Il prossimo 20 gennaio 2020 è in scadenza il bando tra i concorsi pubblici del settore Sanità tra i più “ingombranti” per quantità di posti in palio: si tratta del concorso pubblico unificato, per titoli ed esami, per la copertura di 274 posti di operatore socio sanitario (Oss), categoria B, a tempo indeterminato presso l’Ulss, le Unità Locali Socio Sanitarie dell’Azienda Ligure Sanitaria della Regione a Genova. Di questi posti, 28 sono riservati a personale interno, 76 per «volontari delle Forze armate congedati senza demerito dalle ferme contratte, per le aziende, enti ed istituti del servizio sanitario regionale della Liguria»; i restanti sono invece indetti tramite concorso “classico” con prove d’ammissione e selezione. La domanda per poter aderire al bando di concorso pubblico per Oss va presentata entro il 20 gennaio a questo indirizzo telematico, mentre i due requisiti principali vengono ribaditi nel testo integrale del bando (a questo indirizzo). Si tratta per gli aspiranti Oss di essere in possesso di diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico, ovvero provvedimento di equipollenza del titolo conseguito all’estero e rilasciato dagli organi competenti; in secondo luogo, serve l’attestato di qualifica di operatore socio sanitario conseguito a seguito del superamento di corso di formazione conforme a quanto previsto dall’Accordo sancito in data 22 febbraio 2001 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome.



CONCORSO DIFESA: 40 POSTI PER UFFICIALI AERONAUTICA

Tanti concorsi pubblici in questo 2020 rappresentano una grande opportunità per inserirsi in pianta stabile nel mondo del lavoro. Un’occasione in tal senso è rappresentata dal bando pubblicato in gazzetta ufficiale n. 96 del 6 dicembre 2019 riservato a 22 Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale delle Armi dell’Arma Aeronautica, 13 Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo del Genio Aeronautico e 5 Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato Aeronautico. Per prendere parte al concorso e avere accesso ad uno dei 40 posti da ufficiali dell’Aeronautica è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: gli Ufficiali di complemento dell’Aeronautica Militare in congedo devono aver svolto almeno 18 mesi di servizio in ferma biennale senza demerito, non avere un giudizio di inidoneità per avanzare ad un grado superiore e non aver superato i 45 anni; i Sottufficiali del ruolo dei Marescialli dell’Aeronautica Militare devono avere maturato almeno 4 anni e 6 mesi di anzianità, aver svolto per almeno un anno incarichi di comando a livello di plotone o corrispondente; i frequentatori dei corsi normali dell’Accademia Aeronautica che non abbiano completato il secondo o il terzo anno di formazione purché idonei, con titolo non inferiore alla laurea ed età non superiore ai 35 anni non compiti; i frequentatori dei corsi normali dell’Accademia Aeronautica iscritti ai corsi universitari quinquennali a ciclo unico che abbiano superato gli esami del terzo anno, siano idonei e con età non superiore ai 35 anni; gli idonei non vincitori del concorso per tenente, ma con giudizio di idoneità per avanzare nella carriera militare ed età non superiore ai 35 anni di età; i volontari in servizio permanente dell’Aeronautica Militare con almeno 5 anni di servizio, idoneità di avanzamento ed età non inferiore ai 45 anni. È possibile integrare e modificare la domanda entro la scadenza fissata per il 7/01/2020. (agg. di Dario D’Angelo)



CONCORSI PUBBLICI, COMUNE MILANO: 173 POSTI PER DIPLOMATI

Il prossimo 20 gennaio scadrà uno dei bandi di concorsi pubblici indetti a fine 2019 che maggiormente interessa i giovani appena diplomati nell’area di Milano: il Comune di Palazzo Marino ha indetto infatti un concorso pubblico per 173 posti riservati ai collaboratori dei servizi amministrativi. Non è prevista la laurea tra i requisiti principali e perciò è possibile che a partecipare alla competizione per titoli ed esami vi siano anche molti “semplici” diplomati di scuola secondaria di secondo grado. Gli altri requisiti previsti dal concorso pubblicato su Gazzetta Ufficiale riguarda l’età (dai 18 anni), la cittadinanza italiana, l’assenza di condanne penali definitive, non essere stati esclusi dall’elettorato attivo e non essere stati destituiti, dispensati o licenziati per persistente insufficiente rendimento da una Pubblica Amministrazione. Come annunciato anche nel bando dei concorsi pubblici del Comune di Milano – qui il testo integrale – è disponibile già il calendario con le date per l’eventuale prova preselettiva: il 4, 5 e 6 febbraio si terranno le prove scritte “preliminari” qualora gli iscritti al concorso superino quota 800 aspiranti addetti.



CONCORSI PUBBLICI, COMUNE DI MILANO: DOMANDA E PROVE

In seguito, il concorso pubblico prevede una prova scritta e una orale (con calendario ancora da definire in base a come saranno stati i risultati della preselettiva, o comunque delle iscrizioni da far pervenire entro il 20 gennaio): sempre nel bando dei concorsi pubblici del Comune di Milano si trovano anche tutte le modalità per poter inviare la domanda, oltre alle informazioni utili per poter partecipare al concorso per collaboratori amministrativi. È necessario accedere al portale ufficiale dopo essersi registrati: a quel punto la procedura è solo telematica, con il candidato che deve compilare la domanda dopo aver effettuato l’accesso e allegare la documentazione richiesta dal bando. Il tutto, dopo aver pagato una tassa di partecipazione di 3,90 euro e con la scadenza entro e non oltre il 20 gennaio 2020. Il giorno 26 gennaio, a questa pagina ufficiale del Comune di Milano, verrà data comunicazione delle date con convocazioni della preselettiva e, se non vi fosse, sulla diretta data delle prove scritte e orali.