I leader del centrodestra si sono detti soddisfatti dell’incontro con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha dunque ascoltato preoccupazioni e proposte dell’opposizione per fronteggiare l’emergenza coronavirus. In rappresentanza di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni ha sottolineato come i decreti non dovranno eccedere nella limitazione delle libertà personali: “E’ un precedente rilevante – ha spiegato – quello di limitare la libertà personale delle persone tramite decreto del Consiglio dei Ministri. Siamo una democrazia, è fondamentale che ogni limitazione della libertà individuale o di movimento sia decisa dal Parlamento e non con decreto del Governo“. Tajani in rappresentanza di Forza Italia ha sottolineato di “utilizzare l’esercito per controllare gli spostamenti da Nord a Sud, dopo aver raccolto l’allarme dei governatori delle Regioni meridionali“. In particolare, Tajani ha suggerito di valutare la possibilità di richiamare riservisti dell’esercito. In ogni caso i leader dell’opposizione hanno affermato di aver avuto un dialogo costruttivo con Conte, ma di voler giudicare il Governo per le misure che saranno intraprese ad aprile, mese in cui l’esecutivo dovrà essere più concreto nel fornire strumenti, anche economici, ai cittadini per fronteggiare l’emergenza. (agg. di Fabio Belli)
SALVINI: PROTEGGERE 500.000 ANZIANI
E’ terminato l’incontro tra i leader del centrodestra e il premier Giuseppe Conte, che ha ascoltato le proposte, soprattutto in tema sanitario ed economico, che gli esponenti dell’opposizione hanno avanzato. “Dobbiamo pretendere che tutti i Paesi adottino linee rigorose di contrasto al contagio da coronavirus. La risposta europea coordinata a tutti i livelli è l’unica possibilità“. Questa è stata la premessa di Conte, con Salvini che ha sottolineato l’importanza di una strategia comune per combattere il virus. Anche Antonio Tajani ha invitato l’esecutivo a fare di più nei confronti delle Regioni più colpite: “Si aumentano gli aiuti, sono insufficienti”. In seguito all’incontro, Salvini ha aggiunto su Twitter: “Abbiamo chiesto al governo interventi urgenti per proteggere tutti gli anziani e i disabili in case di risposo o in case di cura, almeno 500.000 italiani: servono subito medici, infermieri, mascherine e macchinari. Se non si interviene in fretta, si rischia una strage“. (agg. di Fabio Belli)
INIZIATO INCONTRO CENTRODESTRA-CONTE
È cominciato poco dopo le ore 20 l’incontro tra Centrodestra e Premier Conte e Palazzo Chigi: presenti, Matteo Salvini, con i leghisti, Durigon e Bagnai, Giorgia Meloni e Lollobrigida, e Antonio Tajani e il leader di Noi con l’Italia Maurizio Lupi. In attesa della conferenza stampa finale che riporti i contenuti specifici del dialogo a Palazzo Chigi tra i leader delle opposizioni e Giuseppe Conte, fonti di Governo fanno sapere all’Ansa che il Presidente del Consiglio giovedì mattina alle 9.45 parlerà alla Camera e verso le 12.30 al Senato per informare sugli ultimi provvedimenti presi dal Governo sul fronte coronavirus.
Poco prima di entrare a Palazzo Chigi, la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni ha spiegato che sono pincipalmente due le proposte che avanzerà nel tavolo con l’esecutivo: sanitarie ed economiche, «E’ incredibile – sottolinea la presidente FdI – che ancora oggi non ci siano abbastanza mascherine, non si facciano abbastanza tamponi, i medici che sono la prima fila continuino ad essere contagiati. Su questo intendiamo chiedere conto al Governo. E poi le esigenze economiche. Serviranno moltissimi soldi da immettere nel sistema per mettere in sicurezza le nostre imprese e i nostri lavoratori, per dare certezze alle famiglie italiane. Fratelli d’Italia è disponibile a fare la sua parte, come dall’inizio ma chiediamo di essere coinvolti e chiediamo di lavorare».
INCONTRO CENTRODESTRA-CONTE
«Dopo la cordiale telefonata del Presidente Mattarella, è arrivata anche quella di Conte, che dopo le nostre sollecitazioni ha invitato le opposizioni di centrodestra stasera alle 19 a Palazzo Chigi per un confronto sulla situazione. Non ci mancano idee, consigli e proposte concrete da portare sui tavoli del governo!» ha scritto sui social il leader della Lega Matteo Salvini annunciando così l’incontro di questa sera con il Governo e con il Premier Conte in merito alle proposte attive del Centrodestra per contrastare l’emergenza coronavirus in Italia. A seguire come sempre sarà possibile seguire la diretta video della conferenza stampa sui principali canali all-news e in streaming Facebook sulla pagina della Lega (a questo indirizzo)
Riavvolgendo il nastro degli ultimi eventi, dopo l’uscita del Decreto 22 marzo tanto contestato da aziende e Confindustria e con le ultime dure strette anti-Covid-19, il Centrodestra era scattato in piedi in un primo momento rivendicando la scelta che già proponevano 10 giorni fa al Governo e in secondo luogo chiedendo con urgenza un vertice con il Capo dello Stato Sergio Mattarella per discutere del ruolo attivo che le opposizioni intendono proporre per superare la crisi economica e sociale. Qui trovate tutti i dettagli della telefonata che poi questa mattina si è tenuta tra Salvini e Mattarella, cui è seguita quella con il Premier Conte che ha convocato l’intero board del Cenrodestra a Palazzo Chigi per un tavolo attivo sulle misure di miglioramento al Decreto Cura Italia messo a punto negli scorsi giorni.
LE PROPOSTE DEL CENTRODESTRA
Secondo quanto riportato dallo stesso Salvini nelle diverse interviste rilasciate ieri sera e questa mattina a Rtl 102.5, la proposta della Lega è molteplice: «La nostra voglia è quella di collaborare, di metterci a disposizione perché la mancanza di dialogo porta confusione. Nel pieno dell’allarme in un Paese normale tutti sarebbero coinvolti intorno al tavolo della cabina di regia e tutti porterebbero le loro sensibilità. Mancano mascherine, camici, occhiali, è evidente che serva fare qualcosa di più ma qualcuno reputa di poter fare tutto da solo, è difficile poterlo fare in un momento normale, figurarsi in un momento eccezionale», spiega il leghista, ribadendo come le proposte della Lega si articoleranno in 5 punti (Protezione del lavoro, interventi a tutela delle imprese, sostegno al reddito di chi non è garantito, anno bianco fiscale e sostegno agli enti locali).
Per Giorgia Meloni bisogna chiedere immediatamente al Premier Conte «risposte concrete alle famiglie, alle imprese e ai lavoratori italiani, che vivono un momento estremamente difficile». Non solo, la leader di FdI – che sarà presente all’incontro di stasera e alla successiva conferenza stampa assieme a Salvini e Tajani – ribadisce «A prescindere dal merito, limitazioni così gravi della libertà personale non possono essere prese senza coinvolgere il Parlamento pienamente. Qui si rischia una deriva autoritaria». Per il n.2 di Forza Italia, sentito Berlusconi, la proposta che presenterà al Governo riguarda proposte economiche nel merito per migliorare il testo del “Cura Italia”, ma non solo: «serve l’esercito al Sud per impedire l’invasione del coronavirus anche in quelle aree».