Il Ministero dei Beni Culturali ha finalmente emesso le date della prova pre-selettiva per il concorso pubblico emesso nella Gazzetta Ufficiale 4° Serie Speciale Concorsi pubblici ed esami del 9 agosto scorso: le prove del Concorso Mibact sono imminenti, si svolgeranno a Roma a partire dal giorno 8 al giorno 20 gennaio 2020, presso la Nuova Fiera. Si tratta del maxi concorso per assunzione a tempo indeterminato, di complessive di n. 1.052 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inquadrare nella II Area, posizione economica F2, profilo professionale di Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza del Ministero per i beni e le attività culturali. A questa pagina si possono trovare tutte le informazioni e il calendario preciso di tutti i candidati già ammessi alla partecipazione per il concorso Mibact: va ricordato che i candidati si devono presentare secondo l’ordine alfabetico a partire dalla lettera “Q” estratta dalla commissione d’esame. Inutile dire che l’assenza dalla prova preselettiva, qualunque ne sia la causa, comporta l’esclusione dal concorso. Da ultimo, i candidati alle prove dovranno presentarsi muniti di: valido documento di riconoscimento; penna a sfera di colore nero; ricevuta e modulo di autocertificazione rilasciati al momento della compilazione on line della domanda, dal sistema informatico “Step-One 2019”.
CONCORSO AZIENDA ZERO PADOVA: 84 POSTI NELLA SANITÀ
Il prossimo 9 gennaio scade un bando locale ma molto atteso dalla sanità veneta: nella lunga lista dei concorsi pubblici in scadenza tra dicembre e gennaio, da segnalare l’Azienda Zero di Padova che ha pubblicato 4 concorsi pubblici per la selezione di 84 risorse da impiegare nel ruolo di Collaboratore Professionale Sanitario con varie specializzazioni. Le selezioni sono ovviamente rivolte a soli laureati in pratiche sanitarie e vedono la seguente suddivisione: 51 unità nel ruolo di Collaboratore Professionale Sanitario – Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavori; n. 29 unità nel ruolo di Collaboratore Professionale Sanitario – Fisioterapista; 1 unità nel ruolo di Collaboratore Professionale Sanitario – Igienista Dentale, per l’Ulss n. 6 Euganea; 3 unità nel ruolo di Collaboratore Professionale Sanitario – Tecnico Audiometrista. Per scoprire le sedi specifiche, i requisiti e le modalità di selezione (titoli posseduti e successivo esito di tre prove d’esame: una scritta, una pratica e una orale) ecco qui il bando di concorso generale: la domanda invece deve essere inviata telematicamente a questo indirizzo. (ringraziamo il portale TiConsiglio.it per i pdf dei bandi di concorso ndr).
CONCORSI PUBBLICI: PROVINCIA DI SIENA, 8 ASSUNZIONI
Entro il prossimo 5 gennaio 2020 scade un altro concorso pubblico degno di nota, presso la Provincia di Siena: i numeri dei posti in palio sono più contenuti ma riguardano 8 assunzioni per tempo indeterminato e pieno come collaboratori specializzati di viabilità – categoria B, posizione economica B3 in Toscana. Tra i bandi di concorsi pubblici di questi ultimi giorni di dicembre, quello della Provincia di Siena richiede il caricamento della domanda in tre differenti modalità: raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Amministrazione Provinciale di Siena – Piazza Duomo, 9 – 53100 – Siena; indirizzo di posta elettronica alla PEC: provincia.siena@postacert.toscana.it; presentazione diretta all’Ufficio Protocollo durante il normale orario di apertura al pubblico. Le procedure di selezione del concorso toscano, si espleteranno tramite il superamento di due prove d’esame – una scritta a contenuto teorico-pratico e una orale: per conoscere requisiti e titoli di studio richiesti, ecco qui il bando di concorso pubblico integrale pubblicato su Gazzetta Ufficiale.
CONCORSO PER 200 POSTI DI PREFETTO
Tra i bandi dei concorsi pubblici in scadenza entro la fine dell’anno, da segnalare certamente gli ultimi giorni per presentare domanda al concorso per 200 posti di prefetto sparsi in ogni parte d’Italia. Organo periferico del Ministero degli Interni in ogni città italiana, la possibilità di trovare un’occupazione in quell’ambito ha ovviamente necessità e bisogno di requisiti molto stretti e “virtuosi”: «Cittadinanza italiana; 35 anni non compiuti: il limite è aumentato di un anno per i coniugati e di un altro anno per ogni figlio vivente. Aumenta di cinque anni nel caso degli appartenenti alle categorie protette. Per chi ha prestato servizio militare, invece, questo limite è aumentato per un numero di anni pari alla durata dello stesso, ma non oltre i tre anni; idoneità fisica all’impiego; possesso delle qualità morali e di condotta, oltre a godimento dei diritti civili e politici». La scadenza per presentare domanda e partecipare così – se con i giusti requisiti – alle prove di ammissione è fissata per il 19 dicembre prossimo: per farla è necessario accedere a questo preciso indirizzo ufficiale.
Qui il testo integrale del bando di concorso per prefetto
CONCORSI PUBBLICI, BANDO PER 100 POSTI IN FIAT MELFI
Mentre a livello internazionale Fca sta per concludere un’importantissima azione di fusione con Peugeot-Psa, sono in arrivo nuovi posti di lavoro in Basilicata presso lo stabilimento Fiat di Melfi: di recente il Gruppo italo-americano ha sottoscritto un Contratto di sviluppo con Invitalia (società del Ministero dell’Economia) per potenziare alcuni siti produttivi italiani. L’iniziativa porterà ben 100 nuove assunzioni nella fabbrica automobilistica in provincia di Potenza: l’accordo consentirà nei prossimi mesi di porre da una parte il reintegro di 3.458 lavoratori al momento in esubero e dall’altra di assumere 100 nuovi addetti. A questo indirizzo è possibile trovare tutti i bandi e le candidature con posizioni aperte, in particolar modo a Melfi dopo gli ultimi accordi industriali. Qui invece trovate altri bandi per concorsi pubblici tutti in scadenza entro la fine di dicembre 2019.