Sanremo 2023, la conferenza stampa: il monologo di Paola Egonu

Paola Egonu, arrivata qualche minuto dopo l’inizio della conferenza stampa del Festival di Sanremo 20’23, ha risposto ad alcune domande. La prima: “50 anni fa è nato il hip hop, mezzo di lotta antirazzista e immagino che parlerà di razzismo. Non la fa arrabbiare che una parte politica le abbia quasi intimato che l’Italia non è un Paese razzista?”. Diretta la risposta della campionessa: “L’Italia è un paese razzista? Sì. Il che non vuol dire che lo siano tutti, che siano ignoranti…. Sta migliorando, sicuramente. Non voglio fare la vittima ma solo dire come stanno le cose”. Paola Egonu ha scritto da sola il suo monologo, facendosi aiutare dalle sue due agenti: “Mi racconterò. Non ho preso spunto da niente in particolare, neanche da i momenti più recenti. È la mia vita”.



Sanremo 2023, la conferenza stampa: Fedez e Angelo Duro

La conferenza stampa del Festival di Sanremo 2023 continua con domande sull’esibizione di Fedez, con il suo freestyle non previsto. Ha risposto Stefano Colletta: “Confermo che non eravamo a conoscenza della performance di Fedez. A nome della Rai ritengo che la libertà sia un diritto sacrosanto che deve esprimersi attraverso tutte le forme d’arte e tutti i pensieri che un individuo vuole esprimere. A nome della Rai, e in maniera netta, sento di dire che mi dissocio fortemente dagli attacchi personali che la performance di Fedez ha rappresentato nella gestualità”. La domanda successiva è stato sul monologo di Angelo Duro, che ha lasciato senza parole una buona parte del pubblico: “Sono contento di averlo portato qui e sapevo che avrebbe diviso”, ha detto Amadeus. Stefano Coletta ha aggiunto: “È effettivamente un fenomeno forte, dal linguaggio forte, appositamente andato in fascia notturna e penso che il codice irriverente che ha usato per raccontare la duplicità del privato e del pubblico non sia tanto nel linguaggio quanto nei contenuti, che hanno sorpreso”.



Sanremo 2023, la conferenza stampa: ordine di uscita dei 28 big

La quarta conferenza stampa del Festival di Sanremo 2023 inizia con il direttore Stefano Coletta che commenta i dati di ascolto: “Ci hanno sorpreso ancora di più rispetto alla prima serata. Una conferma della sintonizzazione del debutto, è un dato straordinario, che dimostra come questa edizione sia in una parabola ascendente rispetto al passato”. Anche Elena Capparelli conferma il successo su RaiPlay. Amadeus è stupito dei risultati: “Questa è una giornata particolare: sentire questi numeri fa effetto. Non avrei mai immaginato… Pensavo fosse impossibile eguagliare l’anno scorso, figurarsi superarlo” e ha ringraziato Gianni Morandi, Massimo Ranieri e Al Bano. Federica Lentini ha poi annunciato l’ordine di uscita dei 28 big cantanti in gara: Paola e Chiara, Mara Sattei, Rosa Chemical, Gianluca Grignani, Levante, Tananai, Lazza, LDA, Madame, Ultimo, Elodie, Mr. Rain, Giorgia, Colla Zio, Marco Mengoni, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Leo Gassmann, I Cugini di Campagna, Olly, Anna Oxa, Articolo 31 e Ariete. Ospiti i Maneskin con Tom Morello, premio della Città di Sanremo alla carriera per Peppino di Capri. Torna anche Massimo Ranieri che presenta con Rocio Morales “Gli italiani hanno sempre ragione”. Sulla Costa Smeralda ci sarà Gue Pequeno.



Sanremo 2023, la conferenza stampa di giovedì 9 febbraio

Oggi, giovedì 9 febbraio, alle 12.00 dalla sala stampa del Casinò si terrà la nuova conferenza stampa del Festival di Sanremo 2023. Anche la seconda serata condotta da Amadeus, Gianni Morandi e Francesca Fagnani ha confermato il successo dell’esordio: in onda dalle 21:18 alle 1:40, la seconda serata ha conquistato 10.545.000 spettatori pari al 62.3% di share. Nel dettaglio, la prima parte, dalle 21:18 alle 23:37, è vista da 14.087.000 spettatori con il 61.07%, mentre la seconda parte, dalle 23:40 alle 1:40, è seguita da 6.281.000 spettatori con il 65.72%.

Ottimi risultati di cui sicuramente si parlerà in conferenza stampa. Ma non è escluso qualche commento sul freestyle di Fedez dalla Costa Smeralda e sul monologo di Francesca Fagnani. Per quanto riguarda la classifica generale delle prime due serate è difficile pensare che ci saranno polemiche essendo basata sui voti della sala stampa.

Chi ci sarà in conferenza stampa?

Grande attesa per Paola Egonu, co-conduttrice della terza serata del Festival al fianco di Amadeus e Gianni Morandi, che sarà prendere nella conferenza stampa di oggi, giovedì 9 febbraio, in diretta dalle 12.00. Al tavolo per rispondere alle domande dei giornalisti ci saranno come sempre il direttore dell’Intrattenimento Prime Time Stefano Coletta, il direttore artistico Amadeus, il co-conduttore Gianni Morandi, la vice-direttrice dell’Intrattenimento Prime Time Federica Lentini. Sicuramente Paola Egonu sarà interpellata sul suo monologo, come è accaduto nei giorni scorsi a Chiara Ferragni e Francesca Fagnani. Si attende anche l’ordine di uscita dei 28 cantanti, che stasera si esibiscono di nuovo e che saranno votati dalla Giuria Demoscopica e dal televoto. Superospiti della serata, i Maneskin e Peppino Di Capri, recordman del Festival con 15 presenze. Sul palco arriverà anche Sangiovanni che canterà con Gianni Morandi “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”, nella versione 2.0 prodotta da Shablo. Annalisa sarà al Suzuki Stage in piazza Colombo, mentre sul palco della Costa Smeralda è atteso Gué.