Joe Biden ha tenuto una conferenza stampa sull’Afghanistan dalla Casa Bianca. Il presidente degli Stati Uniti ha messo in evidenza i risultati delle operazioni condotte in una settimana: 28 mila persone sono state evacuate con gli aerei di Usa, di cui 18 mila soltanto nelle scorse ore. Una missione, portata avanti anche grazie agli alleati come l’Italia, definita “difficile” e “dolorosa”, nonché pericolosa perché “i terroristi potrebbero approfittarne”.



Il capo del Governo americano ha ribadito la necessità di evitare attacchi da parte dell’Isis, ma allo stesso tempo ha sottolineato: “Sappiamo come i talebani e l’Isis siano storicamente nemici“. La natura degli esponenti dell’Emirato islamico, tuttavia, è ancora da chiarire. “Stanno cercando legittimità, cercano di capire se verranno riconosciuti da altri Paesi”. Finora, ad ogni modo, non hanno compiuto passi falsi nei confronti degli Stati Uniti. “Hanno mantenuto quanto promesso, vedremo se quello che dicono si trasformerà in realtà. Io non mi fido di nessuno”, ha precisato Joe Biden.



BIDEN IN CONFERENZA STAMPA: “OPERAZIONI IN AFGHANISTAN SENZA PRECEDENTI”

Vedere quelle immagini in tv mi ha spezzato il cuore”. Così Joe Biden, nel corso della conferenza stampa odierna, ha commentato quanto sta accadendo in Afghanistan, dove le operazioni di evacuazione vanno avanti da una settimana. Una missione “senza precedenti” in cui è inevitabile che “qualcosa potrebbe anche andare storto”.

Il presidente degli Stati Uniti, ad ogni modo, non si pente della decisione di ritirare le truppe americane a Kabul. “Alla fine dei conti, se non avessimo lasciato l’Afghanistan ora, quando l’avremmo lasciato? Tra un anno? Tra dieci?… Non voglio inviare i vostri figli a combattere”, ha detto. E ringrazia i Paesi alleati che stanno dando una mano nelle operazioni di evacuazione. “Ho sentito i leader di diversi Paesi, come l’Italia, la Germania e la Spagna che stanno dando un grande contributo e un sostegno vitale. Aiuteremo anche i cittadini di altri Paesi”. I temi in questione verranno discussi al G7 di martedì.



BIDEN PARLA IN CONFERENZA STAMPA DELL’AFGHANISTAN

Joe Biden terrà una conferenza stampa per fornire aggiornamenti in merito alle evacuazioni dell’amministrazione in Afghanistan — ed in secondo luogo dei danni causati dall’uragano Henri -. Prima di ciò il presidente degli Stati Uniti tratterà il tema relativo alla nascita nel nuovo Emirato islamico nella situation room con i membri del suo team sulla sicurezza nazionale. L’intervento è in programma alle ore 16.00 locali, per cui andrà in onda in Italia alle 22.00. Lo ha reso noto la Casa Bianca, che trasmetterà la diretta streaming video.

La decisione di parlare alla popolazione degli Stati Uniti è arrivata a seguito della notizia odierna della morte di 7 persone (in totale sarebbero 20 dall’inizio delle evacuazioni) all’aeroporto di Kabul per la calca tra i civili che attendono di poter lasciare l’Afghanistan. Alcuni bambini, inoltre, sarebbero scomparsi. I talebani, da parte loro, hanno accusato americani e alleati di essere gli artefici del caos in virtù delle promesse di espatrio alla popolazione. L’allerta è massima, dato che la situazione nei prossimi giorni potrebbe aggravarsi ulteriormente.

CONFERENZA STAMPA BIDEN SU AFGHANISTAN: IL TEMA DELLA SICUREZZA

Dal Pentagono è stato dato il via libera all’utilizzo di voli commerciali per accelerare le operazioni di evacuazione. Sei compagnie aeree statunitensi – dall’American Airlines a Delta passando per United – metteranno a disposizione alcuni dei loro aerei di linea al fine di permettere agli afghani di fuggire in Europa oppure negli Stati Uniti. La vicepresidente Kamala Harris, intanto, è volata in Asia al fine di ribadire che il Paese “ha un impegno duraturo per la regione”.

Il Governo americano, nonostante le conferme in merito alle responsabilità assunte, teme ripercussioni. Le condizioni intorno all’aeroporto di Kabul si stanno deteriorando. Inoltre, il pericolo di attacchi da parte dell’Isis sembra essere consistente. Il tema della sicurezza del Paese sarà centrale nel corso della conferenza stampa di Joe Biden sugli aggiornamenti provenienti dall’Afghanistan, che verrà trasmessa in diretta streaming video tramite i canali ufficiali della Casa Bianca.

VIDEO, CONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE USA JOE BIDEN IN DIRETTA