Nel prosieguo della conferenza stampa di Matteo Salvini, il leader della Lega ha svelato che si avrà “un occhio particolare per le elezioni regionali. Analizzeremo internamente cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato: abbiamo cinque anni per porvi rimedio. Nel Lazio chiederò all’intero Centrodestra di individuare subito, entro questa settimana, il candidato governatore. Anche in Molise un cambio sarà necessario. In Lombardia siamo maggioranza assoluta, poi c’è il Friuli-Venezia Giulia che andrà al rinnovo in primavera. Probabilmente faremo un election day a marzo/aprile per le Regioni e i Comuni.



Secondo Matteo Salvini, per quel periodo “abbiamo ampi margini di recupero, perché una parte del voto che venne alla Lega cinque anni fa ci aspetta al varco e sono convinto che potremo essere convincenti”. Il Ministero degli Interni andrà alla Lega? Noi daremo al governo la squadra migliore leghista in assoluto, poi è ovvio che sul tema sicurezza ci siamo distinti. Poi è indubbio che Fratelli d’Italia sia stata bravissima a fare opposizione”. I cento eletti della Lega “devono portare rispetto ai militanti, che si sono sacrificati, rendendo da trent’anni questo movimento qualcosa di unico al mondo”. Come si spiega il tracollo della Lega? “Abbiamo cominciato l’esperienza Draghi con la Lega al 23%, la finiamo al 9%. FdI era ampiamente di sotto all’inizio, ora è ampiamente sopra. L’iniziativa più urgente? Il decreto energia”.



DIRETTA CONFERENZA STAMPA MATTEO SALVINI: IL LEADER DEL CARROCCIO SOTTO PROCESSO…

Con qualche minuto di ritardo, precisamente alle 11.07, Matteo Salvini ha raggiunto via Bellerio a Milano per la sua  conferenza stampa di commento alle elezioni politiche 2022, che hanno fatto registrare un risultato oltremodo negativo per la Lega. Il suo discorso ha preso il via esattamente quaranta minuti più tardi: Puntiamo a quota 100 in chiave eletti, perché questo potrebbe essere il numero dei parlamentari della Lega al lavoro da domani, ce la giochiamo con il Pd come secondo gruppo generale”.



“Ci tengo a ringraziare i militanti della Lega, straordinari, unici, insostituibili. Hanno dato l’anima e penso di averli incontrati tutti negli ultimi due mesi belli, intensi – ha detto Matteo Salvini in conferenza stampa –. Quello di ieri è un punto di partenza. Ringrazio i 20mila militanti che si sono spesi come non mai in un momento delicato, compresi gli 800 sindaci che ovunque hanno dato il massimo. Evidentemente, laddove c’è il primo cittadino leghista che corre, ascolta, risolve, la situazione è positiva. Abbiamo 14oo sedi fisiche, prima dell’indizione delle elezioni abbiamo fatto 610 congressi cittadini, che riprenderanno dalla prossima settimana, concludendoli entro fine anno. Nel 2023 terremo congressi provinciali e regionali per rinnovare dopo i tre anni di forzata chiusura e limitazione dell’attività politica. Mi tengo stretto un patrimonio di donne e uomini su cui possiamo costruire tutto”.

“Oggi – ha asserito Matteo Salvini – è un lunedì dove, dopo tanti anni, c’è un governo scelto dai cittadini, con una maggioranza chiara sia alla Camera che al Senato di Centrodestra. Conto che per 5 anni si tiri dritto senza cambiamenti e stravolgimenti. Faccio i complimenti a Giorgia Meloni, è stata brava, lavoreremo insieme bene e a lungo. Complimenti anche a Forza Italia e agli amici dei Moderati, in quanto ogni voto è servito per dare la maggioranza assoluta al Centrodestra. Politicamente parlando, è stata premiata l’opposizione. Per la Lega stare al governo con Draghi, Pd e M5S non è stato semplice, ma lo rifarei: ci è costato e per l’Italia oggi è una bella giornata perché ha 5 anni di stabilità davanti. Se avessimo trascinato ancora per nove mesi un governo litigioso, fermo, inadempiente, sarebbe stato un problema. Il dato della Lega oggi non mi soddisfa, ma saremo comunque protagonisti a livello governativo, fino a una settimana fa eravamo comparse col doppio dei voti. Se la Lega fa la Lega, non ce n’è per nessuno. Ho convocato il consiglio federale della Lega e stasera valuteremo tutti i dati e quello dell’affluenza è sconfortante in generale: è nostro dovere riflettere sul minimo storico”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA CONFERENZA STAMPA MATTEO SALVINI: IL LEADER DEL CARROCCIO SOTTO PROCESSO…

La conferenza stampa di Matteo Salvini, leader della Lega, è in programma alle 11 di oggi, lunedì 26 settembre 2022, all’indomani della tornata elettorale che ha visto il suo partito raccogliere un risultato ben al di sotto delle aspettative iniziali. Un esito fin qui non commentato dal diretto interessato, che non ha ancora fatto sentire la propria voce in relazione all’8,86% ottenuto alla Camera e all’8,95% centrato al Senato. Indubbiamente, sono numeri deludenti, se si considera non solo il fatto che non è stata raggiunta neppure la doppia cifra, ma che il Movimento Cinque Stelle è riuscito a operare il sorpasso ai danni del Carroccio, scalzandolo dall’ideale podio dei partiti più apprezzati d’Italia.

L’unico commento relativo alla débâcle della Lega da parte dei suoi esponenti è pervenuto da parte di Claudio Borghi su Twitter: “Noi come partito siamo andati come vedete. Ci sarà modo di analizzare il come e il perché. Il Centrodestra vince, governerà e noi ci saremo. In Toscana si prospettano alcuni risultati clamorosi agli uninominali”. Salvini, invece, si è limitato a ringraziare gli elettori per la vittoria del Centrodestra, senza dedicare nemmeno una frase alla percentuale ottenuta dal suo partito.

CONFERENZA STAMPA MATTEO SALVINI, DIRETTA STREAMING VIDEO: LA LEGA HA PERSO LA METÀ DEI VOTI PERCENTUALI

Indubbiamente, c’è grande attesa per la conferenza stampa di Matteo Salvini, poiché la Lega è al centro di un clamoroso paradosso: siederà tra i vincitori, ma rispetto a quattro anni fa ha perso quasi la metà dei voti percentuali. E dire che ieri mattina, al seggio di via Martinetti, Salvini si era detto ottimista: “Conto che la Lega sia la forza parlamentare sul podio, prima seconda o terza al massimo. Da domani basta chiacchiere e dagli impegni si passa ai fatti, noi abbiamo le idee chiare. Quando gli italiani votano, il voto è sacro”.

Alle 11 di oggi, Matteo Salvini parlerà ai giornalisti e soltanto allora si potrà comprendere quale direzione potrà seguire la Lega e quale futuro si prospetta per il partito.

DIRETTA STREAMING VIDEO CONFERENZA STAMPA MATTEO SALVINI: COME SEGUIRLA?

La diretta streaming video della conferenza stampa di Matteo Salvini in programma alle ore 11 potrà essere seguita come sempre attraverso i vari canali all news, ma soprattutto attraverso la pagina Facebook ufficiale della Lega, che, garantisce in ogni occasione la trasmissione live degli interventi ufficiali del suo segretario, chiamato quest’oggi a parlare nel giorno più difficile da quando è al timone del Carroccio.