’Arma dei Carabinieri.



CONCORSI PUBBLICI: OSPEDALE COLLI DI NAPOLI, 375 POSTI DA INFERMIERE

Tra i concorsi pubblici più interessanti di questo inizio 2020 non c’è soltanto quello bandito dal Ministero della Difesa. Basti pensare al maxi-concorso indetto dall’Ospedale dei Colli di Napoli con la deliberazione 106 del 08.10.2019 che mette in palio 375 posti da infermiere in uno dei più importanti centri ospedalieri partenopei. La struttura, nata dalla fusione tra Monaldi, Cotugno e Centro Traumatologico Ortopedico, offre un contratto a tempo indeterminato ai nuovi assunti e la stabilizzazione di 150 infermieri con almeno 3 anni di servizio presso l’azienda ospedaliera assunti con un contratto a tempo determinato. Per partecipare al concorso, in scadenza il 20 gennaio 2020, occorrono il diploma di Laurea in Infermieristica o diploma universitario di infermiere o diplomi/attestati riconosciuti equipollenti al diploma universitario; l’iscrizione all’Albo professionale corrispondente e, solo per i posti a riserva, tre anni di servizio alle dipendenze dell’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli nello stesso profilo e ruolo a concorso.