Tanti i concorsi pubblici con bandi in scadenza, a partire da quello indetto dalla ASL di Bari. In corso un bando con scadenza 20 gennaio 2020 per la selezione di 556 risorse da impiegare nel ruolo professionale di Collaboratore professionale sanitario – infermiere. La selezione è da suddividere in due graduatorie: 283 posti per mobilità extraregionale e 283 posti per mobilità regionale. I requisiti per partecipare sono i seguenti: essere dipendenti con rapporto a tempo indeterminato e pieno presso enti pubblici e aziende pubbliche del SSN e/o enti equiparati inquadrati nel profilo messo a selezione; iscrizione all’albo professionale; non aver usufruito dell’istituto della mobilità presso enti e aziende del SSR nell’ultimo biennio; avere piena e incondizionata idoneità allo svolgimento delle prestazioni lavorative del posto da ricoprire; non avere avuto procedimenti disciplinari nell’ultimo biennio che abbiano dato luogo ad una sanzione disciplinare superiore alla censura scritta; non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



CONCORSI PUBBLICI, BANDI IN SCADENZA IN SICILIA

Bandi in scadenza per concorsi pubblici a Napoli ma non solo: bandi attivi ancora per qualche giorno anche in Sicilia, con cinque opportunità in Università tra Palermo e Catania.Come spiega Live University, sono attivi tre bandi di concorso pubblicati dall’Università di Palermo: il primo, che scadrà il prossimo 2 gennaio 2020, riguarda la copertura di un posto di categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, area amministrativa-gestionale, per il settore internazionalizzazione. Il secondo, in scadenza il 5 gennaio 2020, riguarda l’assunzione di un tecnologo a termo determinato per il Dipartimento di ingegneria. L’Università degli studi di Catania ha pubblicato due bandi di concorsi pubblici: quello in scadenza il prossimo 5 gennaio 2020 riguarda le selezioni pubbliche per la stipula di contratti di lavoro a tempo determinato (della durata di 36 mesi), per lo svolgimento di attività di ricerca, didattica, didattica integrativa e servizio agli studenti presso numerosi dipartimenti. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



CONCORSI PUBBLICI, BANDI IN SCADENZA

L’anno si sta per chiudere, ma le occasioni di lavoro si dispiegano davanti con un mese – quello di gennaio – fondamentale per i tanti concorsi pubblici in palio in ogni parte d’Italia: molti sono all’interno della sanità locale, come abbiamo già visto in questi giorni con Cagliari e Bari. Uno dei bandi di concorso in scadenza nelle prossime settimane è certamente quello di Napoli, con in palio 357 posti a tempo indeterminato per infermiere presso l’Azienda Ospedaliera dei Colli: secondo quanto contenuto in Gazzetta Ufficiale del 20 dicembre scorso, è aperto il concorso pubblico, per titoli ed esami, «per la copertura di trecentosettantacinque posti di collaboratore professionale sanitario, infermiere, categoria D, a tempo indeterminato, di cui centocinquanta posti riservati ai sensi dell’art. 35, comma 3-bis, lettera a), decreto legislativo n. 165/2001, per le UU.OO. afferenti al centro regionale di malattie infettive, alla rete dell’emergenza – urgenza ed alla rete dei trapianti». Tra i requisiti principali richiesti, il Diploma di Laurea di I° livello (L) in Infermieristica (Classe L/SNT01 Lauree delle Professioni sanitarie Infermieristiche e Professione sanitaria ostetrica) ovvero nient’altro che i diploma universitario di Infermiere «conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D. Lgs 30.12.1992, n. 502 e s.m.i., ovvero altri diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni (D.M. 27 luglio 2000), al Diploma Universitario, ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi»; in secondo luogo, è richiesta l’iscrizione all’albo professionale per l’esercizio professionale.



CONCORSI PUBBLICI, BANDO INFERMIERI PER NAPOLI: LE PROVE

Il bando di concorso pubblico a Napoli scade il prossimo 20 gennaio 2020, con la domanda che deve essere presentata per via telematica a questo indirizzo: per quanto riguarda invece le prove da sostenere per poter entrare nella maxi-selezione dell’Azienda Ospedaliera dei Colli a Napoli, oltre all’eventuale prova preselettiva (se vi saranno molti aspiranti infermieri candidati) sono previste una prova scritta (da 30 punti), una pratica (20 punti) e una orale (20 punti), ovvero un colloquio finale sulle materie attinenti al profilo a concorso con previsti però anche elementi di informatica, la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese. Per quanto riguarda la prova scritta, nel bando di concorso di Napoli verrà richiesto «lo svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica o questionario a risposta multipla vertenti sulla professione specifica di infermiere, su argomenti relativi alla infermieristica clinica, alle competenze afferenti all’area disciplinare della rianimazione, delle malattie infettive, della cardiochirurgia, dell’ecmo, della cardiologia oltreché alla legislazione di settore ed alla organizzazione». Qui il testo integrale del bando tra gli ultimi emessi nei concorsi pubblici 2019-2020.