Al via la seconda edizione di “Confronti”

“Confronti”, il ciclo di incontri che affronta l’attualità con attenzione particolare al non profit, interrogandosi e promuovendo il confronto con ospiti di livello nazionale e locale, su aspetti significativi dell’organizzazione sociale, in una tensione verso il bene comune, giunge alla sua seconda edizione. I promotori, come lo scorso anno, saranno il Centro Servizi per il Territorio – CST NO-VCO, il Rosmini International Campus, la Fondazione per la Sussidiarietà e ilSussidiario.net.



L’obiettivo di “Confronti” sarà quello di offrire diversi momenti di dibattito e confronto su tematiche di attualità e interesse sociale, grazie anche al contributo di autorevoli personalità accademiche, politiche ed economiche, valorizzando le esperienze nazionali e locali. Importante, in tal senso, il contributo della Fondazione per la Sussidiarietà, fondata da Giorgio Vittardini (professore di Statistica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca) e importante luogo di ricerca, formazione e divulgazione sui temi sociali, culturali, economici e politici. L’evento “Confronti” consisterà in 4 appuntamenti che si svolgeranno dall’autunno 2023, alla primavera 2024, in presenza alternativamente a Domodossola e Novara, ma che potranno essere seguiti in diretta streaming su IlSussidiario.net. I temi trattati spazieranno in diversi ambiti della società civile, mentre le costanti che accompagneranno questo percorso saranno la sussidiarietà e le formazioni sociali, con attenzione all’attualità.



Carlo Teruzzi: “Confronti sarà un’esperienza importante per i giovani”

L’unione di interessi e prospettive tra questi soggetti permette di dare un respiro più ampio al nostro territorio“, ha spiegato Daniele Giaime (Presidente del CST) parlando di “Confronti”, “anche grazie al fatto che gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul sito del quotidiano IlSussidiario.net, quindi con una portata di livello nazionale. Porteremo qui le esperienze nazionali così come potremo far conoscere ad un pubblico più ampio le meritevoli esperienze locali“.



Secondo Carlo Teruzzi (rettore del Rosmini International Campus), il valore educativo di “Confronti” andrà nella direzione di “fornire ai giovani tracce di esperienza in grado di stimolare in loro un paragone con una realtà in costante divenire ma che li trova sempre tesi alla ricerca di un senso che soddisfi il loro desiderio di pienezza e felicità. Infatti, citando il titolo di un libro di Daniele Mencarelli, in ciascuno di loro, come in ciascuno di noi, tutto chiede salvezza“. La partecipazione del Rosmini International Campus favorirà, infatti, un’azione di sensibilizzazione e di coinvolgimento verso i giovani e fornirà agli educatori strumenti utili di approfondimento sulle importanti tematiche trattate. Tutti gli appuntamenti previsti durante “Confronti”, in virtù del loro valore didattico, saranno, inoltre, accreditati alla piattaforma S.O.F.I.A per i crediti formativi agli insegnanti.

“Un valore che non scade”, il primo incontro di “Confronti” con l’On. Maria Chiara Gadda

Particolarmente rilevante per l’agenda di “Confronti” sarà il primo dei quattro appuntamenti previsti, che si volgerà giovedì 9 novembre ore 21, Cappella Mellerio a Domodossola, in Piazza Rovereto 4, con il titolo “Un valore che non scade“. Sarà, infatti, introdotto da Giorgio Vittardini alla presenza dell’onorevole Maria Chiara Gadda, autrice della cosiddetta “legge antispreco” del 2016, la prima norma nel nostro ordinamento in materia di economia circolare che coniuga l’impatto economico e ambientale con quello sociale.

La legge antispreco, centrale nel primo incontro di “Confronti”, ha definito per la prima volta formalmente i termini di “spreco” e “eccedenza”, assegnando a quest’ultimo un ruolo prioritario nel’ottica del recupero e della “filiera della solidarietà”. Importante, in tal senso, anche l’intervento dell’avvocato Gabriele Sepio, che ha contribuito al quadro normativo della legge antispreco che riesce a coordinare disposizioni civilistiche, fiscali, e igienico-sanitarie, nel pieno spirito della riforma del Terzo settore, che lavora anche sui beni inutilizzati e sulle competenze. Giovanni Bruno (presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus), terzo ospite del primo incontro di “Confronti”, racconterà il processo virtuoso del recupero alimentare che parte dalla grande distribuzione, dalle aziende produttrici, dalla ristorazione e dai piccoli negozi, per arrivare ai numerosi enti caritatevoli e, ovviamente, alle persone bisognose.

“Un valore che non scade”, il primo incontro di “Confronti”, sarà presentato da Daniele Giaime (Presidente Centro Servizi per il territorio NO-VCO) e passerà anche dall’introduzione dell’Indagine sulle imprese donatrici da parte di Giorgio Vittadini (Presidente Fondazione per la Sussidiarietà). Giovanni Bruno, invece, condurrà la seconda parte dell’incontro, intitolata “Buone prassi nazionali”, che conterrà anche una parentesi “locale” nel corso della quale interverranno Giulia Rodari (Volontaria Emporio dei Legami di Verbania), Giorgio Vanni (Presidente C.I.S.S. Ossola, progetto “Invenduto a buon fine”), Monica Pietrobelli (Responsabile di zona politiche sociali Nova Coop) e Fabio Squizzi (Presidente Associazione Elda Azańa Onlus di Domodossola). Modererà Caterina Mandarini (Direttore CST Novara VCO).

Gli altri tre incontri in programma durante “Confronti”

Il programma di “Confronti” proseguirà, poi, con altre tre incontri:

– “Il lavoro per l’uomo” – Come la bellezza nei luoghi di lavoro può suscitare benessere, innovazione e creatività.
Giovedì 18 gennaio 2024 ore 21 a Domodossola
Parteciperanno Giorgio VittardiniDaniele Mencarelli (Autore del Libro “Tutto chiede salvezza” e dell’omonima serie Netflix) che con la moderazione di Carlo Terruzzi presenteranno esperienze nazionali e locali di enti non profit che lavorano nell’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati

– “Buone nuove” – L’informazione tra sensazionalismo e l’esperienza autentica del racconto del non profit.
Giovedì 7 Marzo 2024 ore 21 a Novara, Castello
Parteciperanno Giorgio Paolucci (scrittore, editorialista ed ex vicedirettore del quotidiano Avvenire, ma anche curatore di mostre su tematiche sociali e di attualità), Elisabetta Soglio (responsabile di “Buone Notizie – L’Impresa del bene”, settimanale che racconta le buone pratiche nel mondo del Terzo settore del Corriere della Sera); e per le “esperienze locali”, Paolo Usellini (Gruppo Stampa Diocesana Novarese) e Caterina Mandarini (format tv sul volontariato “L’infinito dentro un bisogno”); con la moderazione di Carlo Teruzzi

– “Persone o robot?” – Intelligenza artificiale e cura della persona: quale futuro?
Maggio 2024 ore 21 a Novara, Castello
Il cui scopo sarà presentare le prospettive e le esperienze applicative delle intelligenze artificiali nei campi della cura domiciliare e dell’istruzione